Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: SMT

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

1) Surface-Mount Technology (Tecnologia a Montaggio Superficiale)

Tecnologia per il montaggio di componenti sui circuiti stampati delle schede.

In luogo dei tradizionali fori in cui inserire i reòfori (i "piedini" dei compoenti elettronici), sulla basetta che ospita il circuito stampato sono predisposte delle "piazzole" stagnate; I componenti vengono applicati (solitamente con apparecchiature elettromeccaniche di precisione, viste le dimensioni) in modo che i loro terminali coincidano con le piazzole, ed eventualmente mantenuti in posizione grazie ad un apposito collante.

A seconda delle dimensioni del pezzo, e delle necessità operative, la saldatura avviene con sistemi ad aria calda oppure "ad onda".
In entrambi i procedimenti, lo stagno che si trova sulle piazzole viene portato, alla temperatura di fusione: in questo modo aderisce ai piedini del componente, e stabilisce così il contatto elettrico.


Nel primo caso è possibile anche procedere manualmente, ad esempio per eseguire una riparazione (ma questo richiede tempo, una buona manualità dell'operatore e, spesso, l'impiego di una buona lente d'ingrandimento);

Nel secondo, invece, si ricorre ad apparecchiature automatiche, a causa delle dimensioni microscopiche dei componenti e (soprattutto) della possibilità di ottenere produzioni su scala industriale.
In questo procedimento, dapprima, si applicano alla scheda tutti i componenti che si trovano sulla medesima faccia; La piastra viene poi ribaltata e fatta passare in uno speciale forno in cui si trova una vasca che contiene stagno fuso.

Con appositi sistemi, lo stagno viene messo in movimento, così da creare vere e proprie onde sulla superficie (come in una fontanella, per rendere l'idea).
La board, al suo passaggio, ne viene investita e trattiene parte dello stagno liquido in corrispondenza delle piazzole di saldatura; Una volta raffreddata sarà possibile applicare i componenti sull'altra faccia con lo stesso metodo, oppure passare alla fase di produzione successiva.




2) Simultaneous Multi Threading
Procedimento utilizzato all'interno della CPU, che forza l’esecuzione di due threads in un solo core sfruttando il non completo utilizzo di tutte le risorse disponibili; ogni thread deve “combattere” per ottenere le risorse di cui ha bisogno ed eventualmente attendere l’esecuzione dell’altro thread per proseguire


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.