Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: JINI

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: Astronomer
Letteralmente: Java Intelligent Network Infrastructure


Linguaggio di programmazione derivato da Java sviluppato dalla Sun Microsystem.
Letteralmente la parola araba Jini significa mago ma la sigla Jini sta ad indicare una tecnologia che permette alle reti domestiche o aziendali di autoconfigurarsi. Con questo sistema si potranno connettere quindi in rete dispositivi come stampanti ma anche i più comuni elettrodomestici come forno a microonde, lavatrice e frigorifero.
Le potenzialità di Jini potrebbero facilitare lo sviluppo di una nuova generazione di elettrodomestici intelligenti capaci di essere controllati tramite Internet.
Per la connessione è necessario collegare ogni apparato ad una presa di rete, in questo modo ogni altro dispositivo presente sulla rete si accorgerà della presenza di un nuovo componente e potrà così iniziare la comunicazione. Al momento del collegamento, ogni dispositivo verrà inserito automaticamente sul registro di rete e per poter effettuare una comunicazione, un servizio di ricerca specifico rintraccerà il dispositivo e scaricherà da esso il codice Java necessario per la comunicazione.
Un aspetto molto importante è l'estensione al modello di sicurezza di Java che consente l'esecuzione sicura del codice scaricato dalla Rete.
Il modello originale di sicurezza Java è basato sulla località: un applet, una volta giunto su un client può accedere solo ai servizi residenti sulla macchina da cui è stato scaricato.
Ogni servizio gestisce una lista di controllo che specifica chi è autorizzato all'accesso.
Lo svantaggio sta nel fatto che ogni dispositivo ha bisogno di avere una JVM all'interno nonchè del codice java per la propria configurazione nella rete.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.