Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: GUID

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: Oracolo
Letteralmente: Globally Unique IDentifier (Identificatore Unico Globale, dall'Inglese)


Numero lungo 128 bit, utilizzato nello sviluppo di software per identificare in maniera univoca programmi e risorse di sistema (ad esempio periferiche o istanze di connessioni di rete).

Il GUID è l'implementazione di Microsoft dello standard UUID (Universally Unique Identifier), promosso dalla Open Software Foundation: nei sistemi Windows (ma non solo) questi oggetti sono utilizzati diffusamente all'interno del File di Registro (il database in cui si trovano tutte le informazioni relative al Computer, al Sistema Operativo ed alle rispettive impostazioni).
Per averne prova, è sufficiente avviare il programma Regedit e provare a curiosare tra i rami dell'alberatura: ben presto ci s'imbatterà in qualche chiave contraddistinta da una stringa di 4+2+2+2+6 bytes, inclusa tra parentesi graffe, ad esempio: {D5021E4B-F596-4A46-8B8B-EAE4FFF53903}.

Le cifre del GUID vengono generate in modo casuale, il che non esclude la possibilità che nel sistema possano esistere due GUID identici (ammesso di aver voglia di cercarli!).
Dato però l'elevato numero di possibili combinazioni realizzabili(2 elevato a 128), quest'eventualità è abbastanza remota: si è calcolato che, generando un miliardo di GUID al secondo per un anno, alla fine del periodo la probabilità di aver creato due volte il medesimo identificatore ammonti a circa il 50%.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.