Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Batch

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Batch è un termine della lingua inglese corrente che viene utilizzato per indicare dei gruppi di oggetti. In particolare nel linguaggio IT lo si usa per:

1. I batch file sono dei file di testo che contengono una lista di comandi che vengono eseguiti sequenzialmente quando viene richiamato il file. In questo modo è possibile semplificare operazioni ripetitive e frequenti. Il più noto tra i file batch è senza dubbio l'autoexec.bat, un file dei sistemi DOS/Windows che contiente tutti i comandi necessari per inizializzare il pc. In ambiente Windows i file batch si riconoscono dall'estensione .bat. In ambiente Unix i file batch vengono chiamati shell script, mentre nei sistemi IBM sono detti exec.

2. Con il termine batch job si intende un programma che esegue una serie di compiti senza che sia necessario l'intervento dell'utente, in alcuni casi possono essere anche impostati per eseguire quanto richiesto a determinati intervalli o ad orari prestabiliti

3. Metodo per trasmettere più file con una sola attivazione del protocollo di trasmissione, offerto dai protocolli più recenti YMODEM e ZMODEM.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.