Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: 4X

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: Oracolo

Hardware:
- Nei dispositivi per la scrittura/riproduzione di supporti ottici (CD, DVD), il sufisso "x" indica un fattore di moltiplicazione: In questo caso la sigla significa che le operazioni di accesso al disco avvengono ad una velocità pari a 4 volte quella utilizzabile per lo standard al momento di apparizione sul mercato (spesso chiamata anche "1X") e comunemente utilizzata per la riproduzione dei supporti audio/video.


Per i CD-ROM, la velocità "1X" è di 150 KB/s (1.2 Mbit/s), per cui "4X" corrispondono a circa 4.8 Mbit/s;
Per i DVD, "1X" vale 1352 KB/s, per cui un accesso 4X consente un troughput di circa 11 Mbit/s.

Queste velocità sono ormai ampiamente superate: è comune, oggigiorno, trovare masterizzatori in grado di leggere un CD a 52X ed un DVD a 16X/22X, con velocità massime di scrittura, rispettivamemte, di 32x e 16X.



Software:
- Nei videogiochi, la sigla è una contrazione di Four "Ex" ("Quattro Ex"), espressione in lingua Inglese che sta per "EXplore, EXpand, EXploit and EXterminate" (Esplorazione, Espansione, Sfruttamento e Sterminio).
Essa contraddistingue un particolare tipo di gioco strategico basato su turni, nel quale lo scopo consiste nel creare un regno a partire da pochi villaggi e farlo prosperare fino al dominare il mondo intero.

L'obiettivo può essere raggiunto in diversi modi, sia ottimizzando lo sfruttamento delle risorse strategiche (ferro, petrolio, ecc.) sia annienando gli avversari economicamente e/o militarmente: il giocatore può infatti gestire anche numerose unità civili e militari (Lavoratori, Fanteria, Marina, Aviazione).

Tra i titoli più famosi nel genere vanno sicuramente ricordati quelli della serie "Civilization", la cui prima versione, creata da Sid Meier, comparve nel 1991 rivoluzionando il mondo dei giochi strategici.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.