Condividi:        

Acquisire filmato da VHS

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Acquisire filmato da VHS

Postdi paolodik » 30/09/11 20:19

Ho un problemino non da poco che trascino da anni, quando acquisisco qualche vecchio filmato con scheda esterna da cassette VHS mi rendo sempre conto che se visiono la cassetta allo stato originario è di ottima qualità e limpida anche nei pezzi dove il filmato è scuro, dopo averla acquisita in avi o mpeg non è più la stessa, i pezzi del filmato scuri li distinguo appena, insomma non è più la stessa qualità. C'è un modo per acquisire tali filmati il più possibile fedeli allo stato originario ? Compressione permettendo chiaramente
:-?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi m.paolo » 01/10/11 05:39

Qui se ne è già parlato, vedi se ti è utile:
viewtopic.php?f=19&t=92548&p=528925#p528925
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi paolodik » 01/10/11 10:30

Grazie, ho già sentito questo consiglio, ma scusa come si può risolvere con DVD recorder, mica penso che registri su DVD le VHS, io uso una scheda di acquisizione esterna, come sarebbe la faccenda quindi del DVD recorder?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi quizface » 01/10/11 13:28

Se vuoi solo riversare non hai bisogno di computers:
un DVD recorder ha anche un ingresso Scart per la registrazione (di solito) e una uscita scart per vedere sulla TV
un Videoregistratore ha una uscita Scart (per vedere sulla TV)
Quindi colleghi l'uscita Videoregistratore -> all'ingresso DVD Recorder e l' uscita DVD Recorder -> alla televisione
metti in Play il videoregistratore in Rec il DVD recorder e dovresti vedere quello che registri sulla televisione.

altrimenti cerano anche apparecchi combilati VHS DVD recorder

Immagine

usati dovrebbero costare pochissimo (anche nuovi del resto)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi m.paolo » 01/10/11 22:58

Come già spiegato da quizface non è difficile fare i collegamenti e la qualità è buona (pari all'originale) se scegli di riversare su DVD con la massima qualità (ci sta circa 1 ora di filmato ogni DVD). Questo è il modo più semplice di riversare una VHS su DVD ed avere un buon risultato finale.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi paolodik » 01/10/11 23:24

Ok, il problema di base che però c'è sempre in questa cosa che sembra che le vHS abbiano tutte una risoluzione 288x352, volerle acquisire con risoluzione maggiore è inutile perchè le codifiche diverse diminuiscono la qualità e ad ogni modo più di quella risoluzione non si potrebbe avere lo stesso. Quindi la domanda è : come conviene codificare una VHS, è conveniente farne un DVD o è meglio fare qualcosa di più vicino alle caratteristiche della VHS ?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi m.paolo » 02/10/11 06:47

Ti rispondo in base alla mia esperienza personale:
Ho provato sia ad usare una scheda di aquisizione (USB) sia il riversamento diretto da VHS a DVD ed i risultati migliori li ho avuti da quest'ultimo metodo.

Di norma è possibile riversare una VHS su DVD potendo scegliere tra 4 modalità di compressione. Come dicevo se vuoi la migliore qualità dovrai scegliere quella su cui su un DVD ci stà 1 ora di filmato, altrimenti puoi scegliere di farcene stare 2 ore (qualità acettabile se l'originale è davvero buono, tipo registrazioni fatte da TV). Lascerei perdere la possibiltà di poter farci stare sul DVD 4 e 6 ore perchè il risultato è davvero scadente.

Come dici tu è vero che la risoluzione di una VHS è 352x288, ma acquisendo su pc un tale formato ci vuole la lente d'ingrandimento per vederlo. Riversando da VHS a DVD Il filmato si "spalma" su una risoluzione più grande ed i pixel che non esistono vengono interpolati (è quello che succede anche quando vedi una VHS sulla TV).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi paolodik » 02/10/11 08:40

Ho abbastanza capito, chiaramente quindi per farne stare un'ora lo puoi fare con filmati vari ma non con film TV, altrimenti non ci starebbe tutto in un DVD, chiedo ancora una cosa però, l'ipotesi di fare stare solo un'ora di filmato come viene attuata, in pratica come si fa per scegliere il tipo di qualità? Si intende che si sceglie il formato mpeg2 o cos0altro? :?:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi paolodik » 02/10/11 08:42

Scusa dimenticavo, ma quando si acquisisce un filmato direttamente da VHS a DVD, in che formato viene acquisito? Chiaramente poi il filmato facendo in quel modo è tale quale , non si possono farepoi degli aggiustamenti.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi m.paolo » 02/10/11 16:11

I DVD sono in MPEG, che io sappia mentre si riversa da VHS a DVD non è possibile modificare colore, luminosità ecc. (ci vorrebbe un mixer apposito). Che da DVD si possa ricodificarlo in altri formati, credo si possa fare con appositi programmi, anche se ad ogni ricodifica si perde un pò di qualità.

Per la scelta della qualità, ogni DVD Recorder ha un suo programma gestibile con il suo telecomando. Di norma sono simili: 1 ora= ottima qualità, 2 ore= discreta qualità, 4 ore= scarsa qualità, 6 ore= pessima qualità.
Ho notato che per i filmati personali fatti con telecamera VHS è meglio riversarli in ottima qualità (si possono tagliare le scene che non interessano mettendo in Pausa il DVD Recorder).
Per i programmi registrati alla TV o i film (di solito migliori di una ripresa fatta con telecamera VHS) escono bene anche scegliendo una discreta qualità (2 ore quindi su DVD).

Dato che attualmente un DVD Recorder costa attorno ai 50 euro e un disco DVD registrabile da 50 a 80 centesimi l'uno, questo è un modo semplice ed efficace per archiviare i nostri ricordi in digitale.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai altre domande ...
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi paolodik » 02/10/11 19:26

Grazie, mi hai chiarito il 90% dei miei dubbi ed è già parecchio, mi resta ancora una domanda , ok che per tagliare alcune parti si mette in pausa, se però vorrei fare qualche modifica in più, tipo luminosità, contrasto ecc , a quel punto penso di usare magari viltual dub o qualche altro programma, fare le modifiche e ritornare al formato ottenuto inizialmente, chiaramente con questi passaggi qualcosina peggioro in qualità, è così ? :neutral:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Acquisire filmato da VHS

Postdi m.paolo » 03/10/11 07:27

paolodik ha scritto:... chiaramente con questi passaggi qualcosina peggioro in qualità, è così ?

In effetti ad ogni ricodifica che fai perdi in qualità, dovresti fare delle prove (magari con DVD che hai già) e vedere cosa vale la pena di scegliere.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Acquisire filmato da VHS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti