Condividi:        

Video Cd - SuperVideo Cd

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi Ales » 06/05/03 14:18

VideoCd e SuperVideo Cd che tipo di formati sono?
E quali sono le differenze fra i due?
Grazie.
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Sponsor
 

Re: Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi h23 » 06/05/03 16:23

VCD e' un filmato codificato mpeg layer 1, SVCD e' un filmato codificato mpeg layer 2. Conseguenze: il secondo ha una qualita' migliore rispetto al primo, ma pesa anche di piu'!
Cmq oramai non si usa piu' molto nessuno dei due.
Se vuoi qualche altra info chiedi pure :D
Ciao
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Mikizo » 06/05/03 16:28

Il video Cd (VCD) è un formato digitale per la riproduzione di filmati, introdotto da Philips e Sony nel 1993.
Il supporto somiglia al normale Cd dati (niente a che vedere col DVD).
I dati sono scritti in formati MPEG-1 con risoluzione 352x240 (NTSC) o 352x288 (PAL).
La durata massima del video su un solo VCD è di circa 70 minuti.

Il Super Video CD (SVCD) è stato introdotto nel 98.
Il formato video è MPEG-2 con bitrate fino a 2.6 Mbps.
La risoluzione è 480x576 (PAL) o 480x480 (NTSC), inoltre supporta il formato 16:9
La durata massima è 35-40 minuti.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi Ales » 06/05/03 16:48

Vi ringrazio di avermi risposto.
Il fatto è che con un software chiamato DVDx si possono portare i dvd su cd in un modo bbastanza semplice, mi pare, in questi due formati.
Mi sembra di capire che non convenga, meglio che lo faccia con divx?
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Re: Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi h23 » 06/05/03 21:09

Ales ha scritto:Mi sembra di capire che non convenga, meglio che lo faccia con divx?

IMHO direi proprio di si: in uno spazio minore immagazzini una quantita' di dati (e quindi una qualita') molto maggiore! ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Re: Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi Ales » 07/05/03 14:09

Scusate ma la mia confusione è totale.
Allora, se ho capito bene Video Cd e Supervideo Cd sono due formati che servono per leggere su un normale lettore Dvd o playstation collegati ad un televisore un cd contentente il Dvd masterizzato.
Questo è un vantaggio per chi non possiede il computer, mentre per chi ce l'ha è meglio fare il dvix perchè la qualità è nettamente maggiore.
Però il video o supervideo cd non è proprio scadente come qualità, è solo leggermente inferiore a quella del dvix. C'ho azzeccato?
E' possibile portare un dvix in formato Video cd o supervideo cd in modo da vederlo in tv?
Grazie.
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Re: Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi h23 » 07/05/03 14:23

Ales ha scritto:Però il video o supervideo cd non è proprio scadente come qualità, è solo leggermente inferiore a quella del dvix. C'ho azzeccato?
E' possibile portare un dvix in formato Video cd o supervideo cd in modo da vederlo in tv?

1) A dire il vero non ho mai visto un filmato su SVCD; per quanto riguarda VCD, invece, posso dirti che non ti conviene affatto: tempo fa ho provato a fare la conversione divx -> VCD e la qualita' finale era pessima; pensa che sul televisore si vedevano i pixel da un paio di centimetri di lato!!!

2) Si, e' fattibile: in proposito come progr ti consiglio TMPGEnc; generalmente insieme ci trovi sempre una guida su come configurarlo (ci sono molti parametri da settare a seconda delle varie codifiche). L'unica cosa di cui devi tenere conto e' che, questa "decompressione" ti porta via, a seconda del comp che hai, mooooooltissimo tempo. Ti basti pensare che con un AMD k6 500 il tempo stimato per la conversione di un film era circa di una ventina d'ore!

Spero di esserti stato utile.
Ciao :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Re: Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi Mikizo » 07/05/03 15:18

Ales ha scritto:Scusate ma la mia confusione è totale.
in effetti! ;)
Allora, se ho capito bene Video Cd e Supervideo Cd sono due formati che servono per leggere su un normale lettore Dvd o playstation collegati ad un televisore un cd contentente il Dvd masterizzato.

Si e no. Possono servire anche a questo, ma non sono nati per questo, anzi, sono nati prima del DVD. In effetti un VCD non è altro che un CD contenenti dati video e audio in MPEG-1, un SVCD la stessa cosa ma in MPEG-2. L'utilizzo più "ovvio" è quello sul pc, solo dopo sono nati i lettori DVD e sono stati resi compatibili con i vecchi formati audio e video (anche MP3, per esempio)
Questo è un vantaggio per chi non possiede il computer, mentre per chi ce l'ha è meglio fare il dvix perchè la qualità è nettamente maggiore.

In effetti ci sono lettori DVD che leggono anche il dvix, quindi non c'è molta differenza...
Però il video o supervideo cd non è proprio scadente come qualità, è solo leggermente inferiore a quella del dvix. C'ho azzeccato?
E' possibile portare un dvix in formato Video cd o supervideo cd in modo da vederlo in tv?
Per la prima: più o meno. Per la seconda: si, ma perdi parecchia qualità nei passaggi (certo non vedrai MEGLIO del VCD)
Grazie.
Figurati, spero solo di non aver detto stupidaggini
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Video Cd - SuperVideo Cd

Postdi Ales » 07/05/03 15:32

Grazie ragazzi per le informazioni e per l'aiuto.
Adesso vediamo che combino...grazie ancora.
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Postdi gdr » 07/05/03 18:00

Mi intrometto per domandarvi io che ho il lettore DVD per la TV che mi conviene fare? Leggo VCD - SVCD - mpg(1 e 2?)
gdr
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 05/06/02 19:02

Postdi h23 » 07/05/03 21:26

gdr ha scritto:Mi intrometto per domandarvi io che ho il lettore DVD per la TV che mi conviene fare? Leggo VCD - SVCD - mpg(1 e 2?)

perdonami, non mi e' chiara la tua domanda: cosa ti conviene fare fra quali opzioni? tra SVCD o VCD?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi gdr » 08/05/03 08:21

h23 ha scritto:
gdr ha scritto:Mi intrometto per domandarvi io che ho il lettore DVD per la TV che mi conviene fare? Leggo VCD - SVCD - mpg(1 e 2?)

perdonami, non mi e' chiara la tua domanda: cosa ti conviene fare fra quali opzioni? tra SVCD o VCD?


mi chiedevo:" per avere una buona qualità video ed audio che tipo di supporto devo creare per il DVD che ho attaccato alla TV?"
ciao
gdr
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 05/06/02 19:02

Postdi h23 » 08/05/03 13:09

dopo il DVD (che naturalmente e' la codifica con la quale hai la maggiore qualita' :D ) vengono (in ordine di qualita' decrescente) DIVX, SVCD e VCD.
L'unica incognita e' il divx: non tutti i lettori dvd da tavola li leggono.
Nel caso il tuo fosse fra questi, il modo migliore che hai per passare un film su cd e vederlo con il lettore da tavola e' il SVCD.
Pero' permettimi di darti un consiglio: se hai una buona scheda video, controlla sul retro del computer se non hai una uscita tv (come ad esempio la s-video) perche', in questo caso, ti risparmi la conversione: attacchi comp -> televisore e ti vedi il film.
Spero di aver risposto alla tua domanda. ;)
Ciao
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Video Cd - SuperVideo Cd":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti