Condividi:        

Come collegare 2° Hard Disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come collegare 2° Hard Disk

Postdi riccardo77 » 01/02/03 15:56

Ho un pentium II 350 MHz con lettore DVD masterizzatore e ovviamente un floppy.Dato che l' HD è collegato con il masterizzatore e il DVD è diretto sulla scheda madre idem per il floppy, vorrei sapere come posso collegare un altro HD (non ho più connettori liberi).Devo forse cambiare cavi?
Grazie per l'aiuto,riccardo
riccardo77
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 22/04/02 17:45

Sponsor
 

Postdi pjfry » 01/02/03 16:21

non hai un connettore libero nel cavo da dvd a scheda madre?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi riccardo77 » 01/02/03 16:50

No non ho più un connettore libero!!
riccardo77
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 22/04/02 17:45

Postdi brunok » 01/02/03 17:06

Scusa ma i cavi non hanno ognuno 2 posizioni? una master ed una slave?
Se hai 3 periferiche hardware collegate dovresti aver ancora un connettore sul cavo del dvd. Se quel cavo ne ha solo 1 (???) allora va sostutuito con uno da 2 come di solito avviene e nella posizione libera connetti il nuovo HD.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi piercing » 01/02/03 17:57

Sulla scheda madre hai 2 connettori chiamati IDE1 e IDE2 (oppure IDE0 e IDE1 il concetto non cambia).

Su quegli attacchi devi connettere delle piattine IDE (nel tuo caso vanno bene ANCHE quelle vecchie con 40 fili) a 80 fili. Queste piattine hanno un connettore più distante che và alla scheda madre e due più ravvicinati che sono per le periferiche (Hard disk, masterizzatori, CD, DVD, ecc... ma NON per il floppy).

Schematizzando un cavo gli attacchi si chiamano:
Codice: Seleziona tutto
 +-----------------+-------+
MB                MS      SL

MB: motherboard
MS: IDE master
SL: IDE slave


La posizione di attacco delle periferiche IDE sul cavo determina quale delle due periferiche che puoi attaccare per ogni cavo è quella principale e quale quella secondaria.

Dietro ad ogni periferica IDE c'è un piccolo jumper che forza questa impostazione generale affinchè non sia importante la posizione della periferica sul cavo: ci sono tre posizioni possibili per questi jumper e sono

Codice: Seleziona tutto
MS: Master (la periferca viene vista come secondaria a prescindere dalla posizione sul cavo)
SL: Slave (la periferca viene vista come secondaria a prescindere dalla posizione sul cavo)
CS: Cable Select (cioè sceglie la posizione della periferica sul cavo)


Detto questo devi avere due cavi IDE con 3 attacchi ognuno e le periferiche che monti devono risultare così:

Codice: Seleziona tutto
 +-----------------+-------+
MB1               HD1     HD2

 +-----------------+-------+
MB2               MST     DVD

oppure

 +-----------------+-------+
MB1               HD1     DVD

 +-----------------+-------+
MB2               MST     HD2

MB1: motherboard pettine IDE1
MB2: motherboard pettine IDE2
HD1: Hard Disk vecchio (quello con il sistema operativo e i programmi)
HD2: Hard Disk nuovo
DVD: Lettore DVD
MST: Masterizzatore


La scelta della configurazione dipende da quale modalità scegli per masterizzare.
Io ti consiglio la prima configurazione ed evitare di fare copie "al volo" tra DVD e Masterizzatore (ci sono infinite scuole di pensiero su questa cosa, ma vorrei ricordare a tutti che stiamo parlando di un Pentium II a 350Mhz).
Ricordati che devi agire anche sui jumper!! Per ulteriori dubbi facci sapere!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi riccardo77 » 01/02/03 20:28

piercing ha scritto:Sulla scheda madre hai 2 connettori chiamati IDE1 e IDE2 (oppure IDE0 e IDE1 il concetto non cambia).

Su quegli attacchi devi connettere delle piattine IDE (nel tuo caso vanno bene ANCHE quelle vecchie con 40 fili) a 80 fili. Queste piattine hanno un connettore più distante che và alla scheda madre e due più ravvicinati che sono per le periferiche (Hard disk, masterizzatori, CD, DVD, ecc... ma NON per il floppy).

Schematizzando un cavo gli attacchi si chiamano:
Codice: Seleziona tutto
 +-----------------+-------+
MB                MS      SL

MB: motherboard
MS: IDE master
SL: IDE slave


La posizione di attacco delle periferiche IDE sul cavo determina quale delle due periferiche che puoi attaccare per ogni cavo è quella principale e quale quella secondaria.

Dietro ad ogni periferica IDE c'è un piccolo jumper che forza questa impostazione generale affinchè non sia importante la posizione della periferica sul cavo: ci sono tre posizioni possibili per questi jumper e sono

Codice: Seleziona tutto
MS: Master (la periferca viene vista come secondaria a prescindere dalla posizione sul cavo)
SL: Slave (la periferca viene vista come secondaria a prescindere dalla posizione sul cavo)
CS: Cable Select (cioè sceglie la posizione della periferica sul cavo)


Detto questo devi avere due cavi IDE con 3 attacchi ognuno e le periferiche che monti devono risultare così:

Codice: Seleziona tutto
 +-----------------+-------+
MB1               HD1     HD2

 +-----------------+-------+
MB2               MST     DVD

oppure

 +-----------------+-------+
MB1               HD1     DVD

 +-----------------+-------+
MB2               MST     HD2

MB1: motherboard pettine IDE1
MB2: motherboard pettine IDE2
HD1: Hard Disk vecchio (quello con il sistema operativo e i programmi)
HD2: Hard Disk nuovo
DVD: Lettore DVD
MST: Masterizzatore


La scelta della configurazione dipende da quale modalità scegli per masterizzare.
Io ti consiglio la prima configurazione ed evitare di fare copie "al volo" tra DVD e Masterizzatore (ci sono infinite scuole di pensiero su questa cosa, ma vorrei ricordare a tutti che stiamo parlando di un Pentium II a 350Mhz).
Ricordati che devi agire anche sui jumper!! Per ulteriori dubbi facci sapere!

Quindi se non ho capito male devo cambiare il cavo collegato al DVD e metterne uno con tre connettori e poi seguire una delle tue configurazioni.
Un altro dubbio mi sorge in questo momento e cioè,gli HD in commercio attualmente funzionano sul mio PC?Premetto che il mio SO è Windows ME.
riccardo77
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 22/04/02 17:45

Postdi RaigherCN » 01/02/03 22:09

senza aggiornare il bios è facile che il amssimo riconosciuto dal tuo pc sia una disco da 20 gb, per cui attento a cosa compri, poi per funzionare correttamente devi emttere il disco nuovo sullo stesso cavo del disco principale e settarlo come slave: il disco attuale è master tu metti quello nuovo sullos tesso cavo ma come slave. Sostituisci il cavo che hai sul DVD con un cavo con tre conenttori e posizioni il amsterizzatore coem periferica master (il masterizzatore dovrebbe essere sempre master) poi posizioni il dvd come slave del masterizzatore, poi controlli che nel bios tutte le opsioni ide siano attivate o melgio messe su auto e riavvi. se non sai cosa significa master e slave, basta che guardi sule periferiche e trovi unos chema che rapprenseta la posizione master e slave spostanto un semplice jumper, in ogni caso se controlli nel forum questo argomento è già stato trattato approfonditamente, noi siamo comunque qui.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come collegare 2° Hard Disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti