Condividi:        

MSN Messenger popup con spam e "informazioni confidenzi

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

MSN Messenger popup con spam e "informazioni confidenzi

Postdi laphijia » 23/01/03 13:10

Ciao ragazzi,

ieri e' scuccessa una cosa che mi ha lasciato perplesso.
Di solito ricevo spam contenente promesse di diplomi di high school, universita', e ultimamente pillole per migliorare la propria virilita'.

Utilizzano sempre qualche open proxy in america latina o nei paesi piu' arretrati dell'estremo oriente. Utilizzano sempre uno stesso proxy finche', ho notato, che quando comunico all'abuse della presenza di un open proxy, passano ad usare un altro proxy.

La cosa strana che e' successa ieri e' stato che mentre passavo tra le varie finestre che avevo aperte ce ne era una con un titolo MSN Messenger popup... message... non mi ricordo bene. Conteneva il testo della solita email di spam che ricevo, quella che promette un diploma facile. In alto dicevano che proveniva da un certo ip... 203.XXX.XXX.XXX

Premendo ESC la finestra si e' chiusa, altrimenti in basso c'era un pulsante OK.

Ho controllato questo ip e, qui ho sentito puzza, appartiene al mio provider che uso qui a Bangkok. Ho pensato che fosse il MIO ip dinamico che mi era stato assegnato al momento. Ho controllato che ip avessi durante quella connessione... ma era un altro, anche se sempre del mio provider.

Ora i casi sono 3:

1- si sono messi ad usare un open proxy sul mio provider. Cosa strana perche' e' un provider serio e sopratutto sarebbe una gran coincidenza. E poi l'ultima email che ho ricevuto arrivava dal sud america.

2- e' qualche giro interno che fanno i messaggi di Messenger. Anche se non avevo mai visto sti popup... Qui aspetto vostre idee su come possa essere accaduto

3- sapendo non piu' della mia email hanno scoperto che provider uso e mi stanno prendendo per il culo.

Da notare che di solito ho zone alarm attivato ma ieri lo avevo disattivato e mi ero dimenticato di riavviarlo. Mentre era disattivo e' successo sto bordello.

Grazie come sempre per le vostre preziose idee.
laphijia
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 01/01/03 08:10
Località: Bangkok, Thailand

Sponsor
 

Postdi zello » 23/01/03 14:00

Stoppa il servizio di messaging di windows, è attivo di default ma in genere non serve a nulla - solo a farsi spammare usando net send, come hai potuto accertare...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 23/01/03 14:41

Correzione a laphijia: non è MSN Messenger bensì Net Send (servizio Messenger) che è differente.

Come ha detto zello, per stopparlo, da Admin apri Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Servizi, seleziona il servizio Messenger, premi tasto destro - proprietà e mettilo Manuale.

Ciao.

:arrow: potevi anche cercare... è stato discusso molte volte.
Ultima modifica di Nicola su 18/03/03 14:02, modificato 1 volte in totale.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi lucignolo » 18/03/03 13:30

Strumenti di Amministrazione > Servizi, seleziona il servizio Messenger, premi tasto destro - proprietà e mettilo Manuale.

Ben detto :lol:
Ultima modifica di lucignolo su 19/03/03 13:48, modificato 1 volte in totale.
lucignolo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 17/03/03 19:00

Postdi Nicola » 18/03/03 14:03

ben detto riferito a cosa? non si capisce perchè hai quotato tutto :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi lucignolo » 19/03/03 13:47

Nicola abbi un po di pazienza, sono nuovo e aggio sbagliato a quotare,
chiedo umilmente pardon :cry:
lucignolo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 17/03/03 19:00

Postdi zarathustra_true » 18/01/04 21:30

Ancora una volta vi devo ringraziare per l'aiuto indiretto...

Ma leggendo i vari post, mi è sorto un dubbio:
questi messaggi mi hanno invaso esattamente dal momento in cui ho riformattato l'hd (circa 2 settimane fa); prima non ne avevo mai avuti alcuni.. l'unica differenza tra prima ed ora, per quanto riguarda la dotazione di software è il cambiamento di firewall: prima utilizzavo ZoneAlarm, ora utilizzo Outpost settato manualmente (seguendo una guida su internet, da voi segnalata, mi pare)...
arrivo al dunque:
1) il fatto che con questo firewall si sia presentato il problema, implica un cattivo settaggio di Outpost? e se così fosse, sareste in grado di indicarmi cosa andare a modificare?
2) oppure Outpost, a differenza di ZoneAlarm, non ti ripara da questi "problemi" ?(tra virgolette in quanto per il momento è solo qualcosa di fastidioso)

Ciao e grazie cmq
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Postdi zarathustra_true » 18/01/04 21:35

Ho appena notato che il titolo del topic non sembra molto legato a ciò che ho chiesto... spero cmq di riuscire ad avere una risposta..
Ciao
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Postdi pjfry » 18/01/04 21:49

quei messaggi arrivano da una porta in particolare (la 445 forse?)
sicuramente non è filtrata di default dai firewall quindi se non glielo dici te i messaggi passano
secondo me prima o avevi impostato il firewall in modo diverso oppure avevi disabilitato il servizio messenger ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi zarathustra_true » 24/01/04 00:46

Scusa, ma solo ora ho letto la risposta

Le impostazioni del firewall in precedenza erano più o meno quelle standard (ZA). Cmq si tratta di un falso problema in quanto disabilitandolo manualmente ho risolto.
Più che altro volevo capire la "bontà" del firewall attuale (ammetto di non capirne granchè dell'argomento...)

Cmq grazie

Ciao
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Postdi texilee » 04/02/04 20:31

il firewall normalmente viene impostato così:

-nego l'accesso a porte xyz


la cosa migliore è

-nego tutto a tutti
-abilito porte abc



poi ci sono mille modi e mille tipo di attacchi che possono fartelo saltare...

iptables ruleZ :)
texilee
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 28/09/03 12:19
Località: ]TO[


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "MSN Messenger popup con spam e "informazioni confidenzi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron