Condividi:        

creare una partizione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

creare una partizione

Postdi chickym0nkey » 12/01/03 23:00

ragazzi ho un problemino... vorrei creare una partizione ma nn sò da dove cominciare...ho provato con partition magic(è una versione demo)ma sembra che nn funzioni,infatti ogni volta che premo il tasto "apply changes" nn fa nulla e mi ritorna tutto come prima!
nn sò usare l'fdisk :oops: ... se qualcuno conosce un altro programma(semplice) o mi può spiegare passo passo come usare l'fdisk mi aiuterebbe molto!! :D

ps: ho già guardato nel forum e nn ho trovato nulla che mi ha soddisfatto! :cry:
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 12/01/03 23:02

Ranish partition magic. Freeware. Sezione download.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi luna11 » 12/01/03 23:40

fdisk cancella tutti i dati presenti sull'hd , quindi se hai intenzione di partizionare e formattare il tuo ecco la procedura:
Fai il boot con il disco di ripristino
Al prompt dei comandi digiti fdisk e crei le partizioni in base alle esigenze che hai(il menù che ti appare è molto semplice ed intuitivo)

Una volta create bisognerà formattarle.
Installa il sistema operativo e poi divertiti a reinstallare tutto il software che usi.
Buon lavoro
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi dado » 13/01/03 12:40

Il mio braccio destro Frengo ha già pensato di fare le mie veci consigliandoti Ranish PM. Occhio però che non funge con partizioni NTFS.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 13/01/03 14:40

chickym0nkey ha scritto:ho provato con partition magic(è una versione demo)ma sembra che nn funzioni,infatti ogni volta che premo il tasto "apply changes" nn fa nulla e mi ritorna tutto come prima!

Le demo di Partition Magic hanno la pecca di essere a solo scopo dimostrativo (leggi: non funzionano). :neutral:
FDISK come già detto, cancella tutti i dati. Magari se hai dello spazio non allocato (non gli 8mb che sono "normali" per XP e 2000) ricavi la partizioni da lì e non formatti.

O se non hai NTFS e/o Linux (già detto di nuovo) usi Ranish Partition Manager. ;)

Se è la prima volta e ne hai la possibilità, cercati di procurare (in modo legale s'intende;) Partition Magic (se hai partizioni NTFS versione superiore alla 7.0) che è molto user-friendly.

Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi chickym0nkey » 14/01/03 14:41

ma per creare una partizione devo formattare in qualsiasi caso??(sia con fdisk che con ranish pm??)
vorrei evitare di formattare tutto!mi seccherebbe alquanto.. :mmmh:
x niko:
Magari se hai dello spazio non allocato (non gli 8mb che sono "normali" per XP e 2000) ricavi la partizioni da lì e non formatti

come funziona questo sistema???
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi stedolphin » 14/01/03 14:47

Funziona che ... se hai un disco ed hai dello spazio non partizionato, sicuramente su quello spazio non c'è nulla ... E quindi fdisk o da gestione disco di Win2K e WinXP, puoi creare questa partizione che poi va formattata.

Se hai già dei dati e spazio libero, forse con PM o qualche altro puoi fare qualcosa ma non sono sicuro ...
.·´¯`·.¸.·´¯`·. SteDolphin .·´¯`·.¸.·´¯`·.
stedolphin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/01/02 01:00

Postdi Frengo78 » 14/01/03 14:51

Se usi uno dei due partition magic a differenza di fdisk non è necessario formattare tutto il pc
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi chickym0nkey » 14/01/03 14:52

io su questo hd ho 5.27Gb di spazio libero... posso usare questi senza formattare tutti gli altri 14Gb???(ho 20Giga in tutto)
e come faccio?
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi Nicola » 14/01/03 17:17

chickym0nkey ha scritto:[cut] e come faccio?

Se c'è dello spazio non allocato (Unallocated color grigio su Partition Magic) usi l'fdisk e fai la partizione con FDISK senza formattare.
Occhio che se c'è 7,8 MB (o 8 ) non li usare perchè servono a Windows 2000/XP.

Se hai partizioni FAT32 usa Ranish Partition Manager così non formatti.

Se hai NTFS e nn vuoi formattare usa Partition Magic versione 7.01 o maggiore *completo* (non demo).

Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 14/01/03 18:57

Se ti interessa una guida a Partition Magic 8.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi chickym0nkey » 14/01/03 20:24

Se c'è dello spazio non allocato (Unallocated color grigio su Partition Magic) usi l'fdisk e fai la partizione con FDISK senza formattare.

quindi devo fare tutto da fdisk...
e mi spiegheresti il procedimento??
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi Nicola » 14/01/03 20:49

chicky ha scritto:e mi spiegheresti il procedimento??

Ma che mi fate anticipare tutto... e per gli altri che lascio :lol: :lol: (dado e gli altri mods sanno)

Cmq occhio che con FDISK formatti e perdi *tutto*.

Forse non hai capito che spazio libero non è spazio non allocato.

Lo spazio non allocato è uno spazio NON nella partizione, lasciato senza creare la partizione e quindi NON è lo spazio libero :-? :cry:

Se vuoi che sia così procurati un disco di avvio di windows 98/me riavvia digita fdisk, di si al supporto x dischi grandi, cancelli la partizione, ne crei una estesa e poi quante ne vuoi logiche di quanti MB vuoi (fino ai limiti dell'HD naturalmente, FDISK non fa miracoli :D) e le formatti con FORMAT C: FORMAT D: ecc..

Poi hai le partizioni vuote, riavvi e reinstalli il S.O.

Se hai partizioni FAT32 puoi usare Ranish Partition Manager, sezione download. così non formatti! :D 8)

Per info su Ranish chiedi al rappresentato "Dado Il Cosato" reperibile in !pc-facile. :D

Ciao,

Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi chickym0nkey » 14/01/03 20:57

aspetta un sec... io ho c: FAT32... da qui (con ranish)potrei ricavare altre partizioni senza formattare tutto??? :eeh:
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi Nicola » 14/01/03 20:59

chickym0nkey ha scritto:aspetta un sec... io ho c: FAT32... da qui (con ranish)potrei ricavare altre partizioni senza formattare tutto??? :eeh:

Se non hai altre partizioni dello stesso HD che hanno filesystem differente a FAT32 puoi fare tutto con il Ranish (rappresentato x !pc-facile da dado 8) ) senza FORMATTARE !!!

Cmq ti consiglio di fare la partizione + piccola dello spazio libero lasciando a Win dello spazio libero..

Non si sa mai.. :neutral: :undecided:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi chickym0nkey » 14/01/03 21:03

Allora il problema nn si crea... dato che ho solo c:... userò ranish ;)
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi chickym0nkey » 14/01/03 22:00

ragà ho ranish ma ora si crea un altro problema... NN Sò USARLO!!
fino ad ora sono riuscito a creare una sola partizione da 3.4mb... io ne devo creare una sulla quale installare windows!!!
mi potreste dire che procedimento seguire??
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi dado » 15/01/03 02:14

Eccomi, non posso non rispondere al richiamo di Ranish... :P
Vista l'ora tarda, non mi metto a spiegare di persona come si usa.
Se hai voglia di farti un pò le ossa con l'inglese, leggi qs FAQ dal sito di ranish.
Altrimenti, se preferisci qcosa di più semplice in italiano, ecco un link con una guida all'uso del programma.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi chickym0nkey » 15/01/03 22:18

dado io ho letto quella guida ma nn assomiglia per niente al ranish che ho scaricato da qui!
nn ho nessun part-it ... :mmmh:
che faccio???
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi dado » 16/01/03 00:38

chickym0nkey ha scritto:dado io ho letto quella guida ma nn assomiglia per niente al ranish che ho scaricato da qui!
nn ho nessun part-it ... :mmmh:
che faccio???


Non importa. E' solo una differenza di versione... tu utilizza il file part243.exe, ovviamente dal dos. E segui le spiegazioni date al link su riportato ma leggi solo ciò che c'è scritto dalla prima immagine in giù. Lì parla di linux e win95, ma le modalità di riduzione dimensioni e creazione nuove partizioni sono uguali. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "creare una partizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti