Condividi:        

DVD to AVI (divx). Quali software?

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

DVD to AVI (divx). Quali software?

Postdi caponord » 21/10/06 12:45

Ciao a tutti, chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato ma tramite ricerca non ho trovato nulla.

Stavo testando in questi giorni qualche software - diciamo ALL IN ONE - che fai in automatico la conversione da DVD ad AVI, con possibilità di scegliere sia la codifica video (esempio XVID e DIVX) sia audio (esempio LAME / AC3).

Quello che al momento funziona bene è "ImToo DVD", peccato che la conversione di un dvd di 19 minuti scarsi impiega tra l'ora e meza e le due ore.

Ho provato poi VIDOMI, ma stranamente NON mi consente di settare alcuna compressione AUDIO, solo quella MPEG contrariamente a ciò che vedo dalle guide in circolazione.

Poi ho provato "DVD to VCD AVI DivX Converter" ma purtroppo al termine si sentono solo dei disturbi audio, mentre il video è OK.

Vi chiedo, conoscete altri software di questo tipo magari free e magari anche veloci? Altrimenti anche NON free, pi cercherò qualche "cura" in giro :)

grazie mille.
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 21/10/06 12:54

Io uso questo da parecchi anni e li ho provati un po' tutti.

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ght=autogk

Però non ti aspettare faccia il lavoro in 5 minuti, perchè ci vorrebbe un computer di quelli in dotazione alla nasa di Cape canaveral.

Io ottengo xvid molto molto simili agli originali.

Dipende dai film uso un % tra il 75 e 90 ed impiego un paio di ore (quando mi va bene).

Bye.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi caponord » 21/10/06 13:44

grazie mille per la pronta risposta, adesso sto ritestando VIDOMI, che sembra più veloce dell'altro, ma devo ancora verificare quel problema della compressione audio.

poi provo il tuo, e qualche altro.

si sulla velocità ci sono rimasto di stucco, negativamente parlando, in modo particolare ho convertito quel dvd di 20 min scarsi con quasi due ore :(

da quello che vedo VIDOMI lo fa in circa 1 ora e 20 e sto anche lavorando al pc, vedremo il risultato.

grazie mille ancora.
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi caponord » 21/10/06 15:38

Ciao, mmm VIDOMI non ho capito bene come va, nel senso che in uscita mi ha dato un file .DVIX che si vede perfettamente con VLC ma se lo apro con MediaPlayer mi da errore!

Tra l'altro nel DVD risultano due file VOB, mentre un altro software mi ha fatto un lavoro completo, circa 19 minuti, VIDOMI alla fine mi ha fatto solo 15 minuti dei 19, forse perchè ho accluso solo il file VTS_01_1.VOB, mentre per il secondo FILE .VOB non ho fatto encoding. Ma a quanto pare non me lo farebbe fare uno dopo l'altro in automatico.

Con GordianKnot sto provando ora, adesso ci vorrà un po, ma cmq aprendo il DVD con GK mi da due file IFO e due file VOB, non sono esperto, tu come ti comporteresti? E quando mi trovo nei DVD della cartelle VIDEO e AUDIO, come nel mio caso? Scusa brancolo un po nel video perchè si può dire che sono al primo encoding :)

grazie mille
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi mhullei » 21/10/06 16:01

Secondo me non hai motivo da lamentarti, mi pare che
ImToo DVD faccia bene il suo lavoro.
Penso che un'ora o un'ora e mezza non sia molto visto il lavoro che deve fare... poi dipende dal PC che hai. Se dici che durante la codifica usi il PC immagino che tu abbia un processore Dual/Core altrimenti in questi casi, il PC andrebbe lasciato "in Pace" mentre la CPU lavora.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi caponord » 21/10/06 17:25

In effetti non mi lamento, mi preoccupa solo una cosa, quello è un DVD di 19 minuti, quando dovrò farlo su un DVD ad esempio che contiene un film di due ore che succederà?

Cmq GordianKnot ci ha messo 1 ora e 35, è bello vedere il dettaglio di ciò che fa,operazione x operazione.

Lui mi ha unito in automatico i due file VOB, però sono curioso di trovare risposte ai quesiti di cui sopra, quando faccio un encoding di un dvd mi disinteresso della cartella AUDIO se c'è? e prendo in ordine il primo file VOB ? poi in automatico mi collega lui eventuali VOB successivi?

grazie mille
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi mhullei » 21/10/06 17:55

Mai usato GordianKnot, però penso che la cartella audio non ti interessi e poi penso propio di si, che prendendo in considerazione il primo file vob che di norma è il 01_1 colleghi i rimanenti file, come del resto fa un lettore dvd.
Eventualmente per il menu e non so se possa interessarti si tratta del file Video TS IFO e /o Vts 01_0 IFO
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi caponord » 21/10/06 20:34

ho bisogno di qualche esperto di encoding, meglio se su GordianKnot :) che mi piace assai :) anche se ho trovato molto carino anche
1Click DVD to Divx Avi.

Allora con il primo DVD non ho avuto problemi, ma conteneva solo un file, nessun menu, no capitoli etc etc.

Adesso per imparare stavo provando un DVD preso tempo fa in edicola, i telefilm della serie SUPERCAR. Dunque, vado a leggere il DVD con GordianKnot e mi ritrovo parecchi file, questi sotto in pratica:

Immagine

Adesso i miei dubbi, mi pare che GK mi consenta di fare encoding solo un file, o capitolo, alla volta, o sbaglio? oppure c'è un modo per rippare tutto insieme?

In sostanza questi IFO e VOB che sono ?

Mille mille grazie.
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi mhullei » 21/10/06 20:47

Sono i file che compongono il dvd infatti si vede anche il menu.
Io direi di indirizzarlo al file VTS 01 0.VOB
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Pao1o » 22/10/06 11:54

se vuoi codificare il film completo

devi caricare il file

VTS 01 0.ifo

in quanto contiene tutte le informazioni relative ai vob 01 (01.1 - 01.2 - 01.3).

Se carichi il singolo vob ti codifica solo quello (cioè solo una parte del film.)
Per codificare anche gli altri (extras, trailer, etc.)

devi caricare le ifo relative cioè

VTS 02 0.ifo
VTS 03 0.ifo
VTS 04 0.ifo
etc.

Ti avevo detto che era un programma eccezionale, sia perchè lo staff di virtualdub e del doom forum, non è un mito per grazia divina, ma per meriti, sia perchè dà un risultato ottimo.

Io uso autogk che è la versione semplificata di gordian knot.

Prova anche quella.

L'ho usata quasi 200 volte, quindi se vuoi consigli basta chiedere.

In sostanza i vob sono il filmato vero proprio (sono dei mpeg 2) le ifo sono le informazioni del dvd (durata, lingua sottotitoli, tracce audio, etc)
La cartella audio è spesso vuota, talvolta c'è qualcosa nei dvd dei concerti.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi caponord » 22/10/06 13:57

Ciao PAOLO e grazie per la pronta ed esaustiva risposta.
Mi sono un po' demoralizzato, ho provato un DVD della serie "supercar" e purtroppo succede una cosa strana, ossia un messaggio di errore che nei forum italiani non sono riuscito a trovare, in quelli esteri si ma poco.

Ossia, dopo aver fatto partire il RIP, mi apre DGINDEX ma mi da subito questo essore

Too many pictures per GOP (>=500). DGIndex will terminate.

Ho fatto parecchie prove, anche con un altro DVD ma nulla, dove sbaglio? O c'è un motivo di questo errore.

Grazie poi per la spiegazione su VOB e IFO, spieghi molto meglio della guida ufficiale (che non mi piace per nulla), anche se non ho capito una cosa, OK per gli IFO ma quindi se voglio rippare tutto il DVD (salvo trailer ed altro) devo usare solo il VTS 01 0.ifo ? A me sembra di aver provato ma di quel DVD mi ripperebbe solo 46 minuti, credo solo il primo episodio dei TRE. Riproverei ma mi da quell'errore che nonn capisco se dipenda da me o no. Proverò la versione GK normale, io in effetti ho scaricato e sto usando la AUTO. Forse con l'altra non ho questi problemi, ma attendo di leggerti :)

Nel frattempo sto testando ImTOO DVD Ripper e mi sembra davvero molto molto buono e forse anche più veloce, ma per quello servono prove più accurate.

Ciao e grazie ancora.
Stai qua :)
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi fast one » 22/10/06 22:02

se preferisci un programma all in one prova dvd2avi altrimenti puoi usare virtualdub mod o anche nerovision se non sbaglio solo che in questo caso devi prima rippare il dvd su hd usando ad esempio dvd decrypter o dvd fab!
bye! ;)
fast one
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 10/09/06 23:39

Postdi Pao1o » 23/10/06 12:39

Sto qui, caponord, nun te preoccupà, non scappo :)

Vediamo di mettere un po' di ordine.

Per prima cosa agk non serve al ripping ma alla codifica in divx.
Rippare vuol dire portare in dvd su hd eludendo eventuali protezioni se ci sono.
Devi usare programmi appositi (dvd shrink, dvdfab, dvddecrypter and so on....)

http://www.pc-facile.com/download/dvd_r ... vd_shrink/

http://www.dvdidle.com/download/DVDFabDecrypter29.exe

Da quello che ho letto sui forum internazionali il tuo sembra un problema dovuto a dvd corrotto.
Prova a ripparlo con dvdfab o dvdshrink.

Poi non è detto che il film principale sia sempre 01.0 ifo.
Può essere 02.0 o 03.0 ifo (dipende)
Te ne accorgi perchè sono le ifo alle quali seguono i vob di dimensioni maggiori.
Per le prime volte usa dvd shrink per il ripping che ti fa vedere e permette il ripping solo del film principale. (usa dvdfab se il dvd è corrotto e shrink ti dà errori)
Per le serie devi caricare tutte le ifo delle puntate una dopo l'altra.
Nel tuo caso penso (mancano le dimensioni dei vob) la 01.0, 02.0 03.0 ifo.
Le altre pensano sia trailer o altro (dato che hanno un solo vob).

Ho provato anche imtoo, ma a parte che è a pagamento (no problem, basta comprare la licenza), secondo me la qualità finale del divx è migliore in agk.
I miei divx fanno fatica a distinguersi dagli originali e l'unico prog che mi ha dato piene soddisfazioni e agk (senza contare che ha la funzione preview per controllare il risultato). Peròi i miei avi sono tutti con doppio audio e sottotitoli esterni.

Infine forse tu usi la versione più aggiornata di agk (non riconosco la schermata).
Io uso la 2.2, la tua dovrebbe essere simile a questa.

Immagine

Se no, fammi sapere.
A tua disposizione per aiuti (mi connetto da 12,30 a 14,30)

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi caponord » 23/10/06 20:38

fast one ha scritto:se preferisci un programma all in one prova dvd2avi altrimenti puoi usare virtualdub mod o anche nerovision se non sbaglio solo che in questo caso devi prima rippare il dvd su hd usando ad esempio dvd decrypter o dvd fab!
bye! ;)


grazie anche a te.
ciaoo
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi caponord » 23/10/06 20:54

@PAOLO

Ciao Paolo e mille mille grazie.
Forse mi prendo qualche giorno di standbye per fare un po' di prove, sono cose da fare con un po' di calma ed il tempo purtroppo non è molto.
Tra l'altro sto provando un numero increibile di software :) ad esempio adesso stavo testando SIMPLEDIVX e la cosa davvero assurda è che con quel DVD sul quale inizialmente ho iniziato a fare delle prove (quello di 20 minuti circa) è una cosa fenomenale, ci mette tra i 12 ed i 14 minuti e da quello che vedo l'avi viene molto molto meno. Anche questo è molto semplice da usare anche se usando un dvd standard, con parecchi dati, film intero o episodi, vari audio / capitoli etc etc mi sembra già di aver visto che ci sono problemi.

Partendo cmq dall'inizio e dalle differenze ripping o encoding stavo pensando se per caso il fatto che ho trovato quei problemi con quel DVD possa dipendere dal fatto che è protetto. Ma cmq ho provato anche a fare un rippaggio su HD ma poi se i dati li prendo da HD invece che direttamente da DVD la cosa non cambia (con questo dovremmo aver scongiurato il fatto che il DVD sia corrotto, è nuovo perfetto, e per ripparlo ho usato proprio DVD decrypter).

Forse se non ti stresso troppo potrei farti delle domande dirette in modo da completare un po' di tasselli che sono ancora un po' nebulosi.

1) vale la pena che testi la versione standard di gordian knot, invece che la versione AUTO?

2) come fai a fare degli AVI con doppio audio e sottotitoli esterni?

3) mi confermi, ancora una volta :) che se devi convertire un DVD non "passi" mai da HD ma lo fai direttamente da DVD ?

4) dici del mantenimento di una qualità molto buona, quindi per fare un AVI compresso che impostazioni usi e che codec ?

Per adesso mille mille grazie ancora.
Non è urgente, quando vuoi sono qua, tanto ho diverse prove ancora da fare :)
ciaoooooo
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi caponord » 23/10/06 21:58

... ultima cosa, che avevo dimenticato, mi dicevi che per la serie, ossia per fare encoding di tutto il dvd (che ha tre puntate + 1 o 2 contenuti speciali) avrei dovuto caricare tutte le IFO, ma in serie NON me lo fa fare, gli altri software si, ma non AGK, nel senso che nella prima maschera mi fa scegliere solo un file IFO, non più di uno.
grazie ancora.
caponord

PS ho un amd athlon xp 2600 con 512 di ram, normale che x fare encoding di un intero dvd ci metta anche 4 ore e rotti? :)
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi caponord » 23/10/06 22:06

... forse intendi richiamare via via tutte gli ifo, settarli tutti alla stessa maniera, ed aggiungerli via via sotto al JOB QUEUE ?

ma così non vengono tutti files separati che dopo devono essere uniti ?!

grazie mille
dio quante domande :)
ciaooooo
caponord
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Postdi Pao1o » 24/10/06 12:17

Allora:

1) secondo me non vale la pena usare la versione standard, va benissimo agk.

2) Una volta rippato un dvd è semplicissimo codificarli in doppio audio e sottotitoli esterni, basta che li carichi in agk (sotto le apposite voci).
Per i sottotitoli uso subtitle worksop sia per la sincronizzazione, sia perchè mi scarico da internet sottotitoli in lingue non comprese nel film, sia perchè agk li fa in rar (leggibili sul pc) ma il lettore da tavola li legge solo in formato .srt (quindi li riporto in srt)

3) ti confermo proprio il contrario. Salvo rarissime eccezioni (dvd non protetto o poco spazio su hd) riporto sempre il dvd su hd sia per togliere le protezioni, sia perchè è più veloce la codifica se il film sta su hd)

4) non so che codec monti sul pc (forse il tuo problema è anche dovuto a mancanza di codec). Io uso l'xvid (leggermente migliore del divx), un target percentage alto (tra il 75 e il 90%), spesso codifico l'audio in mp3 128 cbr, dalle advanced settings uso auto width, ogni tanto croppo il filmato (da hidden settings ctrl + f9, spunto su Tune auto crop parameter, vado a tentativi spostando i numeri e controllo in preview il risultato, ma devi ogni volta che cambi parametri di crop cancellare il file auto crop.

Infine intendevo proprio la seconda cosa che hai detto.
Carichi il primo ifo della serie lo setti poi add job.
Carichi il secondo ifo lo setti add job.
Carichi il terzo, add job.
Poi quando hai finito clicchi start e aspetti.

Se puoi vuoi unirli è un operazione semplicissima con virtual dub (se hanno gli stessi settaggi) append avi segment - spunto video direct stream copy e su audio in avi source (o simili dipende dalla versione di virtualdub) impiega pochi minuti ad unirli.

Quei problemi che hai avuto con quel dvd, secondo me possono essere dovuti a due cose: o che il dvd è protetto o corrottto (allora rippalo su hd)
oppure potrebbero mancarti i codec necessari.
Agk non ha codec interni, ma si appoggia a quelli che hai sul pc.
Se non hai codec devi disinstallare tutti i codec presenti e i player che utilizzano codec (divx, vlc, neroshowtime) e scaricarti un pacchetto di codec. Poi reinstalli i player.
Oppure se pensi di utilizzare (es.) solo l'xvid ti scarichi solo quello.
Fammi sapere dei codec e ne riparliamo.

Infine non c'è nessuna regola precisa sull'avi che viene fuori con gli stessi settaggi
I film sono tutti diversi.
Tre dvd di uguali dimensioni (+ di 4 giga) uno ci impega due ore e viene fuori un avi di 1,2 giga, l'altro impiega tre ore e viene fuori un avi di 1,6 giga e l'altro impega 4 ore e viene fuori avi di 2 giga.
I dvd hanno un rapporto di compressione diverso uno dall'altro (dipende dal numero di inquadrature, dalla velocità delle scene, dal formato del dvd in risoluzione e da moltissime altre variabili.
Per esempio, sembra assurdo, ma i vecchi film di Totò in bianco e nero, sono i più difficili (richiedono più spazio) e più lunghi da codificare.
Insomma: dipende, troppe variabili in gioco. Nessuno può darti seriamente una regola generale.

Quanto ho scritto!
Tra un po' ci faccio un volume dell'enciclopedia.

Ciao .
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 24/10/06 12:24

P.S.
Il cropping è il taglio delle bande nere superiori, inferiori e laterali
A volte del logo (tipo il simbolo Rai in basso se registri da tv).
Ti fa risparmiare qualche mb e l'avi viene senza il fastidioso logo. Ma per le prime volte lascialo perdere.

Bye.
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi caponord » 24/10/06 19:56

@Paolo

Ciao Paolo, mille grazie sempre per la disponibilità ed il tempo che mi dedichi ...

Vado a braccio e forse la cosa migliore è che riporto tutto schematicamente e "numericamente" :)

1) dunque per i codec non credo di aver alcun problema, avevo installato, ed ho anche di recente aggiornato il tutto installando i K-LITE FULL 2.77 e cmq ho anche installato singolarmente i codec che mi venivano suggeriti installando software tipo AGK. Al termine cmq allego foto della lista completa dei codec video se vuoi darci un'occhiata;

2) ho provato un software che mi sembra molto molto buono, e ti inviterei a dare un'occhiata e dirmi cosa ne pensi, si tratta si SIMPLEDIVX che trovi qua: http://www.simpledivx.org/main/ oltretutto è anche free. Ti posso dire che testandolo su quel DVD "famoso" di 20 minuti scarsi (non quello che mi dava problemi) ci mette 12/13 minuti a farmi l'encoding direttamente da DVD, contro 1 ora e rotti che ci metto con l'altro, ed il risultato mi sembra molto decoroso. Devo testarlo su DVD di altro tipo, dove da una prima occhiata mi sembra che cmq ci metta com AGK;

3) credo proprio che per quel DVD che mi dava errore hai ragione tu, ma opto più per una protezione (piuttosto sul fatto che possa essere corrotto), ieri ho provato a salvare un episodio, dopo averlo rippato su dvd, e non mi ha dato il minimo problema;

4) per quanto riguarda l'encoding "in serie" (ossia di più conenuti/episodi) con AGK, ieri sera ho fatto una scemata, o meglio una prova che ero quasi certo al 100% che fallisse, ossia è vero che ho aggiunto sotto un episodio ed un contenuto speciale, ma ho optato per dare il medesimo nome del file di output. In sostanza cosa ha fatto? beh mi ha convertito il primo, e dopo aver terminato è passato al secondo però sovrascrivendom il primo encoding :) Qualcosa mi faceva credere che aggiungesse il secondo encoding al termine del primo e "continuando" sullo stesso file :) Per quanto riguarda cmq le "giunture" non ci sono problemi, le so fare con virtualdub o altro. Ma a questo punto trovo meglio fare encoding uno per uno, cosa che mi permette magari di gestirmi anche meglio il tempo e verificare quanto ci mette, specie se sono lavori lunghi che è meglio fare a rate soprattutto se poi devo uscire e spegnere il pc;

5) sul doppio audio devo fare delle prove, ho capito come fai, nel senso come setti AGK che consente anche un secondo audio, ma davvero non ho capito come poi "switchi" l'AVI per sentirlo ad esempio in inglese invece che in italiano. Come voglio fare qualche prova e vediamo se ci arrivo da solo :)

Mi fermo qua :) mi sa che ho esagerato, hai ragione potresti scrivere ormai quasi un enciclopedia, che dici, siamo a buon punto ormai? :)

Grazie ancora ...a domani hehe
caponord


LISTA CODEC:

Immagine

Immagine

Immagine
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "DVD to AVI (divx). Quali software?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti