Condividi:        

Firewall Windows XP SP2 disattivato e non attivabile

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Firewall Windows XP SP2 disattivato e non attivabile

Postdi RunDLL » 25/02/06 15:27

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema: ho visto vari computer infetti da virus ma totalmente e accuratamente disinfettati che danno nella system tray l'avviso del centro di controllo di Windows, il classico scudo rosso vicino all'orologio insomma.
Cliccando sul centro di controllo vedo che il problema è che il Firewall è disattivato, clicco su "Suggerimenti" (mi pare che sia così più o meno, ora non ce l'ho davanti) nella finestra che si apre clicco su qualcosa tipo attiva ma mi dice che è impossibile e di andare a provare dal pannello di controllo su "Firewall". Faccio questo e nella finestra del Firewall trovo tutto grigetto, non posso selezionare niente e il pulsante di opzione è su "Disattivato" ma non posso cambiare essendo niente attivabile ma tutto grigetto. Ho controllato anche dai "strumenti di amministrazione" > Servizi il servizio Windows Firewall ma dice che è attivato e si avvia automaticamente, quindi tutto regolare. Qualcuno ha qualche soluzione? Grazie a tutti e saluti.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 25/02/06 16:13

Nai su Start > Esegui e scrivi gpedit.msc.

Guarda in computer configuration>Administrator Templates>Networking>Newtork Connections>Windows Firewall (il percorso è in inglese ma dovresti orientart) e in user configuration>Administrator Templates>Networking>Newtork Connections e entrambi dovrebbero essere su "non configurato"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi RunDLL » 25/02/06 16:30

Ciao e grazie per la risposta. Nel primo percorso che mi hai dato l'unica voce che c'è dentro è su "Disattivato"
Nel secondo percorso ci sono molte voci, non ho ben capito quale devo visualizzare comunque sono tutte su "Non attivato". Cosa devo fare? Grazie e ciao.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Dylan666 » 25/02/06 16:33

Prova cambiare le voci da Disattivao a Attivato e vedi se ottieni quello che volevi :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi RunDLL » 25/02/06 16:41

Nel primo percorso c'è la sola voce "Windows firewall: consenti messaggi con autenticazione IPSec". Ho provato a selezionare attivama mi chiede di definire i peer IPSec a cui accordare un'ecezione, che ci devo mettere?
Nel secondo percorso ci sono molte voci ma non mi sembra che ci sia nessuna che faccia riferimento al Firewall, quale prendo?
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Dylan666 » 25/02/06 16:51

:oops: non sono su XP e non posso controllare... :oops:

Le chiavi le avevo trovate qui:
http://www.experts-exchange.com/Network ... 37564.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi RunDLL » 25/02/06 20:37

Ho trovato la soluzione. è possibile mettere il link di una discussione in un altro forum?
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Dylan666 » 26/02/06 13:39

Assolutissimamente si! :)
Le soluzioni sono benvenute sempre a prescindere dalla loro provenienza!
E poi la "rete" è fatta apposta per mettere in collegamento le informazioni e chi le cerca tra tutti i PC del mondo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi RunDLL » 26/02/06 14:02

Tra l'altro la discussione è stata scritta da uno che ha il tuo nick, mica mi vorrai dire che sei tu ed avevi già la soluzione? :)
Comunque il link è questo: http://www.wintricks.com/forum/showthre ... did=101117
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Dylan666 » 26/02/06 14:26

No, non sono io ;)
Quindi per riattivare il firewall hai agito sulle policy mettendole prima su "attivato" e poi su "non configurato".
Ma quali hai cambiato esattamente?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi RunDLL » 26/02/06 14:46

Ah allora hai un emulo :eeh:
Allora... Scrivo la procedura nel dettaglio casomai servisse a qualcun'altro che non è espertissimo:

1) sono andato su "Esegui" cliccando sul tasto "Start";

2) là ho scritto "Gpedit.msc" senza "";

3) ho aperto le sottoindicate sezioni nell'ordine:
Configurazione utente
Modelli amministrativi
Rete
Connessioni di rete
Windows firewall
Profilo standard

4) dentro questo percorso ci sono varie voci, chiamiamole voci, non so se chiamarle stringhe ma non credo, io le ho aperte tutte con doppio click (erano tutte su "non configurato") poi ad ognuna ho selezionato "Attivato";

5) Già qua bastava perchè il firewall era nuovamente attivabile ma ho rimesso tutte le "voci" su non configurato anche perchè per alcune per poterle metter in attivato bisognava obbligatoriamente mettere un valore ed io ne ho messi a caso non sapendo bene cosa andava messo.

Così torna tutto a posto, almeno a me è tornato a posto. Ne avevo 3 di pc così, ho potuto provare solo su uno perchè gli altri due non li avevo più. Ciao
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

firewall windowsxp sp2 disattivato servizi criteri gruppo

Postdi Dylan666 » 13/04/06 22:44

RunDLL ha scritto:3) ho aperto le sottoindicate sezioni nell'ordine:
Configurazione utente
Modelli amministrativi
Rete
Connessioni di rete
Windows firewall
Profilo standard

In realtà la parte in rosso è sbagliata: si deve partire da Configurazione computer :P
Me ne sono accorto ora che sono andato a cercare questo topic imbattendomi in un caso analogo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 13/04/06 22:51

Ultima e definitiva correzione: solo la seguente voce va cambiata:

Proteggi tutte le connessioni di rete

Quando si verifica il problema la si trova su "Non configurato". Per risolvere basta metterla su "Attiva" e premere Applica e dopo rimetterla su "Non configurato". In questo modo la schermata con le impostazioni del firewall dovrebbe tornare senza voci in grigio ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi rossobordeaux » 30/10/07 12:56

ho lo stesso problema ma con l'opzione modalità avviso utente del centro di sicurezza pc; è ombreggiata.
ho provato ad attivare e a rimettere come non configurato la voce relativa al centro di sicurezza ma non penso sia quella giusta e non saprei dove cercare.

help.
Giuseppe
rossobordeaux
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 19/10/06 23:56
Località: Napoli

Postdi Dylan666 » 30/10/07 13:35

rossobordeaux ha scritto:ho provato ad attivare e a rimettere come non configurato la voce relativa al centro di sicurezza ma non penso sia quella giusta


Se leggi sopra è spiegato passo passo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi rossobordeaux » 30/10/07 19:06

Dylan666 ha scritto:
rossobordeaux ha scritto:ho provato ad attivare e a rimettere come non configurato la voce relativa al centro di sicurezza ma non penso sia quella giusta


Se leggi sopra è spiegato passo passo ;)


per quanto riguarda il firewall avevo già fatto la procedura ma dopo poco torna tutto ombreggiato.
per il centro di sicurezza dove devo leggere scusa?
qui si parla solo di firewall, no?

:oops:
Giuseppe
rossobordeaux
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 19/10/06 23:56
Località: Napoli

Postdi Dylan666 » 30/10/07 20:52

Non ho capito la parte del centro di sicurezza, ma spiegameni una cosa: tu fai il procedimenti spiegato sopra eppure poco dopo l'ombreggiatura torna. Se riprovi a fare ancora una volta la trafila di Gpedit noti qualcuna delle opzioni che avevi toccato che è mutata rispetto a come l'avevi lasciata?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi rossobordeaux » 30/10/07 21:53

Dylan666 ha scritto:Non ho capito la parte del centro di sicurezza, ma spiegameni una cosa: tu fai il procedimenti spiegato sopra eppure poco dopo l'ombreggiatura torna. Se riprovi a fare ancora una volta la trafila di Gpedit noti qualcuna delle opzioni che avevi toccato che è mutata rispetto a come l'avevi lasciata?


in pannello di controllo se premo su centro sicurezza pc si apre tranquillamente ma nella colonna a destra c'è quell'opzione di avviso per l'utente che è ombreggiata; ho verificato e il problema è dovuto al fatto che nella voce servizi degli strumenti di amministrazione non figura centro sicurezza pc come invece dovrebbe, non c'è proprio.
tuttavia tornando al firewall dopo aver fatto la procedura sopra descritta si attiva momentaneamente il firewall ma dopo poco o ad un riavvio pc ho lo stesso problema.
Giuseppe
rossobordeaux
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 19/10/06 23:56
Località: Napoli

Postdi Dylan666 » 30/10/07 22:15

Il tuo XP e Home o Pro?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi rossobordeaux » 31/10/07 00:26

win xp pro sp2
Giuseppe
rossobordeaux
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 19/10/06 23:56
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Firewall Windows XP SP2 disattivato e non attivabile":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti