Condividi:        

Thunderbird lento? SOLUZIONE!!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Thunderbird lento? SOLUZIONE!!!

Postdi goblin » 13/11/05 11:15

Ciao a tutti.
Ecco la soluzione (QUASI!) definitiva per risolvere il problema della lentezza esasperante di Thunderbird.

Passo subito ai fatti.

Con Thunderbird aperto, provate a svuotare la cartella "Posta in arrivo"; se avete messaggi importanti che non potete eliminare, create una cartella temporanea (tasto destro su "Cartelle locali" ---> "nuova cartella") e spostate il contenuto di "Posta in arrivo" selezionandolo e trascinandolo al suo interno.

Nella directory dove il programma scarica la posta, esistono vari files e sottodirectory dove vengono archiviati i dati.
In particolare, il file-database "inbox" corrisponde alla cartella "Posta in arrivo".
Svuotata la cartella "Posta in arrivo", chiudete Thunderbird e con una shell andate a vedere le dimensioni del file "inbox".

Rimarrete sorpresi nello scoprire che questo file manterrà dimensioni ciclopiche anche a cartella "posta in arrivo" vuota.
Cancellate il file "inbox" senza pietà (la posta in arrivo l'avete salvata in una cartella temporanea) oppure spostatelo o rinominatelo.

Lanciate ora Thunderbird. Il programma creerà nuovamente il file "inbox" vuoto, pronto a ricevere dati. Spostate nuovamente il contenuto della directory temporanea di salvataggio-posta nella cartella "posta in arrivo" e con grande stupore noterete come Thunderbird acquisterà velocità.

Le prove le ho fatte su due installazioni di Thunderbird e come si può dedurre, si tratta di un grosso e grasso baco che sta facendo discutere le rete.
In pratica, Thunderbird non svuota il file inbox e se avete un traffico di posta elevato come il mio, vi potreste anche ritrovare un file inbox da 300Mb.
Con queste dimensioni di archivio, Thunderbird sul mio pc (AMD 2200MP+ 1gb di ram) impiegava 5 secondi per aprire in lettura un messaggio di posta; ora impiega pochi decimi di secondo.
Il mio sospetto è che il problema esista anche con gli altri file contenitori, tipo il file "sent" che corrisponde alla "Posta inviata". Con il file "Trash" (cestino) il problema non accade.

Bisogna solo prendersi la briga di avvertire lo staff di Mozilla per correggere il problema. ;)
Chi se la cava bene con l'inglese?
Avatar utente
goblin
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 05/11/02 20:29
Località: Novi Ligure

Sponsor
 

Postdi luigi99 » 13/11/05 13:24

Non è indispensabile l'inglese, Mozilla ha anche un sito italiano: http://www.mozillaitalia.org
Penso che rivolgendosi a loro puoi aggirare il problema della lingua. :lol:
ciao.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi goblin » 13/11/05 15:49

Fatto. Grazie! ;)

C'è una soluzione:
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?p=90005
Avatar utente
goblin
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 05/11/02 20:29
Località: Novi Ligure


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Thunderbird lento? SOLUZIONE!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

cron