Condividi:        

dividere la voce dai rumori di scena

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

dividere la voce dai rumori di scena

Postdi riccardo_2 » 05/04/05 17:35

mi servirebbe di dividere da un file DIVX l'audio parlato, dai rumori di fondo, per poi rimpiantarci un commento vocale diverso, in sostanza una sorta di doppiaggio, ma senza perdere i rumori di fondo.
Qualcuno conosce o meglio ancora ha usato qualcosa del genere? Preferenza ai Freeware
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Sponsor
 

Postdi GAD » 06/04/05 00:02

La vedo grigia...
i casi sono due
1) se il divx ha due piste sonore distinte per voce ed effetti allora ti basta editarlo con qualsiasi sw di produzione tipo quelli della pinnacle, della ulead, adobe premiere ecc.. ma e' rarissimo essere in sto caso, bisogna che chi ha creato il divx abbia tenuto le piste separate, cosa quasi impossibile perche' ciucciano piu' spazio e quindi non entrerebbe nella filosofia del "comprimere in divx per facilitarne il trasporto"
2) se le piste sono mixate ti occorre un "demixer" trovabile su google.
Il demixer pero' si basa sullo spettro audio e ti spezza l'audio assegnando ad un certo intervallo di frequenza un significato. Quindi non otterrai mai una cosa precisa, anche perche' negli incroci di frequenze lui assegna un pezzo ad una sola pista.
Un esempio pratico: dividere le piste voce-strumenti di un pezzo degli iron maiden
il demixer parte ad analizzare la frequenza e ti crea le piste per voce, batteria, chitarra e basso.
Nei punti pero' dove la batteria aveva un colpo di piatto (quindi la frequenza sale oltre quella abituale di un timpano) quel pezzo ti viene assegnato alla voce... dove la voce di bruce raggiunge certe tonalità il mixer interpreta il picco come nota di chitarra e ti assegna il pezzo alla banda chitarra.... un macello di incroci in soldoni e tutto si basa sulla tua capacità di preimpostare a quale canale associare le frequenze e sull'eleasticità del demixer di cogliere le differenze e capire a che canale assegnarle.

La cosa migliore in sti casi e' cercare il dvd e lavorare su quello. Con un po' di fortuna il dvd potrebbe essere multilingue e allora ti troveresti nella condizione ideale dove sonoro e voce si trovano già su piste completamente separate.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 06/04/05 07:43

Se trovate un "demixer" fatemelo sapere :)

La cosa migliore in sti casi e' cercare il dvd e lavorare su quello. Con un po' di fortuna il dvd potrebbe essere multilingue e allora ti troveresti nella condizione ideale dove sonoro e voce si trovano già su piste completamente separate.

Ma il DVD non ha sonoro e voce su tracce separate! Ha il sonoro in Inglese con rumori, voci e tutto su una traccia, il sonoro in Italiano con rumori, voci e tutto su un'altra, etc...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi BianConiglio » 06/04/05 08:23

mi sono sempre chiesto come fanno a registrare voce e rumori su tracce diverse mentre stanno registrando una scena :roll:
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi GAD » 06/04/05 10:38

Beh credo che già cubase e reason (o si chiamava greason? della yamaha) abbiano alcune funzioni di demixer semi-automatizzate.
Mi erano capitati tempo fa dei dvd in cui invece le tracce audio erano separate, forse erano casi particolari ma giuro che erano separate perche' smanazzando ero riuscito a far andare il film senza voci ma con gli effetti audio.
Da quache parte avevo anche letto che alcune produzioni non mixavano le tracce e mi pareva di aver capito che fosse una scelta del produttore quella di adottare una certa struttura. Effettivamente con film in dvd ho trafficato poco quindi potrei aver beccato gli unici due casi fortunati...dho!
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi riccardo_2 » 06/04/05 10:52

proverò a smanettare, sempre che lo trovo, con qualcuno di questi demixer. Ma non è facile trovarli
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Postdi Mikizo » 06/04/05 11:01

BianConiglio ha scritto:mi sono sempre chiesto come fanno a registrare voce e rumori su tracce diverse mentre stanno registrando una scena :roll:


Se il film è in presa diretta (come una certa percentuale di produzioni italiane, o la totalità della fiction televisiva italiana) allora la risposta è semplice: non lo si fa.
C'è un fonico sul set, assieme ad un "boomer" (colui che regge l'asta del microfono) che riprende tutto su una singola traccia.

Se il film viene doppiato (come quasi tutti i film americani, esclusi alcuni indipendenti) allora non c'è alcun problema a realizzare tutte le tracce separate che vuoi. Però alla fine vengono comunque mixate (in stereo oppure in surround, ma comunque missate)

GAD ha scritto:Beh credo che già cubase e reason (o si chiamava greason? della yamaha) abbiano alcune funzioni di demixer semi-automatizzate.

Eh, magari. No, purtroppo nessun software dispone di una funzione del genere.
Tutto quello che puoi fare è smanettare con l'equalizzazione.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pjfry » 06/04/05 11:17

mikì mi stai distruggendo delle certezze... i film americani non sono in presa diretta? pensavo di si :undecided:
poi non ho capito, nel caso del 5.1 per esempio la voce non è su un canale separato? non si può estrarre dopo la decodifica? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 06/04/05 11:28

ah si, io ero partito con la convinzione che fosse qualche film girato separatamente e poi rimontato in postproduzione. Se e' stato girato in diretta e' tutto muxato.
Avete mai visto i remake di superman\star wars fatti da carletto fx?
http://www.carlettofx.com/ da come sono fatti bene pare che lui le piste sia riuscito ad ottenerle separate e poi ha ridoppiato le voci mantenendo gli effetti sonori(sono veramente fatti bene, soprattutto star whores). Si puo' chiedere a lui come ha fatto
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 06/04/05 18:51

GAD ha scritto: da come sono fatti bene pare che lui le piste sia riuscito ad ottenerle separate e poi ha ridoppiato le voci mantenendo gli effetti sonori(sono veramente fatti bene, soprattutto star whores). Si puo' chiedere a lui come ha fatto

quelli sono completamente ridoppiati, musica ed effetti compresi.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi GAD » 06/04/05 20:07

completamete ridoppiati? cavolo deve aver avuto una pazienza da certosino a ricampionare tutti gli effetti sonori e a sistemarli in timeline.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi riccardo_2 » 08/04/05 23:27

mi hanno parlato di un soft di nome «Pro tools» con cui forse ci si può provare, è cmq un pò complesso da usare. Oppure ci sarebbe un metodo più "rudimentale". Mi ha detto un mio amico di provare a passare il divx in un "home theater", escludendo alcune casse, quelle della voce, viceversa dalle altre potrei provare a catturare l'audio(rumori di fondo ecc). Il risultato, non sarebbe forse il max, ma potrebbe essere accettabile. Che ne dite?? Io cmq appena trovo un buon "HT" ci provo, vedremo. Comunuqe se qualcuno conosce Pro tools....
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19


Torna a Software Windows


Topic correlati a "dividere la voce dai rumori di scena":

Dividere un file video
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti