Condividi:        

Problema grave di avvio di Windows XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema grave di avvio di Windows XP

Postdi matley » 26/12/04 18:06

Salve a tutti, ho creato un nuovo post perchè non ne ho trovato nessun altro che seppure simile mi abbia aiutato a risolvere il mio problema che ora spiego:
il mio pc è un AMD Athlon 64 2800+, MB Asus k8vse deluxe, 512 Ram, HD Maxtor 120GB SATA, scheda video Ati Radeon 9600 con 256Mb Ram su cui ho installato Windows XP Pro con SP2 con un'unica partizione sul master c.
Il pc ha sempre funzionato perfettamente ma ieri notte 25-12-2004, quando sono tornato dai festeggiamenti natalizi verso le 3,00 l'ho trovato che si stava auto riavviando (e non so' da quanto tempo lo faceva!) forse per un calo di tensione o mancanza momentanea di corrente precedente (il pc l'avevo naturalmente lasciato acceso x scaricare da internet). Probabilmente si è corrotto il file system. Premetto che ho provato ad avviarlo in tutti i modi possibili ma il pc ad un certo punto si riavvia automaticamente. In modalità provvisoria ad un certo punto mi dice se caricare o meno il driver a347bus.sys, ma in entrambi i casi il risultato è lo stesso di prima. Sui forum ho letto che il driver è legato ad Alchool 120% che infatti ho istallato nel sistema ma il fatto è che non posso eliminare nessun file in quanto non posso accedere al computer. Ho provato quindi a caricare la Console di Ripristino di Windows Xp dal cd ma dopo aver pigiato R per tentare il ripristino mi appare la famigerata schermata blu di errore (essendo il disco Sata carico da floppy il driver VIA che dovrebbe essere il viamraid.sys):

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
poi in fondo
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0x000000D1 (0x00000030, 0x00000006, 0x00000000, 0xF82CC9A0)
ed infine
*** viamraid.sys - address F82CC9A0 base at F82C2000, datestamp 4063e304

Quindi non mi rimane che riavviare e riprovare ma il risultato è identico!
Nel mio Hard Disk ci sono memorizzati alcuni dati importanti che non vorrei perdere quindi vorrei evitare una formattazione secca almeno prima di recuperare questi dati.

Aiutatemi vi prego e scusate la lunghezza del post.
Matteo
matley
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/09/03 17:43

Sponsor
 

Postdi gamptw » 26/12/04 21:01

Matteo, non so se possa essere di aiuto ma la questione si era già posta ai tempi della SP2 e ci sono posts molto recenti (uno anche di un italiano..sei mica tu???).

A parte gli scherzi, ti linko il thread di tre pagine sul forum di discussione de Alcohol.

Alla fine quasi tutti, indipendentemente dal SP2 o meno, sembrano essere riusciti nell'impresa (ad uno, addirittura, il problema si presentava -dopo l'intallazione di alcohol- solo perché aveva lasciato nella macchina un dvd vergine!!!): visto che soluzioni proposte sono parecchie (e risultati positivi idem) ecce thread (ti mando subito alla 3^ pagina): http://forum.alcohol-soft.com/index.php ... 4109&st=40.

Intanto mi domado se per caso non avessi già un SW di masterizzazzione installato sul tuo xp..sembra essere uno dei problemi riscontrati più frequentemente..

Facci sapere come è andata, che polly si potrebbe ripresentare il tuo stesso anche su questo sito.
Tutti hanno avuto i tuoi sintomi (loop di boot, msg di loading et similia) ma nessuno ha riformattato l'HD !!!

HTH
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Ho risolto...per fortuna!!!

Postdi matley » 27/12/04 05:02

Ragazzi che smaltita!
Stasera ho avuto un'ispirazione divina e sono riuscito a sistemare il mio caro pc da cui scrivo ora. Se questo post servirà a qualcun'altro ne sarò lieto, intanto dico come ho fatto:
visto che l'errore più grave me lo dava sul file viamraid.sys quando cercavo di accedere alla console di ripristino di windows xp, sono andato sul sito di viarena.com (col mio fido portatile) ed ho scaricato i driver serial ata raid aggiornati (versione 310E ad oggi). Ho copiato i driver sul dischetto ed ho provato a riavviare il pc ormai dato per defunto!!! Non vi dico la mia gioia quando, seppur lentissimamente, ho notato che l'errore del file .sys non si ripresentava una volta selezionato (R)ipristina alla console sopracitata. Una volta entrato sullo pseudo-dos della console è bastato fare un CHKDSK /R e dopo un bel po' di tempo il controllo è terminato ripristinando il file system corretto! Anche se un po' in ritardo credo proprio di essermi fatto un bel regalo di Natale.

Grazie comunque a gamptw che mi ha risposto ed a questo forum che permette questo preziosissimo scambio di conoscienze.
Ciao a tutti ed al prossimo problema...speriamo il più tardi possibile se non mai!!!
Matteo.
matley
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/09/03 17:43

Risposta OT / over and close

Postdi gamptw » 27/12/04 07:21

Matteo, leggo la tua da persona felice quanto lo sei tu. :)
Nella mia ricerca del problema puntavo, al di là del mero fattore tecnico di ripristino che mi pareva complesso/lungo, a rincuorarti sull fatto che nessuno avesse dovuto fare alcuna formattazione dell'OS.
Grazie per le info.
allora...auguri in ritardo!!!!! :D

Totally OT
come tu ti sei "regalato" una formattazione mancata, io mi sono regalato una super_mega asse da stiro. Visto che i miei bravi clienti si sono presi anche il 26 per i postumi da Christmas party (o forse per il più probabile boxing day????), ieri mi sono sfogato a stirare di tutto, quasi anche il cane del vicino!!!...che dire? ad ognuno le proprie gioie :D
/OT
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi dado » 27/12/04 12:16

Grazie matteo x aver postato come hai risolto il problema.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema grave di avvio di Windows XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti