Condividi:        

sostituzione batteria scheda madre e riconfigurazione BIOS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

sostituzione batteria scheda madre e riconfigurazione BIOS

Postdi seamaster » 17/09/04 22:36

Un caro saluto a tutti gli amici del forum !
Da qualche giorno mi accorgo che quando riavvio il PC dopo una fermata superiore alle 12 ore, mi trovo l'orologio indietro di 6 - 8 ore, questo non mi succede se il riavvio avviene dopo 5-6 ore. Dato che la scheda madre ( Asus A7V333 ( 5 PCI, 1 AGP Pro, 3 DIMM + processore Athlon XP 2200 ) ha 23 mesi di vita presumo che sia necessaria la sostituzione della batteria.
Pensavo che con la sostituzione della batteria le cose andassero a posto,
ma dato che sono poco pratico prima di procedere mi rivolgo sempre al tecnico che mi ha assemblato il PC, che è un bravissimo ragazzo sempre disponibile, lo stesso mi fa presente pero' che dopo la sostituzione della batteria, si rende necessario riconfigurare il BIOS.
E dato che io di BIOS non ne so niente sono sempre costretto ad abusare della sua cortesia ( in quanto la sostituzione della batteria e la riconfigurazione me la farebbe, come già per altri interventi, gratuitamente, dato che col tempo siamo diventati buoni amici.
Questo fatto pero' mi demoralizza, in quanto vorrei, piano piano cominciare a fare qualcosa anch' io.
A questo punto Vi chiedo: non c'è il modo di fare una copia del BIOS, stamparla, e dopo la sostituzione della batteria, rimettere le cose a posto come prima?
salutoni Seamaster
seamaster
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/12/03 09:33
Località: savona

Sponsor
 

Postdi FrancoAgo » 17/09/04 23:09

Non se si possa stampare, ma quando mi necessita io i valori del bios me li segno con carta e penna,


ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi hydra » 20/09/04 09:08

Se stai svelto con il cambio non perdi niente (una volta tolta la batteria devi aspettare un 10-15 min che la scheda madre si scarichi e perda le impostazioni). ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi seamaster » 20/09/04 19:42

Grazie Hydra
per questa volta comunque la batteria la farò sostituire dal tecnico, in quanto la MOBO ha ancora un anno di garanzia e non vorrei darmi la zappa sui piedi.
Dato che sono molto curioso o voglioso di imparare continuo nella mia ricerca. Su un forum in lingua inglese qualcuno ha cercato informazioni in merito al mio quesito :
In Reply to: backup a copy of current bios posted by andrew on October 22, 2003 at 20:14:22:
: does anyone know how to backup a copy of the current bios on a laptop 430tx chipset?
: thanks.
Excellent question!
Well IMO there is a couple ways:
1)Use a generic flash utility in DOS. I suggest trying Uniflash- get it here>>> http://www.pppr.sk/rainbow/programs.html
Just place Uniflash on a DOS boot floppy and boot system from floppy, then type "uniflash" >enter. Follow the menus to backup BIOS to floppy! That is it.(please note uniflash will not work with all boards)
2)Use the flash utility for your particular BIOS/MB. (awdflash/amiflash etc...)
You would need to enter the appropriate command line switches. (See the readme for the flash utility you are using)
Example: "awdflash /pn/sy backup.bin" means program= no and save =yes to backup.bin
3)Pull the eeprom from the motherboard and read it in an external programmer. (not practical for most people)
Once you have read the data, make sure you verify the bin/rom image is the correct size and has a good data in it. (use checksum when avail.)
That was a great question! I hope this helps answer it a lil. :)
Best Regards,
Il programma ora è Uniflash 1.37, non ho trovato nessuna notizia sui nostri forum per vedere se può creare problemi o no.
se qualcuno è interessato può trovarlo qui: http://www.uniflash.org/
io comunque fino a quando non trovo riscontro sulla sua validità non mi muovo.
Saluti
seamaster
seamaster
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/12/03 09:33
Località: savona

Postdi seamaster » 22/09/04 13:01

Hydra avevi ragione, oggi ho portato dal tecnico il PC per la sostituzione della batteria, al riavvio tutto funzionava regolarmente.
Evidentemente che mi aveva allarmato aveva perso troppo tempo nella sostituzione e dopo si è trovato nei guai. Questo mi ha comunque portato a cercare informazioni sul bios , per me completamente a digiuno, ho trovato utili informazioni qui: http://www.recoverybios.com/
Ringrazio tutti per la Vostra attenzione.
salutoni Seamaster
seamaster
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/12/03 09:33
Località: savona


Torna a Software Windows


Topic correlati a "sostituzione batteria scheda madre e riconfigurazione BIOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti