Condividi:        

tasto destro e "new"

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

tasto destro e "new"

Postdi webmaster » 21/07/04 21:24

salve a tutti, mi rivolgo a voi per un piccolo aiuto!

premendo il tasto dx del mouse su una zona vuota del desktop è possibile creare un nuovo documento scelto tra quelli impostait nel menu "nuovo". vi chiedo, ma dove cavolo sono definiti i documenti di default? perché è pieno di documenti che non mi servono ma mancano quelli che invece creo sempre!!

ciao e grazie
wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi 4rd4r1c0 » 22/07/04 02:14

Sinceramente non l'ho mai usato, ma in questo sito http://www.mvps.org/sramesh2k/shellnew.htm c'è un TweakUI che fa proprio quello che chiedi... ci sono anche le istruzioni se vuoi mettere mano al registro di sistema.
Non se l'utility funziona bene, ma magari dagli un'occhiata :)
4rd4r1c0
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 15/03/03 15:03

Postdi gimli » 22/07/04 07:47

Oddio, che sia la mia occasione di dare una mano al WM ??????
dunque, da quel che so non esiste una cartella nel registro che contiene tutte le chiavi, ma in HKEY_CLASSES_ROOT\Applications trovi le cartelle di tutti i programmi. Ora, se per esempio prendiamo la cartella del notepad abbiamo come sottocartella shell/open/command. la chiave command è valorizzata, se fai un po' di prove vedrai che solo i SW presenti nel menù contestuale/nuovo hanno questa chiave valorizzata. Non ho mai provato per paura di massacrare qualcosa, ma credo che se vuoi aggiungere qualcosa lo devi fare da lì.

Spero di essere stato d'aiuto e soprattutto di non aver detto c****te, in caso contrario chiedo scusa.

ciao a tuttti
gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58

Postdi gimli » 22/07/04 08:06

gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58

Postdi webmaster » 25/07/04 16:56

4rd4r1c0
grazie ma volevo qualcosa di piccolo, non volevo scaricare un intero software per una mini operazione!

gimli
grazie, ma non ci riesco... mi sa che sono un po' tonto ma quelle info non tornano sul mio pc :)

grazie cmq a tutti.
le mie ricerche continuano
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 25/07/04 18:02

Per eliminare le voci di troppo basta il RegCleaner che ha proprio il tab "Nuovo". Per aggiungerle (almeno quelle standard che ti sei perso) o ricopi le chiavi dai PC in cui sono presenti oppure non conosco altri software che non sia il già citato TweakUI

PS: le info del link Microsoft sono inapplicabili perché si riferiscono a win95 ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 26/07/04 15:58

gimli ha scritto:da quel che so non esiste una cartella nel registro che contiene tutte le chiavi, ma in HKEY_CLASSES_ROOT\Applications trovi le cartelle di tutti i programmi. Ora, se per esempio prendiamo la cartella del notepad abbiamo come sottocartella shell/open/command. la chiave command è valorizzata, se fai un po' di prove vedrai che solo i SW presenti nel menù contestuale/nuovo hanno questa chiave valorizzata. Non ho mai provato per paura di massacrare qualcosa, ma credo che se vuoi aggiungere qualcosa lo devi fare da lì.

Spero di essere stato d'aiuto e soprattutto di non aver detto c****te, in caso contrario chiedo scusa.


Qualcosa è vero qualche altra cosa è imprecisa:

  • È vero che per aggiungere la voce al menù contestuale bisogna andare su HKEY_CLASSES_ROOT\.estensione_desiderata e semplicemente creare al sottochiave \ShellNew
  • Le valorizzazioni cambiano a seconda del file: se il nuovo file deve essere VUOTO con una estenzione particolare allora basta lasciare il valore della chiave vuoto, come per i TXT:

    Codice: Seleziona tutto
    [HKEY_CLASSES_ROOT\.txt\ShellNew]
    "NullFile"=""

  • Se invece il nuovo file NON deve essere vuoto ma è un template vero e proprio (come per i file DOC) i dati devono richiamare un file "standard" contenuto in C:\WINDOWS\ShellNew (parlo di win 98)

    Codice: Seleziona tutto
    [HKEY_CLASSES_ROOT\.doc\Word.Document.6\ShellNew]
    "FileName"="winword.doc"


Per chiarimenti sono a diposizione ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gimli » 27/07/04 09:36

sono d'accordo......
ovviamente dylan ha spiegato in maniera esauriente quello che ho cercato di dire in maniera semplificata...........

Sempre meglio, prima un quasi incidente diplomatico con ale, adesso un post impreciso ad una domanda del WM........

Beh, se sono classificato NewBie ci sarà il suo motivo, no ???? :oops:
gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58

Postdi webmaster » 27/07/04 11:30

dylan, sei molto gentile.
ci ho provato sul mio win2k ma non mi funziona.
ho anche provato a riavviare ma ancora nulla.

curiosità:
non tutti i modelli che sono nel mio "new" sono nella shellnew, ad esempio la briefcase e winrar NON sono nella shellnew

vi ringrazio cmq molto ma penso ci rinuncerò. mi serviva per liberarmi di un po' di entries che non uso mai e metterci invece quella di php che uso sempre

ciao
wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 27/07/04 12:26

webmaster ha scritto:dylan, sei molto gentile.
ci ho provato sul mio win2k ma non mi funziona.
ho anche provato a riavviare ma ancora nulla.


Purtroppo io posso solo provare su XP/ME

curiosità:
non tutti i modelli che sono nel mio "new" sono nella shellnew, ad esempio la briefcase e winrar NON sono nella shellnew


Sarà che ho una versione vecchia, ma da me c'è anche se è generato in maniera un po' anomala:

Codice: Seleziona tutto
[HKEY_CLASSES_ROOT\.rar\ShellNew]
"FileName"="C:\\PROGRAMMI\\WINRAR\\rarnew.dat"


vi ringrazio cmq molto ma penso ci rinuncerò. mi serviva per liberarmi di un po' di entries che non uso mai e metterci invece quella di php che uso sempre


Io l'ho fatto per i file HTML e ti dico che il riavvio è necessario:

Codice: Seleziona tutto
[HKEY_CLASSES_ROOT\.htm\ShellNew]
"FileName"="HTML.htm"


Naturalmente oltra alla chiave ho piazzato l'opporuno file in C:\WINDOWS\ShellNew come ho spiegato prima.

Per il 2000 cambia solo che la cartella deve essere Winnt\ShellNew (per XP invece \Windows\System32\ShellExt) ma al massimo nel FileName dai il percorso completo. Lo dicono (indirettamente si vede la procedura completa) anche qui:

http://www.microsoft.com/technet/commun ... oth01.mspx

Vedrai che se riuscirai a mettere questo comando nella shell lo troverai molto comodo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi webmaster » 27/07/04 23:16

dylan, questa tua agiunta è ciò che mi serviva. adesso non solo mi sono liberato delle entries che non uso mai, ma sono riuscito a metterci proprio quelle che servono a me!!

grazie
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "tasto destro e "new"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti