Condividi:        

spedire posta da due collegamenti con smtp diversi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

spedire posta da due collegamenti con smtp diversi

Postdi alaskalodi » 20/01/04 13:35

Domanda complessa: mi trovo a risolvere il seguente problema: spedire posta da miei recapiti e.mail diversi con un unico collegamento a internet. La risposta è semplice (apparentemente) basta impostare il server smtp con i dati forniti dal provider utilizzato (esempio Libero). E fino a qui è ok. Qualora però si desideri telefonare via internet con tiscali occorre connettersi utilizzando un numero 702 di tiscali. Quando vado a scaricare la posta non ci sono problemi perchè la scarico con l'opzione attivata
"con qualunque collegamento disponibile" (OK,quella di libero da qualche tempo con questa modalità non si scarica più). Il problema si pone con la posta in uscita per la quale occorrerebbe ogni volta modificate l'smtp in funzione del collegamento utilizzato. Qualcuno ha una soluzione al problema diversa da quella che io ho attuato? Io ho creato degli account "duplicati" settati però con l'smpt di libero e di tiscali. C'è un effetto collaterale: se mi collego con libero e scarico la posta, qualora successivamente dovessi ricollegarmi con tiscali mi trovo a scaricare la stessa posta. In pratica OE non riconosce che quella posta l'ha già memorizzata. Certo basterebbe optare per cancellare la posta dal server dopo che è stata scaricata ma per me non è un'opzione utile in quanto mi trovo a consultare la stessa posta da computer diversi e per non portarmela in giro su cd la leggo via internet. Così come è possibile utilizzare "qualunque collegamento disponibile" per scaricarla non esiste un settaggio analogo per spedire questa benedetta posta da "qualunque collegamento disponibile"? Qualcuno ha idea di come risolvere il mio impasse?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Sponsor
 

Postdi verbal666 » 20/01/04 13:49

parto dal fondo:
stai cercando di fare una torta senza volerti sporcare le mani :)
se vuoi far rimanere i msg sul server, cavoli tuoi :D è ovvio che il server se ricontattato da un client ti rimanda poi gli stessi messaggi.....

per il resto:
1. setti un unico smtp e usi sempre e solo quello per spedire (non capisco perchè usarne 2 o più)
2. ti installi un mailserver in locale e usi quello per spedire la posta (proteggilo bene perchè se te lo becca uno spammer diventi agli occhi di tutti TU lo spammer ;)

insomma, i pc ci sono per renderci semplice il lavoro e la comunicazione, non complicarti la vita ;)
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Dylan666 » 20/01/04 15:30

La risposta è molto semplice: scaricati anche la posta di libero mentre ti connetti con Tiscali.
"Non posso!" dirai tu.
"sei sicuro?" Dico io? :) 8)

Leggi qui e stupisici:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=102589#102589

Per il resto mandi tutto con un unico smtp (mi pare che quello di Tiscali ti sia più comodo) che deve essere quello della compagnia che stai usando per connetterti (leggi anche qui)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi alaskalodi » 20/01/04 20:09

Grazie Dylan sei mitico. Volevo solo spiegare che la ragione che giustifica i due collegamenti diversi è legata a questioni come dire economiche: con libero dopo 15 minuti scatta una riduzione di tariffa cosa che tiscali non riconosce. Però quando devo fare interurbane utilizzo tiscali impiegando proficuamente il netphone. Già che sono collegato con tiscali nasce spontaneo il desiderio di scaricare la posta ma anche spedire e.mail in uscita. A questo punto viene il bello: avendo settato l'smtp di libero la posta arriva ma non parte! La soluzione degli account clonati è l'unica che al momento mi permette di ricevere e spedire posta (finora tranne libero, ma grazie a Dylan presto beccherò pure libero!) indipendentemente dal collegamento utilizzato. Unico effetto collaterale è quello di scaricare due volte posta già letta ma direi che il gioco vale la candela.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Postdi Frengo78 » 21/01/04 09:59

Serve per molte altre cose ma anche per ovviare a questo problema. Scaricati in prova da http://www.netswitcher.com/downloads.htm il programma net switcher che io usavo quando per motivi di lavoro mi spostavo da un luogo all'altro e dovevo modificare di continuo l'smtp in base alla rete che utilizzavo col mio portatile.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi alaskalodi » 22/01/04 19:39

Grazie Frengo, ma non ho ben capito a cosa serva questo software. Tu per cosa lo usavi?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Postdi piercing » 24/01/04 14:26

crea du account email su OE...
con lo stesso indirizzo di posta, lo stesso pop e smtp diversi...

uno lo chiami posta libero... l'altro posta tiscali...

per inviare le mail scegli l'account di posta equivalente al provider al quale sei connesso...


per il problema della copia delle email non c'ho capito un fico secco...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi alaskalodi » 25/01/04 01:22

Grazie per la risposta. Ti spiego in seguito il problema delle doppie e.mail che comunque da come mi scrivi dovrei riuscire a risolvere con il programma che mi consigli.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30


Torna a Software Windows


Topic correlati a "spedire posta da due collegamenti con smtp diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti