Condividi:        

Creare l'avvio automatico di un cd masterizzato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Creare l'avvio automatico di un cd masterizzato

Postdi Francy2406 » 24/11/03 23:36

Ciao a tutti,
cerco un un programma per creare una finestra che appena inserisco il cd mi fa apparire la finestra creata da me con i nomi dei programmi per esempio, ai quali cliccandocci su faccia partire l'installazione.
Spere di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo
«Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!»
Immanuel Kant
Francy2406
Utente Senior
 
Post: 239
Iscritto il: 01/06/03 23:26
Località: Lecce

Sponsor
 

CD autorun + installazione = Launcher

Postdi Dylan666 » 25/11/03 01:27

Quello ke cerki è detto in gergo launcher.

Uno ke può fare al caso tuo ed è molto intuitivo è Compact Disc Autorun, molto semplice da usare ma un po' brutto a vedersi... :-?
Inoltre x creare il file eseguibile crea siolo un file INF e nn un cvero e proprio EXE da lanciare, quindi nn funzionerebbe si win XP.

Altrettanto "bruttino", ma semplicissimo e funzionante su XP è Menu Facturer

Poi c'è [url=URL:http://www.geocities.com/SiliconValley/Sector/4444/software.html]SlyInstaller[/url] anke esso funzionante su XP e veramente intuitivo.

Più dettagliato (totalmente personalizzabile) ma basato su comandi da scrivere in un lungo file cn tutti i dettagli sulla installazione è AGInstaller

Fra questi elencati t consiglio il terzo, ma molti altri ne troverai inserendo le parole "luncher" o "front end" in un motore d ricerca.
Purtroppo nn permettono una grafica esaltante come quella dei prodotti ke trovi in vendita, xké questi devono essere semplici e sono sviluppati da appassionati, bisogna accontentarsi... :P :P

Ma t voglio indicare un'altra strada: xké nn usare un semplice file html?
Con Shelexec puoi far partire automaticamente un file a scelta all'inserimento del CD-Rom. Basta masterizzare il piccolo exe (NON in una sottocartella però, come tutti i file ke stò x elencare) insieme a un piccolo file kiamato autorun.inf così scritto:

[autorun]
open=ShelExec.exe pagina.html
icon=tua_icona.ico

I nomi messi in corsivo li puoi personalizzare come + t piace. Quindi secgli una icona e crei un file HTML cn lo stesso nome messo nell'AUTORUN.INF.Poi nel file HTML metti i vari link ai programmi. Quando un utente ci clikkerà sopra potrà decidere de salvare il file sul proprio computer o eseguirlo e far partire l'installazione ;)

Se ti servovno kiarimenti o altri nomi d software kiedi pure 8)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 25/11/03 01:38

Kiedo scusa x i numerosi errori di battitura... la stankezza e la distrazione giocano brutti skerzi! :oops: :oops: :oops:

:idea: Già ke c sono ecco aggiustato il link dello SlyInstaller

Ciao
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi HUGOBOSS » 25/11/03 11:24

Ho seguito le tue istruzioni.......
MITICOOOOO. L'autorun funza che e' una meraviglia!!!!!!
Apre tutto quello che voglio, tranne il portafoglio: mi dice...file vuoto!
:lol: Dato che uso scrivere CD in multisessione, l'ho messo ovunque e gli faccio aprire WinFileManager proprio sul CD in questione. Una favola!
Grazie Dylan
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Francy2406 » 25/11/03 14:29

Ciao
Non ho capito come si usano il AGInstaller e SlyInstaller.
Per gli altri due ho capito come si creano i collegamenti ma non ho capito cosa bisogna copiare nel co per far partire la finestra.

Qualche altro software possibilmente in italiano.
Grazie di tutto.
«Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!»
Immanuel Kant
Francy2406
Utente Senior
 
Post: 239
Iscritto il: 01/06/03 23:26
Località: Lecce

Postdi Dylan666 » 25/11/03 16:25

AGInstaller lasciamolo proprio stare, praticamente t tokkerebbe quasi imparare un mini-linguaggio d programmazione... ;)

SLYInstalle è semplicissimo: in cima al CD (cioè NON in una sottocartella) devi masterizzarci quasti file (stanno tutti dove hai installato il programma, cioè C:\Programmi\SlyInstaller\:

  1. Ssb21.exe
  2. Autorun.inf
  3. Index.dat

I primi due t limiti a masterizzarli insieme a tutto il contenuto del CD cosi come sono, invece Index.dat lo devi modificare. Lo apri con il Bocco note e per ogni programma ke vuoi installare devi scrivere 3 righe:

  1. Il titolo del programma ke vuoi appaia durante l'installazione
  2. Un commento al programma se vuoi ke appaia durante linstallazione (se nn vuoi il commento lascia una riga bianca, in tutto devono sempre essere 3 righe per ogni file )
  3. Il percorso ke porta alla cartella in cui è contenuto sul CD

Tra i "terzetti" d ogni programma NON vanno lasciate righe bianke di divisione!

Facciamo un esempio:
Supponiamo ke io voglia installare mIRC, voglia ricordarmi come commento che è un programma d chat e il file d installazione andrà sul CD nella sottocartella "chat" a sua volta contenuta nella cartella "svago". Dunque scriverò:

mIRC 6.1
Il famossissimo programma di chat!
/svago/chat/

Kiaro? Se poi vuoi aggiungere un tocco di classe puoi cambiare lo sfondo dell'installer masterizzando (sempre "in cima" al CD) un file ke deve kiamarsi OBBLIGATORIAMENTE slybkgd.bmp con l'imagine ke + t piace.

Il metodo ke uso io è ancora + facile!
Sempre in cima al CD masterizzi

  1. Il file autorun.inf scritto come t ho detto (cioè personalizzando i nomi dell'icona e del file html)
  2. Il file Selexec.exe
  3. l'icona ke + ti piace
  4. Il file HTML cn la lista dei file e i collegamenti.


Ora è + kiaro il tutto? :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Francy2406 » 25/11/03 18:02

Si il procedimento è chiaro.
Ma dopo aver fatto tutto, quando inserisco il cd che finestra mi appare? ES come quella di internet explorer, ecc.

Software in italiano non esistono?
Grazie.
«Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!»
Immanuel Kant
Francy2406
Utente Senior
 
Post: 239
Iscritto il: 01/06/03 23:26
Località: Lecce

Postdi Dylan666 » 25/11/03 18:26

Allora: nel caso tu usi SLYInstaller la finestra ke ti appare è identica a quella ke vedi quando lo avvii, mente x il file htm, beh esso apparirà in Explorer se usi Explorer x navigare in internet, altrimenti apparirà nel browser ke usi come predefinito o a cui cmq hai associato i file html.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 25/11/03 18:39

Software in italiano nn ne ho trovati... :(
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Francy2406 » 25/11/03 18:43

Ok grazie di tutto.
Provo questi è poi ti dico.
Ciao ;)
«Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!»
Immanuel Kant
Francy2406
Utente Senior
 
Post: 239
Iscritto il: 01/06/03 23:26
Località: Lecce

Postdi nimeha » 27/11/03 04:00

Ciao ragazzi..
mi aggiungo visto che questo 3d capita a fagiuolo.. :lol:

Allora, ho creato la mia bella pagina .htm e ho scaricato shelexec..
metto tutto nella root del cd, compilo il file autorun.ini .. masterizzo.. ma NIENTE! Uffi.. c'è di certo uno sbaglio! Ma dove?

Ecco il file autorun.ini:
Codice: Seleziona tutto
[autorun]
open=ShelExec.exe index.htm
icon=icon.ico


Non mi sembra sbagliato.. no?

OPS!!! Ho creato il file .ini e non .inf!! Azz...
si vede che sono le 4.00?? Ma ragazzi non c'è un modo per avviare il file e controllare che funzi senza doverlo masterizzare?? Non so.. anche un prog che dai miei file mi crei un'immagine da montare su drive virtuale mi va bene! ;) Chiedo troppo?
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Dylan666 » 27/11/03 08:43

Certo ke esiste e lo ritengo une dei programmi freeware più utili al mondo: oltre a collaudare gli autorun potrai verificare i la funzionalità in generale degli ISO o CUE da te creati prima d masterizzarli.

Questa meraviglia si kiama Daemon Tools. Ora l'indirizzo al sito ufficiale nn sembra funzionare, anzi mi pare d ricordare ke nn esista più, quindi ecco un indirizzo alternativo dal quale scaricarlo: http://www.digivideoweb.altervista.org/download.htm (okkio ke la roba ke scariki da questa pagina ha estenzione DOC, ma una volta effettuato il download la devi cambiare in ZIP)

Spiego brevemente come funziona questa meraviglia...
Il programma si va a installare in C:\Programmi\D-Tools ( ve lo dico xké mi pare d ricordare ke nn crei collegamenti sul desktop).
  • Una volta lanciato il prog c ritroviamo una icona cn un fulmine rosso vicino all'orologio d Win: x creare il nostro lettore virtuale d CD virtuali ( :) ) basta premere il tasto destro sull'icona e andare su Virtual CD/DVD-ROM>Set number of devices>1 drive. Adesso possiamo constatare ke si è aggiuta una vera a propria unità oltre a C: e D: (ke sono generalmente l'Hard Disk e il CD)
  • Per caricare il nostro CD virtuale (ne dobbiamo aver creato una imagine ISO o CUE oppure CCD, BWT, MDS, CDI) andiamo su Virtual CD/DVD-ROM>Device 0: [E:] No media>Munt image e clikkiamo sul file in questione. Se l'autorun funziona l'immagina partirà come se avessimo inserito un vero CD. Se invece vogliamo esplorare il contenuto dell'ISO andiamo su Risorse del compure e ci spostiamo al suo interno come faremmo normalmente!
  • Per "scaricare il file" (cioè x svuotare il nostro lettore come se togliessimo il CD) andare su Virtual CD/DVD-ROM>Unmunt All drives
  • Quando abbiamo finito, per togliere il nostro lettore virtuale andiamo su Virtual CD/DVD-ROM>Set number of devices>Disable.


Facile no? ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nimeha » 27/11/03 12:51

Grazie Dylan!!
Bisogna che me lo scarico prima o poi.. ne avevo già sentito parlare una volta!! 8)

Cmq ieri sera, tanto per arrivare alle 5... sono andata su google e ho cercato un pò in giro, trovando WinIso, l'ho scaricato e provato.. e fa proprio al caso mio! :)
E così ho selezionato i miei files, li ho fatti diventare un'immagine iso e li ho montati con Alcohol 120% (io di solito ho sempre usato questo prog per montare cd-rom virtuali).. e guarda un pò, l'autorun ora funziona da favola!!
Devo solo mettere a posto l'icona visto che non me la vede.. sigh!

Ma grazie mille dei cosigli!! :P
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Dylan666 » 27/11/03 13:10

Aggiungo solo ke l'icona deve essere un vero file ICO e nn un bitmap a cui è stata cambiata l'estensione... Prova cn qualke *.ico ke hai già in windows, tipo quelli nella cartella C:\Programmi\Plus! :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Francy2406 » 27/11/03 22:35

Ciao,
ho fatto una prova con il programa Compact Disc Autorun e ho due files:
AUTORUN.INF
autorun.ini
Per provare se funziona con il programma Daemon Tools cosa devo fare?
I collegamenti li devo fare dall'HD ho dal cd rom?
Grazie
«Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!»
Immanuel Kant
Francy2406
Utente Senior
 
Post: 239
Iscritto il: 01/06/03 23:26
Località: Lecce

Postdi Dylan666 » 27/11/03 22:48

Li ha prodotti tutti e 2 il programma? Altrimento quello ke nn lo è buttalo pure. In pratica prima devi creare un file immagine del tuo CD (x ora anke senza tutta l'altra roba ma solo cn i file x l'autorun)

Nn so ke programma usi x masterizzare (se hai nero poi t spiego bene) ma da qualke parte devi avere l'opzione "scrivi immagine". Seve a slavare una specie d progetto d quello ke vioi poi masterizzare realmente in un file.

Ecco, scrivi una immagine (falla cn estensione ISO oppure CUE) contenente solo i file cn cui vuoi fare l'Autorun e poi segui le istrizioni del post ke parla d Daemon Tools
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Francy2406 » 28/11/03 14:31

Ciao,
Si gli ho creati io con il programma.
Per masterizzare uso nero 5.5.54.
«Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!»
Immanuel Kant
Francy2406
Utente Senior
 
Post: 239
Iscritto il: 01/06/03 23:26
Località: Lecce

Nero ISO e Daemon Tools

Postdi Dylan666 » 28/11/03 14:48

Allora su Nero la prova si fa semplicemente aggiungendo i 2 file alla lista di quelli da masterizzare (anke SOLO quei 2 file, tanto stiamo facendo una prova) poi premi su Scrivi (l'cona col cd in fiamme e la mano ke indica, la nona da sx) e selezioni l'opzione Scrivi e quella Scrivi immagine (quest'ultima ricordati d toglierla quando farai il cd VERO)

Ti verra kiesto d dare un nome al file immagine ma prima (sotto al nome ke stai x dare) cambia File immagine di NERO (*.NRG) in File Immagine ISO (*.ISO)

Ora dai l'immagine crata in pasto al Daemon Tools come indicato nel mio post

Ciao ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sekut » 15/04/06 11:06

ciao ragazzi, e se volessi far partire un solo file .exe (non è una installazione) senza creare menù iniziali potrei farlo?

Cioè: si carica il cd ed automaticamente parte il mio file.exe

Possibile?
sekut
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/04/06 11:01

Postdi sekut » 15/04/06 11:12

Mi rispondo da solo data la domanda scema :)

open=miofile.exe

E' che non andava inizialmente :)
sekut
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/04/06 11:01

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Creare l'avvio automatico di un cd masterizzato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti