Condividi:        

Excel: Pivot e Grafico a Torta per incidenza sil totale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: Pivot e Grafico a Torta per incidenza sil totale

Postdi Dylan666 » 12/01/21 12:44

Buongiorno a tutti, sto giocherellando con Excel e non capisco che mi sto complicando la vita io o semplicemente sono molto scarso nelle funzioni di base :D
Ho un file Excel con (diciamo) due colonne:

Codice: Seleziona tutto
FRUTTO  ID
Banana  1A
Mela    1B
Pera    1C
Banana  2A
Banana  3A
Pera    2C
Mela    2B
Banana  4A


Ho poi fatto una Pivot usando FRUTTO come "Righe" e Conteggio di ID come "Valori".
La pivot viene fuori così
Codice: Seleziona tutto
FRUTTO  Conteggio di ID
Banana  4
Mela    2
Pera    2
Totale  8

La riga Totale (in realtà Excel la chiama "Totale complessivo") viene aggiunta in automatico per chi non lo sapesse.

Ora io vorrei fare un grafico a torta dell'incidenza dei frutti sul totale.
Mezza torta va alla Banana (dato che ce ne sono 4 su 8) e gli altri due occupano ciascuno un quarto.

Qui cominciano i problemi.
Prima di tutto non sono riuscito a fare il grafico a torta giusto se non aggiungendo una colonna in più che divida 100 per 8 moltiplicato il numero di frutti per la singola riga (per la Banana diventa =100/8*4) e basandomi su quella.
Il secondo problema è che volevo rendere la cosa un po' più flessibile e sostituire al numero "8" un riferimento alla cella che contiene quel valore. Così se cambio il filtro dei frutti (o modifico la tabella di origine) la percentuale venga ricalcolata per tutte le righe.
Ma il totale viene messo da Excel alla fine della pivot, quindi la cella si sposta a seconda di quanto è lunga la lista.
Ho provato a spostare il totale in alto, ma per farlo ho trovato solo work-around che utilizzano sub-totali e fanno aggiungere colonne ai fogli di origine:
https://www.extendoffice.com/documents/ ... t-top.html

Da qui la domanda iniziale: è un uovo di colombo e mi manca un passaggio anche se semplicissimo o veramente è così macchinoso?

Grazie a chi spenderà del tempo per me
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Re: Excel: Pivot e Grafico a Torta per incidenza sil totale

Postdi Anthony47 » 12/01/21 18:19

Non capisco come fai...

Partendo dalla tabella ho ottenuto la tabella pivot
Poi, selezionato un dato nella pivot, ho inserito il grafico a torta, che mi viene come in figura senza bisogno di nessun altro intervento:
Immagine

Che mi pare sia quello che tu voglia fare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: Pivot e Grafico a Torta per incidenza sil totale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 40 ospiti