Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Mircobuo » 02/12/19 01:18

Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito, come fare con Excel a realizzare un tabellone per una gara.
Cerco di spiegare come dovrebbe essere composto.

Si tratta di realizzare gironi da 8 giocatori a eliminazione diretta dove resterà un solo giocatore che andrà in finale contro i vincenti degli altri gironi, per cui giocatore A contro B
C vs D
E vs F
G vs H
e poi il vincente di A e B contro il vincente di C e D ecc..

Detto ciò, potrebbero esserci da 8 a "infiniti" giocatori ma suddivisi in gironi da 8 persone ed eventualmente se il numero non lo permette anche da 7 o 6 lasciando vuoto l'incontro contro uno o due giocatori (praticamente avrebbero la prima partita vinta).

Ma vengo al problema.
I sorteggi degli abbinamenti devono essere in maniera casuale presi da un elenco di persone e in particolare NON devono incontrarsi alla prima partita giocatori dello stesso club, della stessa città e della stessa provincia.

Come si può fare con Excel?

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.

Grazie per l'attenzione.
Mircobuo
Newbie

Sponsor

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Anthony47 » 02/12/19 12:22

Intanto Benvenuto nel forum...
Pero' che cosa stai chiedendo? Ti serve che (dato un elenco di Nominativi, corredato di Club, Citta' e Provincia) excel crei tanti gruppi da 8-7-6 e per ogni gruppo vengano indicate le coppie di giocatori del primo match?

Ciao, ti aspettiamo con questo chiarimento...
Anthony47
Moderatore

Postdi Mircobuo » 02/12/19 16:20

Grazie per il benvenuto e per l'attenzione.

Hai capito bene, mi deve dare i primi accoppiamenti per la prima partita, come se fosse un torneo di tennis. Chi perde va a casa e chi vince fa la seconda partita contro chi ha vinto l'altra partita (sempre tra 2 giocatori).

Gli accoppiamenti delle prime partite devono sottostare a queste regole o condizioni:
NON possono fare la prima partita persone dello stesso club o della stessa provincia o della stessa regione.
Per cui l'elenco iniziale di persone sarà composto da una colonna "A" per il nome
"B" cognome
"C" Club appartenenza
"D" Provincia
ecc..

Applicando la macro o tramite VBA devono saltar fuori gli accoppiamenti.

Altra cosa è da tenere in considerazione è che per formare il tabellone di eliminazione bisogna suddividerlo in gironi.
Cioè gruppi da 8 persone da cui salterà fuori un vincente, che alla fine faranno un girone finale ma questo è tutta la conseguenza delle partite.

Esempio pratico.
Se ho 38 persone viene da se che non si possono fare tutti gironi da 8 persone ma rimarranno 2 posti vuoti.
Questi 2 posti vuoti andranno "a caso" a completare il tabellone, magari mettendo un posto vuoto in un girone e l'altro posto vuoto in un altro girone.
Per cui 3 gironi da 8 = 24
e 2 gironi da 7 = 14
Ovviamente chi capita alla prima partita con il campo vuoto ha la partita vinta e passa alla successiva.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie
Mircobuo
Newbie

Postdi Anthony47 » 04/12/19 00:04

Vado a rilento perche' non ho pazienza a crearmi un elenco sufficientemente complesso su cui lavorare; se tu ne hai uno gia' pronto e lo pubblichi (magari usando nomi di fantasia) magari ...mi impegno di piu'!
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Anthony47
Moderatore

Postdi Mircobuo » 04/12/19 09:48

Ciao,
allego un file con un elenco di nomi e un foglio dove inserire i nomi nei gironi.

Ho inserito 30 nomi a caso ma nella realtà potrebbero essere 10 volte tanto, per cui bisogna creare tanti gironi in base a quanti giocatori ci sono in elenco, tenendo conto che NON devono essere dello stesso Club (condizione minima) e possibilmente che non siano della stessa provincia (se è possibile applicare questa regola sempre in base agli iscritti) e stessa regione.

L'ottimo sarebbe poter selezionare una regola da applicare o due oppure tutte le regole.

https://we.tl/t-rHhGJNGGUE
Mircobuo
Newbie

Postdi Anthony47 » 05/12/19 16:06

Non ti ho dimenticato ma devi portare pazienza, non e' una cosa che si liquida in 15 minuti... E se nel frattempo trovi una soluzione per favore scrivilo cosi' non lavoro per niente...
Ciao
Anthony47
Moderatore

Postdi Mircobuo » 05/12/19 18:44

Grazie mille per il tuo interessamento.

Sto guardando in giro ma la cosa non è facile da trovare.

Vorrei sottoporti un'altra piccola condizione :lol:
Se hai visto come è formato ogni singolo girone dovrei anche considerare che le 4 partite iniziali vengono giocate su 2 campi o postazioni, per cui la prima partita tra A e B e tra E e F vengono giocate per prime (diciamo ore 20)
mentre le altre due partite tra C e D e G e H si disputano alla fine delle prime 2 (diciamo ore 21).
Detto ciò ci sono giocatori che chiedono di giocare alle 20 e altri di giocare alle 21 per cui bisognerebbe inserire anche questa variabile nel sorteggio dell'abbinamento dei giocatori. :roll:

Resto in attesa di un tuo GROSSO aiuto.
Mircobuo
Newbie

Postdi Anthony47 » 06/12/19 01:40

Mi sembra come quando vuoi organizzare una cena e chiedi ai partecipanti quale giorno preferiscono e quale ristorante; dopo 3 rinvii fai di testa tua e chi viene viene.
Anthony47
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni":