Condividi:        

Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Postdi Old Economy » 18/11/19 18:06

Buonasera a tutti.
Sono un normalissimo utente di Access 2010 che utilizzo in modo amatoriale per gestire i miei archivi su dischi.
Avrei un disperato bisogno di poter selezionare i files da gestire con una bella finestra di dialogo, e ho trovato in rete che l'oggetto che lo permette è il FileDialog. Vado a copiare l'esempio trovato in rete ma tutto si ferma alla prima istruzione.
C'è forse qualche passo preliminare prima di scrivere del codice?
Gradirei indicazioni per poter semplicemente attivare la funzione, senza dovermi studiare kili di documentazione.
Grazie in anticipo - Old Economy
Windows 10 64bit, Office 2010 32bit, XP su Oracle VM VirtualBox.
Avatar utente
Old Economy
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/10/16 09:34

Sponsor
 

Re: Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Postdi Anthony47 » 19/11/19 00:13

OldEconomy ha scritto:Gradirei indicazioni per poter semplicemente attivare la funzione, senza dovermi studiare kili di documentazione

Uno dei suggerimenti contenuto nelle "Linee guida per pubblicare le vostre domande" (vedi viewtopic.php?f=26&t=103911&p=605595#p605595), proprio in fondo, al "punto 13", Raccomandazioni finali, dice:
Non chiedeteci di consultare per voi i manuali e ' help on line dei programmi, nemmeno se siete molto occupati...
Insomma sei partito col piede sbagliato

Visto che hai provato qualcosa, sarebbe inoltre stato utile pubblicare che cosa hai provato e che tipo di errore hai ottenuto, per evitarci di partire da zero.

Diciamo che questa ...predica vale per la prossima volta?

Io quando lavoro in Excel (con Access non ho nessuna pratica) uso questo blocco
Codice: Seleziona tutto
With Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker)
    .InitialFileName = "C:\Users\Utente1\OneDrive\"
    .AllowMultiSelect = False
    .Filters.Clear
    .Filters.Add "Text", "*.txt; *.csv", 1   '<<< Filtro per estensione da cercare
    .Show
    If .SelectedItems.Count = 0 Then
         MsgBox ("Nessuna voce selezionata, procedura annullata")
         Exit Sub
    End If
    MioFileName = .SelectedItems(1)     'Directory e Nome del file selezionato
End With
A questo punto la variabile MioFileName contiene percorso e nome del file selezionato, che deve essere poi aperto con altri comandi.
Provandolo in ambiente Access, in effetti sull'istruzione With Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker) ha segnalato uno strano Run-time error '-2147467259 (80004005); non so se e' quello che e' capitato anche a te

Fortunatamente e' stato facile verificare che il vba non conosce la costante msoFileDialogFilePicker, per cui l'ho sostituita col relativo valore (3) e ha funzionato tutto.
Indagando, ho visto che la MicroSoft Office xy Object Library, che contiene le enumerazioni delle infinite costanti usate dal linguaggio mnemonico (tipo msoFileDialogFilePicker = 3) non e' abilitata per default; basta pero' spuntarla a mano nei riferimenti del vba e anche le costanti msoXyZ vengono regolarmente interpretate. Per questa operazione, dal vba: Menu /Strumenti /Riferimenti; scorri l'elenco delle librerie presenti, "spunti" MicroSoft Office xy Object Library (xx sta' per il numero di versione Office); Ok.

Quello che ho pubblicato e' un esempio di utilizzo di FileDialog, che mostra come predisporre i parametri piu' comuni. Solo la consultazione della documentazione Microsoft ti puo' insegnare come padroneggiare il comando.
Per partire, vai su https://docs.microsoft.com/en-us/office ... iledialog; qui troverai anche i "metodi" e le "proprietà" che FileDialog supporta.
Per avere altre informazioni ed esempi di utilizzo specifici per Access, vai su https://docs.microsoft.com/it-it/office ... filedialog

Buona pratica!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Postdi Old Economy » 19/11/19 17:40

Non credo di essere "partito col piede sbagliato", nè ho chiesto a voi di consultare per me i manuali.
Non sono molto bravo con VBA, ho semplicemente fatto presente una difficoltà e mi aspetto dei suggerimenti, questo dovrebbe essere lo scopo di questo forum, dunque non capisco la "predica" e non posso accoglierla.

Come ho scritto nel post d'apertura sono un "normale" utente di Access, che uso per governare i miei archivi su disco, prevalentemente fotografie ma anche film. Uso Access da quando è nato, e prima ancora utilizzavo il mitico Dbase II e il suo clone Foxpro in versione MS-DOS, ma non mi trovo a mio agio con il suo VBA.

Le mie applicazioni principali le ho realizzate con Visual Basic Express 2010, ma purtroppo ho cambiato computer e non è più possibile scaricarlo gratuitamente, quindi sono appiedato, e come tu certamente saprai - da buon eporediese - in Visual Studio è una bazzecola realizzare maschere con ogni tipo di controllo, in modo meno macchinoso che con VBA.

Le pagine della Microsoft da te indicate le avevo già consultate, ma non vi avevo trovato indicazioni sul motivo dell'errore da me riscontrato, che è quello che riporti anche tu: "Provandolo in ambiente Access, in effetti sull'istruzione With Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker) ha segnalato uno strano Run-time error '-2147467259 (80004005); non so se e' quello che e' capitato anche a te".

E' quello che è successo a me, ora proverò a scrivere "3" al posto del valore msoFileDialogPicker, poi farò sapere.
Dunque grazie, spero che i miei ulteriori test vadano a buon fine.
By the way ... potresti inviarmi qualche eporediese al ruhm ... Old Economy
Windows 10 64bit, Office 2010 32bit, XP su Oracle VM VirtualBox.
Avatar utente
Old Economy
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/10/16 09:34

Re: Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Postdi Anthony47 » 19/11/19 23:35

Non credo di essere "partito col piede sbagliato", nè ho chiesto a voi di consultare per me i manuali.
Non sono molto bravo con VBA, ho semplicemente fatto presente una difficoltà e mi aspetto dei suggerimenti, questo dovrebbe essere lo scopo di questo forum [....]
Mi spiace averti deluso
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Postdi Old Economy » 20/11/19 07:37

Anthony47 ha scritto:Mi spiace averti deluso

Non sono affatto deluso ... anzi ti dico che con il tuo suggerimento sono riuscito a far funzionare l'esempio da te riportato.
Bastava un "3" al posto della parola chiave. Dunque grazie, con noi anziani ci vuole un po' di pazienza - Old Economy
Windows 10 64bit, Office 2010 32bit, XP su Oracle VM VirtualBox.
Avatar utente
Old Economy
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/10/16 09:34

Re: Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Postdi Old Economy » 21/11/19 08:05

Anthony47 ha scritto:Indagando, ho visto che la MicroSoft Office xy Object Library, che contiene le enumerazioni delle infinite costanti usate dal linguaggio mnemonico (tipo msoFileDialogFilePicker = 3) non e' abilitata per default; basta pero' spuntarla a mano nei riferimenti del vba e anche le costanti msoXyZ vengono regolarmente interpretate. Per questa operazione, dal vba: Menu /Strumenti /Riferimenti; scorri l'elenco delle librerie presenti, "spunti" MicroSoft Office xy Object Library (xx sta' per il numero di versione Office).

Sono andato a spulciare i riferimenti come suggerito, e ora anche le costanti incriminate vengono riconosciute a dovere.
Al posto di xy ho trovato 14.0, forse la MS dava un numero progressivo alle versioni.
Windows 10 64bit, Office 2010 32bit, XP su Oracle VM VirtualBox.
Avatar utente
Old Economy
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/10/16 09:34

Re: Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog

Postdi Anthony47 » 21/11/19 15:59

Si, XY indica la versione di Office; 14.0 dovrebbe essere Office 2010

Ciao

PS:
1) per gli eporediesi al rhum, quando passi da queste parti suonami che ti faccio fare un prezzo speciale!
2) ogni tanto un po' di ironia non guasta...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Access 2010 - chiarimenti su Application.FileDialog":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti