Condividi:        

Il gioco del travaso

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Il gioco del travaso

Postdi Marius44 » 25/06/19 07:39

Buongiorno a tutti
Ho pubblicato in altro Forum un giochino (per bambini) in cui vi sono alcune tecniche interessanti (per i grandi).
Vorrei condividerlo anche con gli Utenti di questo sito e mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Come funziona l’allegato? Molto semplice!
All’inizio mancano tutti i dati e dovete inserirli. Se ne dimenticate qualcuno sarete avvisati. Una volta che i dati ci sono tutti cliccate su Avvia travaso e vedrete che il percorso si colora in blu. Correte ad azionare la pompa e ad aprire la valvola altrimenti … BOOM
Finito il travaso dalla cisterna indicata per prima si passa alla seconda con lo stesso procedimento. Completato correttamente il travaso sarete avvisati.
Occhio a non travasare più litri di quanti ne possa contenere la cisterna principale altrimenti … ALLUVIONE.

Ecco il link: https://www.dropbox.com/s/9wefp3wvjkctr ... .xlsm?dl=0

Buon divertimento (specialmente per i vostri figli e/o nipotini) e fatemi sapere.
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Sponsor
 

Re: Il gioco del travaso

Postdi Anthony47 » 25/06/19 12:03

Ah ha, simpatico il giochino... Grazie per la condivisione

Ho provato a giocarci, e prima di capire le regole e i trucchi mi sono scoppiate un po' di pompe e di valvole. Avevo caricato le cisterne col del semplice isocianato di metile, di cui mi piace la formula chimica CH3NCO; spero che la popolazione civile abbia fatto in tempo ad allontanarsi dopo le prime esplosioni...

Aggiungo quindi qualche suggerimento a valle di questa esperienza ludica:
1) usate Acqua
2) durante il gioco dovrete avviare le pompe e commutare le valvole; quindi segnate un "Tempo di reazione" di almeno 3 sec; quando vi sentite allenati accorciate pure...
3) la capacita' dei singoli serbatoi e' segnato alla loro sinistra, in grigio; caricateli compatibilmente con la loro capacita' ma fate in modo che la somma corrisponda alla capacita' del serbatoio di raccolta
4) l'impostazione "Percorso tubi" mi pare che serva solo a scegliere tra 3 percorsi predefiniti che mi pare pongano la stessa difficolta' nella gestione del gioco
5) l'impostazione "Travasare lt" non ho capito a che serve...
6) l'impostazione "Sequenza tanks" serve a determinare la sequenza con cui le pompe dell'impianto si attivano

Cio' detto, se volete barare allora tenete presente che non c'e' bisogno di aspettare la fine del primo scarico per cominciare a posizionare le valvole dei circuiti successivi nella posizione che "apre" il circuito idraulico e attivare le relative pompe.

A parte il divertimento, chi vuol studiare qualche trucco usato da Mario per la gestione del gioco non ha che da andare sul modulo vba Routines e seguire il codice della Sub Avvio con le sue subordinate...

Ancora grazie a Mario
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Il gioco del travaso

Postdi Marius44 » 25/06/19 14:29

Grazie per le belle parole
Rispondo ad alcune delle tue perplessità

punto 3) - non è necessario che la somma dei litri nei vari tanks corrisponda alla capacità del serbatoio principale. Prova a vedere cosa succede se riempi tutti i serbatoi al massimo e poi avvii il travaso (attento all'alluvione...)

punto 4) - ho tentato (e sto ancora provando) a creare dei percorsi "casuali" ma la cosa non è affatto semplice per me.

punto 5) - tieni presente che il gioco è stato pensato per dei bambini delle primarie. Devono imparare a far di conto e, pertanto, si può indicare una quantità inferiore alla somma delle capacità dei tanks

Spero ti sia d'aiuto per darmi qualche spunto di ... correzione.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Il gioco del travaso

Postdi Anthony47 » 25/06/19 23:38

Qualcosa mi e' piu' chiaro...
Quanto ai suggerimenti, non e' semplice proporre qualcosa di immediatamente applicabile.
Se pensi a un modo di rendere piu' complesso il deflusso, potresti valutare di usare le celle per costruire il percorso.
Per rendere piu' imprevedibile il gioco potresti attivare dei percorsi inversi (che il giocatore deve neutralizzare) che travasino il serbatoio di uscita verso uno dei serbatoi di partenza; e/o fare in modo che le valvole non blocchino il flusso ma lo indirizzino verso il serbatoio di uscita oppure verso una uscita di sfiato e ogni tanto fai cadere dal cielo comete infuocate che (immaginando il liquido sia benzina) infiammano in modo apocalittico l'impianto (se ci sono state perdite abbondanti) :diavolo:

Forse un po' troppo stile Vietnam, ma sono sicuro che si divertirebbero anche i bambini...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Il gioco del travaso":

Disinstallare gioco
Autore: ranger
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 82 ospiti