Condividi:        

Disattivazione Turbo Boost su Notebook

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Disattivazione Turbo Boost su Notebook

Postdi Dogen » 17/04/19 22:52

Salve, ho un notebook da gaming appena acquistato che raggiunge temperature di 90, anche 95° C (CPU) in piena sessione di gioco. Ho provato a disattivare il turbo boost dalle opzioni di risparmio energia e la temperatura è calata di 25-30° (adesso raggiunge i 60, max 65° in gaming). Gli FPS non sono calati drasticamente (i giochi riescono comunque a girare sui 55-60 fps ad alti settaggi). Non capisco però se ho fatto bene a disattivare il turbo boost, o basta fare l'undervolting alla cpu (ho letto in giro che abbassa le temperature ma non so come si fa). Che ne pensate?
P.S.: ho anche letto in giro che fare l'undervolt è pericoloso perché può provocare crash al sistema. è vero?
Dogen
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/04/19 22:50

Sponsor
 

Re: Disattivazione Turbo Boost su Notebook

Postdi m.paolo » 22/04/19 16:45

Dogen ha scritto:Ho provato a disattivare il turbo boost dalle opzioni di risparmio energia e la temperatura è calata di 25-30° (adesso raggiunge i 60, max 65° in gaming).

Se disattivando il turbo boost sei soddisfatto delle prestazioni, limitati a questo.
Altrimenti vedi: https://www.nerdpool.it/2018/07/06/undervolt-cpu-intel/
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Disattivazione Turbo Boost su Notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti