Condividi:        

Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi BiSa » 22/02/18 18:56

Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un monitor sui 24''.
Ho un pc con processore Intel Core i5-6500 3,20 GHz, RAM 8GB e scheda grafica Intel HD 530, che utilizzo per guardare film, ma sopratutto per lavorare con programmi come Autocad, revit, photoshop, rhinoceros, lumion ecc o software in realtime di rendering.

Come budget vorrei rimanere sotto i 300€, sempre se a questo prezzo è possibile trovare qualcosa di veramente valido allo scopo.
Sto cambiando monitor perché quello attuale, piuttosto vecchiotto, mi affatica troppo la vista.

Ps. Avevo visto un monitor 2K, potrebbe andar bene per questo pc o devo considerare risoluzioni inferiori?
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Sponsor
 

Re: Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi m.paolo » 22/02/18 21:18

La scheda video che usi supporta fino al massimo 4096x2304 60Hz quindi si potrebbe andar bene. Se hai bisogno di spazio ci sono anche gli ultra wide che sono più larghi. Comunque nei 300€ ci stai comodamente.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi BiSa » 22/02/18 21:45

Grazie per la risposta :) Purtroppo per una questione di spazi a disposizione devo orientarmi su un 24, massimo 27 pollici.
massimo 4096x2304 60Hz
--> Quindi potrei anche prendere in considerazione un 4k? O non ne vale la pena?

Qualche consiglio specifico per dei modelli da poter tenere in considerazione? (Considerando tempi di risposta, qualità dei colori, ecc...io fino ad ora, dalle guide che ho letto, ho capito solo che conviene un modello IPS. Poi tra tutti gli altri parametri mi perdo in un mare di dubbi :-? )

Personalmente avevo visto questo: Benq BL2420PT.
Leggendo le recensioni mi sembrano tutte buone, ma non ho mai sentito nominare il marchio e quindi non so se conviene prenderlo in considerazione o puntare sui soliti Hp, Asus, ecc.
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Re: Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi m.paolo » 23/02/18 15:31

Sembra facile, ma la scelta del monitor è da fare considerando alcune cose importanti. Vedi questo articolo, dove tra l'altro si parla anche del monitor Benq da te menzionato: https://www.ridble.com/miglior-monitor-pc/
Come hai già fatto tu, anch'io prima di fare un'acquisto vedo le recensioni, che di solito rispecchiano la realtà di come funziona davvero un prodotto. Facci sapere alla fine cosa prenderai e le tue impressioni.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi BiSa » 23/02/18 22:13

Ho cercato di tirare fuori una lista di possibili scelte, la condivido qui, magari per uno scambio di opinioni, se possibile:

- BenQ BL2420PT (QHD 23.8"_16:9) --> 247€
- Philips Brilliance 240B7QPJEB/00 (1920 x 1200 24.1"_16:10) --> 249€
- Lenovo L24q-10 (QHD 23.8"_16:9) --> 199€
- BenQ PD2500Q (QHD 25"_16:9) --> 340€ (anche se sfora il budget)
- Hp Z24n (WUXGA (1920 x 1200 a 60 Hz) 24"_16:10) --> 267 €

I dubbi che mi sono rimasti e vorrei chiarire per una scelta più consapevole sono:
- Meglio puntare sul 16:9 classico o preferire un 16:10?
- Per l'HP non ho idea di cosa sia WUXGA, sarebbe una via di mezzo tra 2k e FHD?
- Per la riproduzione cromatica risultano tutti 16.7M, tranne i BenQ che indicano 8bit e l'Hp per il quale non riesco a rintracciare l'indicazione a riguardo, quale opzione converrebbe preferire?
- I tempi di risposta sono tutti bassi, sui 4ms max 8ms, è un punto a favore o contrario?
(Mi pare di aver capito che i tempi minimi servono soprattutto per il gaming)

A parte questi dubbi, credo che i monitor elencati dovrebbero essere tutti piuttosto simili tra loro, quindi l'unico parere complessivo che chiedo diciamo che è basato sul rapporto qualità/prezzo. Tra i 5 quale converrebbe scegliere?

Mi scuso per le tante domande, spero non siano un problema :-?
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Re: Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi m.paolo » 25/02/18 01:34

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche, sono a 2k i due Benq ed il Lenovo, mentre Philips e Hp hanno una risoluzione appena più bassa detta appunto WUXGA.
La differenza tra 16:9 e 16:10 sta nel fatto (sintetizzando) che i 16:9 sono leggermente più bassi (schiacciati) si ha la sensazione che siano più larghi. Io preferisco i 16:10, riguardo ai tempi di risposta: più è basso sta ad indicare (sempre in sintesi) che l'immagine viene aggiornata più velocemente ed il risultato è un'immagine più fluida, ma questo è importante sopratutto per i giochi. Mia opinione personale; io starei su HP, mi piace anche come estetica è un 16:10, spero di esserti stato di aiuto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi BiSa » 25/02/18 14:45

Ti ringrazio molto per la risposta, mi hai aiutato a chiarire i vari dubbi.
Mi pare di aver capito che comunque sono tutte differenze sottili, dipende soprattutto a questo punto da una preferenza personale di forma. A questo punto penso che sceglierò tra il benQ da 23.8'' che seguo da più tempo (mi incuriosisce soprattutto la modalità cam/cad che è presente solo in questo marchio) oppure l'Hp che dici tu (anche perché pure il pc è Hp ed ho sempre preferito questo marchio, quindi in questo caso saprei già che sarà di ottima qualità). Vi farò sapere, a scelta avvenuta, come andrà. Grazie ancora e buona giornata.
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Re: Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering

Postdi m.paolo » 25/02/18 22:13

In effetti, come dici tu, sono differenze difficilmente percepite. Comunque del Benq più economico (BenQ BL2420PT) ne parlano bene su Amazon.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti