Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

funzione complessa Excel 2003

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

funzione complessa Excel 2003

Postdi libraio » 15/07/17 21:20

So Windows 7 professional + Excel 2003

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per costruire una funzione:
se il contenuto della cella B2 in Foglio 3 (in cui dovrei scrivere la funzione) trova corrispondenza in una cella della colonna E del Foglio 2, nella cella E2 del Foglio 3 dovrebbe essere incollato il valore numerico della corrispondente cella del Foglio 2, se il valore trovato è negativo (-1, -2, -3...); se il valore trovato è 0 (zero), questo dovreppe essere sostituito dalla parola "completo".

Spero di essere stato chiaro; attualmento utilizzo la seguente funzione che mi restituisce solo "completo" quando trova il valore zero (ovviamente con altri indici di ricerca), ma non iresco ad adattarla..

I dati interessati sono ordinati in 3000 righe circa.
Grazie per l'aiuto
libraio
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi Anthony47 » 15/07/17 23:31

Quindi se il contenuto di Foglio3!B2 esiste in una cella dell'intervallo Foglio2!E:E, allora in Foglio3!E2 ci va un valore che dipende dalla "corrispondente cella del Foglio 2"; ecco, con "corrispondenza" non capisco che cosa tu la intenda: puoi fare un esempio?
Inoltre dici che se questo valore e' negativo ci va qualcosa; se e' 0 ci va qualcos'altro: escludi che abbia un valore superiore a 0?

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 14821
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi libraio » 17/07/17 15:57

Ben trovato Anthony e grazie per l'attenzione.
Per "corrispondente" intendo la riga del Foglio2 che contiene il dato cercato (non so come spiegarlo altrimenti :oops:)

A titolo di esempio il dato in Foglio3!B2 esiste in Foglio2!E100, nella cella Foglio3!E2, in cui applico la funzione, verrà incollato il numero contenuto nella cella Foglio2!H100; ma se il numero nella cella Foglio2!H100 è 0(zero) verrà inserita la parole 'completo'

I valori negativi corrispondono agli articoli mancanti; lo zero corrisponde ad una fornitura 'completa'. Di conseguenza non sono previsti valori superiori allo zero.

Cordialmente
libraio
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi Anthony47 » 17/07/17 21:44

Ok, quindi mancava l'indicazione di "colonna H".
Dovrebbe bastare questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B2;Foglio2!E1:H5000;4;0));"ZZ";SE(CERCA.VERT(B2;Foglio2!E1:H5000;4;0)<0;CERCA.VERT(B2;Foglio2!E1:H5000;4;0);"Completo"))

Modifica quel "ZZ" arbitrario, che corrisponde al risultato da inserire nel caso che il valore presente in B2 non risulti presente nell'elenco di colonna E.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 14821
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi libraio » 18/07/17 11:16

Perfetto!
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzione complessa Excel 2003":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti