Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Quesito di calcolo delle probabilità

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Quesito di calcolo delle probabilità

Postdi wallace&gromit » 06/01/17 18:58

Oggi è l'epifania e, come da nostra tradizione, si mangia la corona dei re magi.
Si tratta di un pane dolce formato da una pagnotta centrale contornata da un numero variabile di pagnottelle (generalmente 8) a mo' di petali.
In una di queste pagnottelle è nascosta una figura di re magio, chi la trova diventa il re/regina di giornata.
Ora il mio quesito:
se una delle pagnottelle fosse contrassegnata da una croce sarebbe conveniente sceglierla (nell'ottica di ambire al titolo di re di giornata)?
Secondo me sì, perché il fatto di essere contrassegnata la distingue dalle altre e aumenta la probabilità che sia quella buona, infatti ci sono tre scenari:
- il panettiere ha effettivamente contrassegnato quella in cui ha messo la figura
- il panettiere ha fatto uno scherzo ed ha contrassegnato una in cui sa che non c'è nessuna figurina
- ha fatto comunque uno scherzo, ma non ha nessuna idea di quale sia la pagnottella buona

Quindi scegliendola in un caso su tre (33%) c'azzecco, in un caso mi frega e in un terzo caso la probabilità è comunque uguale alle altre (33/8=4.1%). Quindi ho il 37.1% delle possibilità al posto delle 12.5% dato da una scelta libera di una delle 8 pagnotte.

Concordate con il mio ragionamento o sbaglio qualcosa?
stato 2014: Office2003/2013 su win7
wallace&gromit
Utente Senior

Sponsor

Re: Quesito di calcolo delle probabilità

Postdi Anthony47 » 10/01/17 19:12

Ah ha, ma nella pratica sei diventato regina di giornata?
Io comunque avrei scelto quella con la x: male non fa e la x aumenta il valore della pagnottella sul mercato dei collezionisti.

Ciao!
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Anthony47
Moderatore

Postdi wallace&gromit » 10/01/17 21:43

Il caso reale è stato tutto diverso: la corona l'ha confezionata mia moglie senza contrassegnare nessuna pagnotta e ci ha messo una mandorla invece della figura di plastica, però nessuno in famiglia l'ha trovata!
Solo io ad un certo punto ho sentito qualcosa di lievemente più tenace ma non mi sembrava una mandorla e ho continuato a mangiare, quindi non c'è stato nessun re o regina, anarchia totale!

Ma sul quesito cose ne pensi? È valido e posso tenerlo nel cassetto per poi sfoderarlo durante qualche cenone delle festivtà di fine anno?
wallace&gromit
Utente Senior

Postdi wallace&gromit » 10/01/17 21:44

P.S. il collezionismo di corone dei re magi non mi risulta, anche perché dopo due giorni mi sa che non valgono più tanto.
wallace&gromit
Utente Senior

Postdi gunter » 18/01/17 14:45

...tieni presente che se paghi il panettiere e ti fai dire anche in quale pagnotta sta la figura le tue probabilità aumentano, arrivando addirittura al 100% se sei pure il primo a scegliere :D
gunter
Moderatore

Postdi wallace&gromit » 19/01/17 12:07

ha ha, ma se già devo imbrogliare faccio prima a procurarmi una statuina supplementare, infilarmela in bocca prima di addentare la pagnotta e, se sarò stato veloce a sufficienza, la estrarrò prima dell'erede al trono legittimo, defraudandolo del titolo (cosa peraltro già successa parecchie volte nella storia!)
wallace&gromit
Utente Senior

Torna a Forum off-topic

Topic correlati a "Quesito di calcolo delle probabilità":