Condividi:        

Formula Rif.riga

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula Rif.riga

Postdi salatony » 05/12/16 20:29

Ciao,
Chiedo un aiuto per risolvere una formula in excel.
Mi spiego:
Mi trovo in foglio2 e in una cella (qualsiasi), ho un numero, che e un RIF.RIGA del foglio1.
Ti chiedo una formula cioe', posso dal foglio2 cercare il RIF.RIGA nel foglio1 e poi spostare il cursore a dx, nella cella corrispondente alla colonna C , e quando il cursore sara' nella colonna C (siamo sempre nel foglio1) , il dato presente o assente in questa cella potra' essere segnalato nel foglio2 , magari sostituendo (oppure a fianco) del RIF.RIGA, da cui siamo partiti
Si puo fare?
Ringrazio
Saluti
salatony
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 08/11/13 21:16

Sponsor
 

Re: Formula Rif.riga

Postdi Anthony47 » 07/12/16 00:42

Questa domanda mi era sfuggita.

Perdona, faccio fatica a seguire il ragionamento...
La formula Rif.Riga(Riferimento) ti restituisce il numero di riga di quel riferimento; es =Rif.Riga(A10) ti restituira' il numero 10; idem se usi =Rifa.Riga(AltroFoglio!A10)
Quindi che cosa vuoi "cercare" con questo numero restituito da Rif.Riga?

Forse dovresti spiegare il problema che vorresti risolvere con l'algoritmo che hai immaginato (quello che faccio fatica a seguire) e vedremo come fare; in generale posso predire che "si puo' fare".

Ciao, ti aspettiamo con questa informazione.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula Rif.riga

Postdi salatony » 07/12/16 22:15

Innanzi tutto grazie per aver risposto,
Ho utilizzato la funz.: confronta,
Spiego..
Ho una tabella con alcuni codici nel foglio2 (col.b), che cambiano ogni giorno, questi codici trovano i corrispondenti nel foglio1 col.a.
Nel foglio1 in corrispondenza del codice trovato in col.a (a cui fa riferimento: rif.riga), devo verificare che nella col.c della stessa riga del codice trovato, ci sia oppure no un dato (un numero, oppure cella vuota).
Se il dato nella col.c, e mancante (siamo sempre nel foglio1, in corrispondenza del codice cercato), mi dovra essere segnalato nel foglio2,
ad es. Colorando una cella (nella col.g-foglio2) di cui abbiamo avuto una corrispondenza; oppure con una descrizione di errore nella col.g (sempre foglio2), in corrispondenza della stessa riga del codice ricercato, oppure nella col.g, con Ok, se il dato e' presente (sempre in foglio2)
Vengo al dunque, tutto questo mi serve per evitare di ricercare dati gia' presenti e ripetitivi, risparmiando tempo.
Con questo ti ringrazio, spero di essermi spiegato (scritto da smatphone)
Saluti
salatony
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 08/11/13 21:16

Re: Formula Rif.riga

Postdi Marius44 » 07/12/16 23:58

Ciao
senza un tuo file su cui testare, ti propongo una formula da inserire in Formattazione Condizionale per l'intera colonna B (ovvero delle righe interessate) del Foglio2.
Dovrai avere l'accortezza, visto che bisogna riferirsi ad altro Foglio e la FC non funziona con riferimenti esterni, a denominare la colonna A (ovvero le righe interessate) di Foglio1 con un nome definito (io nella formula ho ipotizzato "zona" - ovviamente senza doppi apici).
la formula è =CONTA.SE(zona;B1)>1
Dai il colore che ti pare e, se vi sono codici ripetuti, nel Foglio2 risulteranno colorati.
Prova e fai sapere. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula Rif.riga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti