Condividi:        

Funzione SE di excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Funzione SE di excel

Postdi leodis » 27/09/16 09:34

Salve, su excel sono all'inizio e nel lavoro mi sono imbattuto in un documento un po' complicato.
In particolare questa funzione:
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A12;2)=1;"Lunedì";SE(GIORNO.SETTIMANA(A12;2)=2;"Martedì";SE(GIORNO.SETTIMANA(A12;2)=3;"Mercoledì";SE(GIORNO.SETTIMANA(A12;2)=4;"Giovedì";SE(GIORNO.SETTIMANA(A12;2)=5;"Venerdì";SE(GIORNO.SETTIMANA(A12;2)=6;"Sabato";SE(GIORNO.SETTIMANA(A12;2)=7;"Domenica")))))))
Ripetuta lungo la colonna inserisce i giorni della settimana, prendendo la data dalla cella A12.
Io non capisco il valore 2 (che ho sottolienato). Che significato ha nella funzione?
leodis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/06/12 20:07

Sponsor
 

Re: Funzione SE di excel

Postdi wallace&gromit » 29/09/16 07:56

Hai provato a digitare la formula?
Se hai excel 2013 (forse anche 2007 e 2010, ma non 2003) al momento che stai per inserire quel numero ti appare la lista delle possibilità.
Il valore 2 definisce un sistema di numerazione in cui il lunedì appare come valore 1 e via fino a domenica = 7.

P.S. il tuo topic dovrebbe intitolarsi funzione "giorno.settimana", il SE ha un'importanza marginale nella tua domanda

P.S. 2: lo stesso risultato ottenuto con la formula lo ottieni semplicemente inserendo "=A12" e applicando alla cella il formato personalizzato tipo: gggg
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Funzione SE di excel

Postdi leodis » 29/09/16 17:27

Grazie per la risposta. Ho il 2010. No non ho digitato nulla, cercavo solo di capire. Quindi, invece di mettere la lunghissima formula scritta da chi ha fatto il documento, bastava mettere =A12 e ripeterla per tutti i giorni seguenti del mese?
leodis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/06/12 20:07

Re: Funzione SE di excel

Postdi leodis » 29/09/16 21:23

Ottimo, ha funzionato, però scrive i nomi tutti in minuscolo. Si può mettere l'iniziale maiuscola?
leodis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/06/12 20:07

Re: Funzione SE di excel

Postdi leodis » 29/09/16 21:51

Ho provato a cambiare il colore di tutti i sabati e le domeniche con la formattazione condizionale, che funziona con la formula lunga precedente, ma in questo caso non va.
leodis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/06/12 20:07

Re: Funzione SE di excel

Postdi Anthony47 » 30/09/16 00:29

Lavorando in questo modo deve esserti chiaro che la cella contiene sempre la data, ma "visualizza" il giorno della settimana; questo puo' modificare la formula con cui identifichi i weekend.
Se vuoi pero' la maiuscola iniziale non puoi usare la formattazione, ma userai ad esempio questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=MAIUSC.INIZ(TESTO(A12;"gggg "))

Cosi' la cella conterra' una stringa, come faceva la inutilmente complicata formula iniziale, e per la formattazione condizionale potrai usare lo stesso criterio che usavi prima.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzione SE di excel

Postdi scossa » 30/09/16 08:37

Ciao,
altra possibile soluzione per mantenere il funzionamento originale, sostituisci la tua lunga formula con questa:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE({"Lunedì"."Martedì"."Mercoledì"."Giovedì"."Venerdì"."Sabato"."Domenica"};GIORNO.SETTIMANA(A12;2))
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Funzione SE di excel

Postdi wallace&gromit » 30/09/16 08:48

comunque l'accademia della crusca pone di regola l'iniziale minuscola ai giorni della settimana:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/alcuni-quesiti-nomi-mesi-giorni-settimana
a parte casi speciali e a meno che siano all'inizio di una frase ovviamente (ma un elenco di excel non penso sia da trattare come una frase).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Funzione SE di excel

Postdi scossa » 30/09/16 11:34

wallace&gromit ha scritto:comunque l'accademia della crusca pone di regola l'iniziale minuscola ai giorni della settimana:
....

Sono d'accordo con te se si parla del nome dei giorni all'interno di frasi in un testo scritto; ma
Accademia della Crusca ha scritto:I nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno non richiedono la maiuscola .....

io quel "non richiedono" lo interpreto come un "non usare la maiuscola iniziale non è sbagliato"., altrimenti avrebbero scritto
"I nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno richiedono la minuscola ....."

Del resto su quasi tutti i calendari che ho avuto per le mani, ho sembre visto i giorni indicati con la maiuscala iniziale (Lu Ma ... o Lunedì Martedì .....)
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Funzione SE di excel

Postdi leodis » 01/10/16 16:57

Grazie ragazzi siete fantastici.

P.S.: come faccio a mettervi mi piace o grazie o quello che c'è? Non lo trovo.
leodis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/06/12 20:07

Re: Funzione SE di excel

Postdi leodis » 01/10/16 17:35

scossa ha scritto:Ciao,
altra possibile soluzione per mantenere il funzionamento originale, sostituisci la tua lunga formula con questa:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE({"Lunedì"."Martedì"."Mercoledì"."Giovedì"."Venerdì"."Sabato"."Domenica"};GIORNO.SETTIMANA(A12;2))


Ho messo questa formula, ma non va, c'è qualcosa che non va, l'altra invece sì.
leodis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/06/12 20:07

Re: Funzione SE di excel

Postdi Anthony47 » 02/10/16 18:48

Prendi la buona abitudine di indicare quale versione di programma usi...

Solo per curiosita' (visto che la formula che funziona e' piu' semplice di quest'altra), se hai XL2003 o inferiore allora il separatore da usare e' "\" non "."

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Funzione SE di excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti