Condividi:        

Windows XP lento solo sul riavvio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Windows XP lento solo sul riavvio

Postdi Uncle Dan » 04/12/03 14:22

A un amico accade una cosa curiosa.

Ha un portatile Fujitsu-Siemens Amilo A, Athlon XP 2000 , 256 Ram, HD 40 Giga con Win XP Home (bios Phoenix 1.02, 12.09.2002, SMBIOS 2.31)

Premesso che il portatile funziona egregiamente e che l'arresto del sistema è piuttosto veloce, quando sceglie "Riavvia il sistema" la sessione si chiude in modo regolare anche se un po' più lentamente, ma alla comparsa della schermata del BIOS (Press F2 to enter BIOS, etc.) si ferma 2 minuti (di orologio, non esagero!) prima di riavviarsi regolarmente.

Qualcuno ha mai avuto un caso simile, idee?

Io ho pensato a qualche impostazione del BIOS, perchè in teoria tra boot a caldo e a freddo non dovrebbero esserci differenze, o sbaglio?
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi garet74 » 04/12/03 20:26

beh io credo che effettivamente sia qualcosa del bios pero' e' dura stabilire cosa possa essere senza vederlo .l'hard disk il cd rom..quelle cose li escono subito o allo scadere dei 2 minuti?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Uncle Dan » 05/12/03 09:34

Dopo, si ferma quando ti compare la relase del BIOS e ti dice che tasto usare per entrarci.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi HUGOBOSS » 06/12/03 15:33

Caro ZioDan
sensibile cio' che dici e sensibili le risposte che hai avuto.
Consideriamo una cosa: il bios come tale deve essere il massimo scrupoloso. Nel tuo caso lo e'. Molti ti direbbero: aggiorna il bios. Ma perche'? Se e' nato cosi' e poi e' peggiorato vuol dire che c'e' una ragione.
Siccome questa ragione rimane e rimarra' oscura, ti dico: lascia le cose come stanno...se poi la situazione peggiora ulteriormente allora potrai pensare ad un aggiornamento.....ma non sono sicuro dei risultati. Certo e' che il bios= Basic Input Output System ha visto e vede qualche aggiunta ed essendo scrupoloso impiega il tempo necessario. Meglio una lunga e sana analisi che un crash da cui non ne esci piu'-
Ciao saggio Zio Dan....sicuramente mi sbaglio...pero'....
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Uncle Dan » 09/12/03 14:36

Non pensavo minimamente di upgradare il BIOS per una sciocchezza simile... ;)

Il "danno" è relativo: basta arrestare e riavviare.

Era più che altro una curiosità, perchè ho trovato veramente curioso che il BIOS si comporti in modo diverso in un boot a caldo rispetto a un boot a freddo.

Comunque grazie per le risposte.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi Uncle Dan » 12/01/04 11:31

Il problema si è risolto in modo del tutto inaspettato.

Avendo problemi a navigare in un sito che ha cambiato indirizzo ( http://www.wintricks.it ), il mio amico ha seguito questo consiglio per risolvere il problema di navigazione:

09/01/2004 - WinTricks .
Riceviamo in questi giorni parecchie EMAIL, riguardanti il fatto che WinTricks non sia visibile a tutti.
Ricordiamo a tutti che l'URL esatto per il ns. sito è WinTricks.IT, e che il ".COM" ed MSNI.it sono semplici redirect che puntano a WinTricks.
Invitiamo quindi tutti i lettori ad aggiornare i proprio BOOKMARK, ed eventualmente a modificare possibili personalizzazioni effettuate sul file HOSTS,
che si trova in C:\windows\system => per chi utilizza s.o. Windows 9X / ME ,
ed in C:\WINDOWS\system32\drivers\etc per s.o. Windows XP.
Il forum sarà online (con buona probabilità) nella giornata di Mercoledi' pomeriggio / Giovedì mattina, salvo problemi dell'ultimo minuto.
Buon Week-end a tutti


Vuotato il file, il PC si riavvia... Incredibile, ma vero!
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Windows XP lento solo sul riavvio":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti