Condividi:        

Diritti d'autore o no?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Diritti d'autore o no?

Postdi Swalke » 03/12/03 23:22

Ciao a tutti.
Stavo cercando su internet una bella immagine di Stone Hange che mi serve da mettere all'interno della home di un sito.

Dopo un po' di ricerche ne ho trovata una veramente bella ma ho scoperto che è un immagine che viene usata come sfondo del desktop in Windows XP.
Magari qualcuno di voi la conosce!!!

Sapete dirmi se questa immagine è protetta dai diritti d'autore?
Posso usarla senza problemi?

In molti siti di sfondi per il desktop la si può scaricare liberamente ma non dicono nulla in proposito!

Come fa uno a sapere se un'immagine è protetta dai diritti?

Grazie mille!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 04/12/03 00:57

Che bello leggere queste parole!
Evviva i puri e gli onesti!
Le leggi del Copyright sono severissime, tranne che in Italia.
Purtroppo non ti e' dato di sapere se quelle immagini sono o no protette da Copyright, e quindi usale a tua NOBILE discrezione. Sono anni che mi batto per queste cose.....beh...magra soddisfazione. Da uomo ti dico stai attento...da usufruitore di PC (dove tutti fanno di tutto) fai quello che la tua coscienza ti suggerisce. Complimenti cmq!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 04/12/03 01:02

Forse tu alludi a Stonehenge....il mitico sito preistorico Inglese.
Beh...quelle immagini sono di DOMINIO PUBBLICO. Appartengono al mondo intero. Nessun Copyright le puo' infastidire.
Cmq e' bello vedere una profonda coscienza!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Swalke » 04/12/03 13:37

Grazie mille per i suggerimenti!!!

L'immagine di stne henge di cui ti parlavo l'ho trovata a questo indirizzo!!!

http://digilander.libero.it/nczone/sfondidesk2.html

è l'ultima in basso a destra!

...ma qui non dicono nulla in proposito dei diritti sulle immagine, dopotutto visti certi link presenti nel sito c'era da aspettarselo!!!

Tu dici che posso usarla?
...secondo te è protetta dal Copyright?

Non trovo neanche un link per contattare l'autore!!!

Ti prego, dimmi la tua!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi HUGOBOSS » 04/12/03 14:21

Certo carissimo....
E' la stessa immagina che ho io. E la mia viene da WebshotMaster. Loro stessi mi hanno detto di usare tutte le loro immagini tranquillamente senza avere problemi di Copyright. Quindi se me lo dicono gli stessi americani. Come vedi certe immagini non possono essere coperte da Cop proprio perche' sono patrimonio dell'umanita'. Faccio un esempio ..il Colosseo....nessuna foto e' protetta. Se hai dei problemi io te la posso modificare ed inviare. Cosi' veramanete nessuno potra' dirti mai nulla!Ne ho 2 o 3 fatte da me.....ma era nuvoloso (come sempre) e non sono un gran che. Questa e' veramente stupenda. Fammi sapere
Ciao
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Swalke » 04/12/03 14:43

Grazie mille davvero!!!

A questo punto credo proprio che la usero'!!!

...però cosa intendi per modificare!!!

Io publicherò l'immagine modificata nel senso che la ritaglierò in certi punti facendo sfumare lo sfondo!

Però se non ho capito male tu intendevi dire che se modifichi le immagini nessuno potrà più dire nulla sui diritti!!!

Se è così che tipo di modifiche intendi perchè quella che faccio io è un amodifica anche se non credo che basti per far dire che non è la stessa foto!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi HUGOBOSS » 04/12/03 18:22

Ancora 2 cose:
1) Se la foto non porta nessuna scritta grafica---vuol dire che e' libera. Es: potrebbe avere un didascalia cosi' http://www.pincopalla.wiz e quindi sei sicuro che i diritti li ha acquistati il responsabile (come persona fisico-giuridica)della pagina Web.
2) Se la usi in una pagina Web No-Profit la puoi usare tranquillamente senza modificare nulla. Se invece la foto viene usata in un pagina .COM (o altro commerciale) allora devi essere sicurissimo che sia libera (come nel tuo caso).
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Swalke » 04/12/03 20:07

...purtroppo la mia foto viene usata su un dominio .it.

Si tratta del sito di un'azienda!

...il link che hai postato non conduce a nulla, comunque credo di aver capito che genera di scritta intendevi!

Una cosa però non me l'hai ancora detta!!!

Di che tipo e di che "intensità" devono essere le modifiche per togliersi il problema quando si ha a che fare con una foto protetta dai diritti???

Grazie mille ancora!!!

Questa volta oltre che ad aver risolto un dubbio, ho anche imparato qualcosa di molto interessante!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi HUGOBOSS » 04/12/03 23:38

Ma certo....il link era un esempio. Non porta da nessuna parte, ovviamente. Purtoppo non puoi scrivere nulla con il www che il programma lo intende come sito Web. Ok che ci vuoi fare?
Allora: togli tutte le nuvole e fai un cielo sfumato di un azzurro meno intenso.
CMQ ti ripeto: Quella foto non ha Copyright. Io ho almeno 200 delle mie foto nel Web.....anche se le usano che diavolo mi importa?
Sto a fare una causa per una foto? Ho altro a cui pensare, ti sembra? E poi infine, chi puo' dimostrare che la foto non e' tua? Non si tratta di fare i furbi ma di utilizzare una foto che non ha padroni, perche' dal momento che tu la pubblichi, essendo un luogo di interesse mondiale, il Copyright cessa di esistere. Ma vorrei proprio sperare! Non e' la foto della tua ragazza...che e' tua e solo tua! Ma al di la' di tutto e' sorprendente che un giovane come te abbia coscienza cosi' profonda. Tu dovresti essere protetto da Copyright!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Swalke » 05/12/03 01:07

Bhe, io ti ringrazio, anche per i complimenti!!!

...però credo che sia normale: se il sito in cui devo mettere la foto è il sito di un'azienda è meglio che gli pubblichi una foto che non gli rechi delle grane no?

...dici che non la pensano tutti così?

Comunque sia grazie mille di tutto!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi HUGOBOSS » 05/12/03 07:26

No non la pensano tutti cosi'.....magari!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Diritti d'autore o no?":

Diritti account xp
Autore: gora
Forum: Software Windows
Risposte: 2
TUTELA DIRITTI DI IMMAGINE
Autore: aliante
Forum: Discussioni
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti