Condividi:        

irq not less or equal

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi h23 » 02/12/03 23:21

vabbe', vorra' dire che mi faro' prestare un altro banco di ram per fare un'ultima prova. Se cosi' non risolvo lascio perdere e continuo col buon vecchio W98 ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi pjfry » 03/12/03 00:07

ma le mie prove le hai fatte?!?!!??! :cry:

cmq una grossa differenza tra win9x e gli NT se non sbaglio è l'HAL, in pratica lo strato che si pone tra hardware e sistema operativo... quindi un problema del genere in questa ottica potrebbe essere plausibile :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 03/12/03 00:15

pjfry ha scritto:ma le mie prove le hai fatte?!?!!??! :cry:

non ancora pj, semplicemente perche', se il problema dipendesse dal banco di ram, eviterei di dover analizzare un log chilometrico. ;)
Cmq ci provero' senza dubbio, devo solo trovare un po' di tempo (una nottata) da spendere su questa cosa - tempo che purtroppo ora non ho (lo studio mi sta facendo impazzire :aaah :evil: )
Cmq vi ringrazio tutti x i vostri consigli:

GRAZIE!!!
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 03/12/03 00:18

h23 ha scritto:
pjfry ha scritto:ma le mie prove le hai fatte?!?!!??! :cry:

non ancora pj, semplicemente perche', se il problema dipendesse dal banco di ram, eviterei di dover analizzare un log chilometrico. ;)

eheheheh buono studio allora... cmq non dovresti analizzare niente di kilometrico secondo me, di solito quando le cose si piantano l'errore è verso la fine del log, non trovi? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 03/12/03 00:39

pjfry ha scritto:quando le cose si piantano l'errore è verso la fine del log, non trovi? :D
:oops:
gia' gia'...
tentero' e vi faro' sapere :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi HUGOBOSS » 03/12/03 01:08

verbal
facciamo un esempio pratico:
XP e Win2k sono in commercio da qualche anno. La Via decide di fare un nuovo chipset. Lo fara' solo per MAC? Lo fara' solo per UNIX? O sara' tentata di progettarlo tenondo conto che esiste anche un povero cristo di uno che si chiama BULLO GATTO?
Come mai le aziende che vendono prodotto OEM si preoccupano tanto di evidenziare sulle confezioni: Per Windows xyz. Se scrivessero: Solo per sistemi UNIX quanti ne venderebbero?
Quindi la tua risposta mi pare lasci il tempo che trova. Non e' razionale ma faziosa. Se io odiassi cosi' tanto Microzozz non mi sognereai MAI di usare un suo prodotto. Invece qualcuno, e tanti anche, lo fanno.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi h23 » 03/12/03 01:23

Hugo, in linea teorica hai ragione, ma non trovi che fin dall'inizio della storia dei computer sia sempre stato il software ad adeguarsi all'hardware e mai il contrario? ;)
La Via, che nel tuo esempio produce un nuovo chipset, ha tutto l'interesse affinche' questo funzioni con piu' SO possibili (tant'e' che rilasciano un giorno si e l'altro pure nuovi driver per ottimizzare tutte le componenti che progressivamente integrano nelle MoBo), ma sara' anche compito di M$ sviluppare di volta di volta nuovi pacchetti driver per permettere l'utilizzo di una componentistica sempre maggiore

P.S. Piu' che BULLO GATTO lo chiamerei Guglielmo Cancelli :P ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi HUGOBOSS » 03/12/03 08:46

Quello che dici e' ovviamente lapalissiano. Pero' i fatti stanno cosi'. Ed i fatti contano piu' delle teorie. E' nata prima la VIA o Guglielmo Cancelli?
Nel caso la ragione fosse dalla Vs parte allora ogni volta che un'azienda produce un chipset nuovo il Guglielmo dovrebbe, secondo il vs punto di vista, progettare un SO nuovo? Mettiti nei panni di un giudice a cui la Via si e' rivolta per protestare. A chi daresti ragione? Cmq anche esprimendo il tutto in volori numerici il sig. Guglielmo ha la ragione (dei numeri) dalla sua parte. La Via produce un chipset che non va d'accordo con Winzoz?
Mio caro, la sig VIA se lo mangia il suo chipset! O no?
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 03/12/03 08:58

ma sara' anche compito di M$ sviluppare di volta di volta nuovi pacchetti driver per permettere l'utilizzo di una componentistica sempre maggiore


Sara' la stessa ditta a progettare i drivers corretti e fornirli anche a Microzoz. IL sig Cancelli se ne puo' fregare altemente se tu produci o meno un nuovo chip. Lo vuoi produrre? Se lo vuoi usare su piattaforme gia' ben consolidate, lo devi produrre con le specifiche della piattaforme esistenti. Non pretendere da me che ti faccia IO i drivers per il tuo nuovo chip. Me li fornisci tu ed io vedro' di metterli a disposizione. Successivamente, quando io produrro' un SO nuovo, mi impegnero' a tener ben presenti tutti i chip da te prodotti, fornendo all'utente tutti i drivers necessari.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi verbal666 » 03/12/03 16:36

il concetto è che il chipset VIA è in circolazione da parecchi anni (ed anche con un certa rinomanza e tenendo conto di specifiche dettate non certo da m$), e m$ ha già adeguato i suoi os per renderli perfettamente compatibili, come è suo dovere fare se vuole vendere il prodotto e stratificarlo su più hardware e quindi più utenti.

i nuovi c.s. di solito sono compatibili 100% con i precedenti, o cmq trasparenti con le funzioni base di un os operate via bios.

se si parla di periferiche è un altro conto. se vuoi produrre periferiche per windows, allora ti crei i driver per windows.
ma se m$ vuol produrre os per sistemi cisc allora deve adeguarsi a progettare su tutti questi sistemi.
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi HUGOBOSS » 03/12/03 16:56

Vreb...
ma siamo perfettamente d'accordo che Via esiste da parecchia anni. Il tuo ragionamento non fa una grinza. Avrai cmq notato che Via (in questo caso Via, poteva essere chiunque) continua a produrre c.s nuovi per adeguarsi alle esigenze di MB sempre piu' nuove. Tu dici che sono compatibili con le precedenti...mah! Ammesso che sia cosi', perche' alcune denotano problemi a non finire? A volte le ritirano pure dalla produzione. Un programmatore, amico mio si e' preso una MB con c.s. VIA. La macchina funza benissimo con UNIX pero' con Win niente da fare. Come lo spieghi?.....e' questo, maledizione che non capisco. (Ovviamente cambia gli HD con i vari SO).
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi verbal666 » 03/12/03 17:12

con tutto il rispetto per tutto il mondo, ne denoto che
1- lo unix utilizzato è programmato con i controcoglioni ;)
2- win ha qualche punto debole :lol:
ps. ritirare dalla produzione è un problema proprio di fabbricazione e di ingegnerizzazione, non certo perchè win non funziona ;)

cmq non puoi darmi ragione quando dico che
1- se voglio vendere per windows mi devo adeguare a windows
2- se voglio vendere per cisc mi devo adeguare a cisc
:P
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi HUGOBOSS » 04/12/03 01:15

No comment!!!!!!!!!!!!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi verbal666 » 04/12/03 17:26

bueno,
no comment anche da parte mia.
chiudo il topic!
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi garet74 » 04/12/03 20:24

hanno tutti i propri punti deboli...cmq ritornando al problema del nostro amico...vorrei ripetergli che io ho RISOLTO il problema da lui incontrato semplicemente cambiando di posto le schede pci..sul manuale della mia scheda madre ce' una tabella che dice :interrupt request are shared as shown below:cerchero' di semplificare descrivendo come e' impostata la tabella perke' nn so come fare seno':
pci1=agp slot=onboard usb1=onboard lan
pci2=onboard usb2=raid
pci3=pci5=ac97/mc97=onboard usb3=serial ata
pci4=pci6=usb2.0
poi sotto c'e' scritto:
if using pci cards on shared slot,make sure that the drivers support shared irq or that the cards don't need irq assignements.conflicts will arise the two pci groups that will make the sistem unstable or cards inoperable
io nn so se questa tabella centra realmente qualcosa pero' da quando ho messo la lan sulla scheda pci1..il modem sulla pci3..la firewire sulla 5 ...il suo problema..cioe' "irq not less or equal"cioe' proprio l'identico problema che prima nn mi lasciava installare windoz e' scomparso e adesso il pc funziona a dovere..se cmq qualcuno volesse per cortesia darmi anche qualche delucidazione in piu nn potrei che esserne felice.. grazie
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi verbal666 » 04/12/03 20:28

abbiamo solo da aspettare che H23 faccia i suoi test.... perchè anche io sono molto curioso di sapere cosa sia a bloccargli l'installazione........ :undecided:
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi h23 » 04/12/03 21:26

@garet:
ho provato a mettere la scheda video (unica pci che ho lasciato) su tutti gli slot possibili, ma il probl e' rimasto invariato :evil:
Domani faro' una prova con un nuovo banco di ram...
staremo a vedere
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi verbal666 » 04/12/03 21:38

ah, ultima cosa: il bios lo hai "resettato" con i valori di default? non si sa mai, magari tiene qualche temporizzazione sulla ram non standard o (dis)attiva qualcosa di fondamentale...
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi h23 » 04/12/03 21:41

a dire il vero non ci avevo pensato...
thx del consiglio: domani controllero' :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi garet74 » 04/12/03 21:43

mi spiace..speravo di aiutarti..visto che quando e' successo a me ero cosi' contento di aver trovato una soluzione :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "irq not less or equal":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti