Condividi:        

irq not less or equal

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

irq not less or equal

Postdi h23 » 29/11/03 00:19

Salve gente,
non vi fate ingannare dal titolo: so che questo errore e' stato postato moltissime volte ma, da quanto ho potuto vedere, il mio caso e' diverso da tutti quelli fin'ora riscontrati;
infatto il suddetto avviso mi compare quando cerco di installare win xp, e non dopo averlo gia' installato ed al momento di aggiungere una nuova periferica.
Cercando in rete ho trovato che c'e' incomptibilita' fra un chipset via e win xp (http://support.microsoft.com/directory/worldwide/it/winxp/problemiwxp.htm?gssnb=1).
Purtroppo, come potete vedere, microsoft e' molto vaga.
Sono stato sul sito viaarena.com, ma non sono riuscito a trovare l'aggiornamento di cui parlavano.
L'unico che mi e' sembrato plausibile era "4 in 1 driver" (http://www.viaarena.com/?PageID=300) ma, dando una scorsa veloce all'help, non sembra cio' che cerco.

Pls datemi una mano: come lo risolvo 'sto probl???
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Re: irq not less or equal

Postdi verbal666 » 29/11/03 09:45

h23 ha scritto:infatto il suddetto avviso mi compare quando cerco di installare win xp


questo è allarmante.... vuol dire proprio una incompatibilità di fondo tra hw e sw! hai già l'ultimo bios installato? installi mantenendo tutte le periferiche attaccate (usb,pci,scsi etc..etc..)? io ti consiglio di riprovare dopo esser certi di avere il bios aggiornato e di staccare tutte le periferiche "di supporto" mantenendo solo la svga.....
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi garet74 » 29/11/03 12:38

se hai una scheda madre con chipset via devi stare attento a come metti le schede pci...se metti per esempio il modem nella 4 la scheda audio nella 1 o 2 o anche altre nei posti sbagliati poi quando istalli win xp ti da quell' errore..devi cambiare posto alle schede pci..se guardi sul manuale della scheda madre dovrebbe esserci segnata una giusta collocazione per le varie schede..per esempio nel mio pc la scheda ethernet va nel primo slot pci ..il modem nel terzo e la scheda firewire nel quarto mentre prima le avevo messe a caso e il pc mi dava l'errore da te menzionato...prova un change e vedrai che prima o poi riuscirai a farlo funzionare..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Re: irq not less or equal

Postdi h23 » 30/11/03 14:54

verbal666 ha scritto:hai già l'ultimo bios installato? installi mantenendo tutte le periferiche attaccate (usb,pci,scsi etc..etc..)?

Il bios non l'ho aggiornato. Lo faro' quanto prima. Ma pensi davvero che possa essere un problema di BIOS?
Cmq per quanto riguarda le periferiche, ho staccato tutto.

garet74 ha scritto:se guardi sul manuale della scheda madre dovrebbe esserci segnata una giusta collocazione per le varie schede..

Ho spulciato con attenzione tutto il manuale ma non ho trovato niente di simile...

Il motivo dei miei dubbi e' dato dai seguenti fattori
:arrow: Se installo W98 non riscontro alcun problema
:arrow: Se cambio hd sul quale installare, il problema resta invariato
:arrow: Se cerco di installare una qualsiasi distro linux, non ho successo (naturalemente non mi dice "irq not less or equal", ma mi da un "kernel panic" seguito da varie altre info)
:arrow: Se cerco di installare W2k ottengo un errore del tipo "kmode_exception not handeld "
Insomma, sembra che l'unico SO che la mia macchina accetti sia W98.

Detto cio', aggiungo che la mia MoBo e' una Chaintech 5AGM2 (giousto per completezza).

Spero che qualcuno di voi abbia qualche suggerimento da darmi!

PS Nessuno di voi ha testato il driver della via "4 in 1 driver"?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi garet74 » 30/11/03 20:04

beh ..ma tu prova cmq a cambiare la disposizione delle schede ..tanto nn ti ci vuole molto..a me il tuo problema lo dava con le schede messe nell' ordine sbagliato..magari risolvi..seno' boh..uhm..hai controllato che magari nn ti installi il controller ide come scsi?a me quando istallavo i driver via ..l'ultima versione..me lo installava come scsi e il pc nn mi funzionava bene.magari..fai sapere qualcosa..il tuo prob e' interessante..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi h23 » 30/11/03 22:28

update:
ho flashato il bios e ho provato a reinstallare.
L'errore IRQ NOT LESS OR EQUAL non si 'e ripresentato. :)
Si e' presentato un altro errore :evil: :aaah
All'avvio mi si presenta la classica schermata blu d'errore che, pero', stavolta non contiente alcuna descrizione del problema, ma solo una serie di codici esadecimali
Codice: Seleziona tutto
0x0000008E (0xC0000005, 0x80559401, 0xFC90ABF0, 0x00000000)

Ora, se faccio una ricerca dei codici inseriti nelle parentesi, non trovo niente (anche perche' mi sono accorto che ogni n riavvii cambia almeno un parametro).
Se cerco il primo, invece, trovo varie info tra le quali questa, che vorrebbe il problema dovuto alla RAM.
O, ancora piu' strano, dice che Windows potrebbe non essere compatibile con la mia configurazione RAM.
Ho provato a spostare di slot l'unico banco (da 128 MB) che ho, ma senza successo.
Quello che ora chiedo e'
:arrow: E' possibile che sia realmente un problema di ram se il W98 gira senza problemi?
:arrow: Come capisco se la RAM e' compatibile con XP? (N.B. Non chiedo un tool per l'analisi della ram (quello ce l'ho da qualche parte e dom lo usero'), chiedo un tool per verificare questa fantomatica compatibilita' con XP)

Ciao
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 30/11/03 23:02

ho appena 'scoperto' che puoi lanciare l'installazione con
Codice: Seleziona tutto
winnt32 /debug[level] [:file_name]


il livello và da 0 a 4 , prova con 4 che logga tutto e vedi se ci si capisce qualcosa di + ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 01/12/03 15:38

pjfry ha scritto:ho appena 'scoperto' che puoi lanciare l'installazione con
Codice: Seleziona tutto
winnt32 /debug[level] [:file_name]


il livello và da 0 a 4 , prova con 4 che logga tutto e vedi se ci si capisce qualcosa di + ;)

perdonami ma la cosa nn mi e' chiara: come lancio il comando?
Io boottoda floppy, dopo di che?
Vado il linea di comando e lo lancio da li'?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi verbal666 » 01/12/03 18:08

io temo purtroppo sia un problema hw legato o a cpu o a motheboard. sicuro che anche sotto w98 non abbia strani piantamenti o altri strani "effetti collaterali"? prova anche a cambiare il banco di ram su un altro slot, se la mb lo permette.......
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi pjfry » 01/12/03 23:31

@h23: dunque... winnt32 dovresti trovarlo nel cd, forse in i386, è il comando che lancia il setup in pratica... solo che non dovrebbe funzionare se bootti da dsketto... e allora dovresti usarne uno simile in versione dos, che se non sbaglio è semplicemente 'winnt'... solo che non sò se ha gli stessi switch, prova un pò :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi HUGOBOSS » 02/12/03 14:06

Primo da considerare: Win ME e' un 16 bit migliorato (da Win98)
I moderni SO sono a 32 bit con un KERNEL totalmente diverso.
Per cio' che riguarda VIA: se, per una volta tanto i produttori di chips si attenessero alle specifiche di Microzozz, forse molti problemi non si verificherebbero. No?
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi verbal666 » 02/12/03 17:15

HUGOBOSS ha scritto:Per cio' che riguarda VIA: se, per una volta tanto i produttori di chips si attenessero alle specifiche di Microzozz, forse molti problemi non si verificherebbero. No?


per quel che mi riguarda inchinarsi a M$ non è seguire un buon esempio.
è M$ che deve seguire le specifiche hardware, non ha alcun senso il contrario.....

se poi m$ decide di rendere i propri os incompatibili con certi chipset, questo vuol dire che sotto sotto c'è l'accordo con intel o compagnia bella, nulla è fatto per caso in casa gates......
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi h23 » 02/12/03 22:09

verbal666 ha scritto:1) sicuro che anche sotto w98 non abbia strani piantamenti o altri strani "effetti collaterali"?
2) prova anche a cambiare il banco di ram su un altro slot, se la mb lo permette.......

1) si, apparentemente non da' problemi (ovviamente tranne i crush caratteristici di W98)
2) gia' fatto, ma senza successo.

Cmq non dovrebbe trattarsi di incompatibilita' fra XP e chipset via: come vi ho detto ho trovato difficolta' praticamente con qualsiasi altro SO oltre W98, per questo penso piu' ad un conflitto/probema hardware indipendente dal SW...
pensate sia possibile?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi verbal666 » 02/12/03 22:44

io non vorrei essere disfattistico, ma penserei in primo luogo alla cpu!
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi h23 » 02/12/03 22:50

verbal666 ha scritto:io non vorrei essere disfattistico, ma penserei in primo luogo alla cpu!

una cpu puo' dare problemi con tutti i SO presenti sul mercato tranne uno? :eeh:
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi verbal666 » 02/12/03 22:54

[quote="h23]una cpu puo' dare problemi con tutti i SO presenti sul mercato tranne uno? :eeh:[/quote]

io ho installato senza problemi win98 su sistemi che con NT/2K crashavano regolarmente.... in alcuni casi erano problemi di rafreddamento, in un caso singolo ricordo ancora era la CPU che cambiata mi ha fatto installare XP senza problemi (prima schermata blu sempre nel medesimo punto dell'installazione).....
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi h23 » 02/12/03 22:59

verbal666 ha scritto:1) io ho installato senza problemi win98 su sistemi che con NT/2K crashavano regolarmente....
2) era la CPU che cambiata mi ha fatto installare XP senza problemi (prima schermata blu sempre nel medesimo punto dell'installazione).....

1) qui non si tratta di crush, ma di mancata installazione :evil:
2) ma sei andato per tentativi o avevi letto che la tua cpu non era supportata da xp?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi verbal666 » 02/12/03 23:05

h23 ha scritto:1) qui non si tratta di crush, ma di mancata installazione :evil:
2) ma sei andato per tentativi o avevi letto che la tua cpu non era supportata da xp?


avevo anche io mancata installazione, schermata blu sempre nel medesimo punto durante l'installazione...

a tentativi.... alla fine avevo sostituito TUTTO, tolto tutto, ma ancora non installava...... al cambio della cpu tutto OK!

magari non è il tuo caso, ma può capitare anche se sembra assurdo...... del resto xp sfrutta la cpu sicuramente in maniera maggiore di un 98/linux!!! giusto per sfizio di curiosità, se hai un'altra cpu da recuperare semplicemente, prova....
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi h23 » 02/12/03 23:12

verbal666 ha scritto:giusto per sfizio di curiosità, se hai un'altra cpu da recuperare semplicemente, prova....

l'unica che ho a diposizione e' un P1 133Mhz... mi sa che mi collassa solo se ci provo...
Scherzi a parte, pensi potrebbe reggere? (almeno quanto basta a completare l'installazione)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi verbal666 » 02/12/03 23:13

h23 ha scritto:l'unica che ho a diposizione e' un P1 133Mhz... mi sa che mi collassa solo se ci provo...


lassa sta ;)
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "irq not less or equal":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti