Condividi:        

laboratorio di tecnologie audiovisive

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi gabby » 31/01/02 01:41

devo fare una proposta a scuola per allestire un laboratorio di tecnologie audiovisive.
cosa faccio comprare? (sia hardware che software)
vorrei un suggerimento per l' intera faccenda, a partire dalla videocamera digitale fio al software. la scuola e' un tecnico commerciale.
vorremmo fare dei montaggi decenti.
mi aiutate prima che cominci a girare per i negozi?
gabby
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/01/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 31/01/02 03:11

Purtroppo è obbligatorio rispondere con due domande:

- cosa pensate esattamente di dover realizzare? (questo in una scuola magari si intuisce ma è meglio chiedere!)

- soprattutto, qual'è la spesa che si può affrontare? (questo è molto importante!)

Orientativamente cmq vi serve una telecamera digitale, un paio di lettori/registratori (almeno 2) del formato che intendete utilizzare (VHS? solo digitale?), una piccola regia, un computer affidabile, direi molto affidabile (con un'ottima MoBo, molta RAM, HD capiente da partizionare, un buon processore...) un buon software video, un buon software audio, attrezzature audio (se dovete montare audio esterno ai filmati, e qui devo sapere che volete fare)... e poi per altre cose ci aggiorniamo perchè sono tentato di continuare e magari sto già sforando! :)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi gabby » 31/01/02 23:54

vorremmo realizzare dei video di buona qualità per creare una videoteca delle lezioni per esempio, da poter utilizzare quando un alunno e' malato per parecchio tempo, oppure e' all' ospedale, oppure deve recuperare. dovremmo avere la possibilita' dopo il montaggio di traspotare il tutto su cassetta vhs o anche su cd rom (o dvd ?).
per far questo abbiamo bisogno di apparecchiature decenti, sempre a livello amatoriale ma che non siano giochetti. percio' tu sfora pure, ma non esagerare.
se puoi suggeriscimi le caratteristiche esatte del computer per esempio e anche le marche e i modelli che secondo te potrebbero andar bene per raggiungere l' obiettivo che ti ho detto.
gabby
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/01/02 01:00

Postdi Mikizo » 01/02/02 08:10

Ciao, scusami se ci ho messo un po' a risponderti ma mai come oggi ho avuto poco tempo e non ho acceso il computer fino ad ora.
Allora, so che hai fretta ma devi perdonarmi una piccola premessa. considerato che la spesa magari non sarà enorme ma neppure da poco, e che immagino tu ti assuma una certa responsabilità facendo delle proposte, cerco di farti un piccolo quadro sulle possibilità che hai, soprattutto tenendo conto del fatto che la cosa più importante è la scelta del computer.

Se chiedi in giro infatti chiunque ti dirà che il video e l'audio (a livello professionale ma anche semi-professionale) si fanno obbligatoriamnete su MAC e non su PC. Questo diktat (per molti lo è ) ha delle ragioni non banali ma anzi che risiedono soprattutto nella considerazione che ogni PC sotto un WIN qualsiasi tenderà a crashare di fatto molte più volte di un MAC qualsiasi, vanificando spesso il lavoro di ore se non rendendo impossibile consegnare un lavoro entro una scadenza prestabilita. Inoltre, a causa di questa preferenza attribuita a MAC, molte case produttrici di software hanno sviluppato prodotti quasi unicamente per MAC (ad esempio io uso Logic Audio 4.7 la cui ultima (!!!) versione per PC gira SOLO su win98se). Io nel mio piccolo concordo con la scelta MAC di tutti i professionisti ma ho anche sperimentato che non è impossibile lavorare con un PC: dipende dalle esigenze.
Io ho una certa esperienza per i PC, ma ho usato anche il MAC, per cui provo a darti delle indicazioni di massima. Purtroppo di molti prodotti non ho le schede tecniche, ma si possono reperire tutte su Internet.

------- Se vuoi usare un PC, io posso consigliarti prima di tutto una Scheda madre ASUS (ne sentirai dire altre ma pare che per audio e video sia la migliore), l'ultima che ho visto è la ASUS A7A. Processore Athlon4 da 1.6 giga a salire, qui c'è poco da discutere.
Per questa scheda madre con questo processore, più case middle tower e ventola ho sentito chiedere ultimamente circa 1 milione (ti do i prezzi in lire perchè faccio prima).
--- Un HD SCSI grande quanto possibile (ma fai attenzione, l'HD DEVE essere partizionato in partizioni piccole per dare buone prestazioni). Un HD SCSI 60giga a 7200 (fondamentale la velocità!!) dovrebbe costare intorno alle 400.000, e tieni conto che gli IBM sono considerati i migliori, altrimenti Maxtor. Il contoller SCSI costa dalle 150.000 a salire...
--- Lettore CD/DVD (LG, Philips, Yamaha...tutti intorno alle 220.000). Masterizzatore Plextor o Yamaha (gli altri non li guarderei neppure), ma di questo non so dirti il prezzo, mi pare di aver visto sul forum da qualche parte che qualcuno parlava del Plextor24x10x40x a 300.000 che però a occhio e croce sembra un po' poco. Sia il lettore che il masterizzatore invece che SCSI te li consiglio IDE, infatti i prezzi che ti ho dato sono IDE, risparmi un sacco di soldi e le prestazioni, se stai attenta quando masterizzi, non sono molto diverse, tenendo conto che non credo dovreste masterizzare moltissimo.
--- Monitor di qualsiasi marca buona ma almeno 19'' alrimenti impazzite già se siete in due a guardarci dentro, un Philips dovrebbe costare intorno alle 900.000.
--- RAM 512MB minimo!!! prezzo variabile a seconda dell'istante quindi non so, se qualcuno sa si manifesti (rivolto al forum).
--- Scheda audio: discorso doloroso.... ti do due strade: se non vuoi spendere molto ci sarebbe una marea di schede tra cui scegliere ma alla fine credo che la migliore sia l'ultima sfornata da CREATIVE, la Sound Blaster Audigy col box esterno (SB Audigy Platinum ex) che ti dà connettori Jack professionali, XLR bilanciato (anche detto "cannon"), s/pdif (digitale), ottico (digitale), MIDI IN OUT e THRU, ultimo prezzo visto poco meno di 800.000. Poi è appena uscita la Sound Blaster Extigy che però non ho mai visto direttamente, sembra molto seria a giudicare dal sito (http://www.creative.com/welcome.asp).
Altrimenti (seconda opzione, quella cara, anche se non credo vi serva esagerare), salta direttamente ad una MOTU 2408mkII, è stabile, compatibile con tutto e la migliore per PC (qui alcuni colleghi potrebbero uccidermi ma ognuno è convinto delle sue idee...), ha un box esterno collegato ad una PCI, è espandibile, ti dà una marea di connettori ed una conversione analogica/digitale ottima. Prezzo oltre i due milioni, non so essere più preciso ma cercherò di aggiornarti se ti interessa. (cmq http://www.motu.com )
--- Scheda video: un bel prodotto è la Matrox RT2500 che dovrebbe costare poco sotto i 3.000.000 (900 dollari negli USA!!), salendo si finisce direttamente alla Matrox DGsuite RealTime che credo si aggiri sui 10.000.000, e mi sembra troppo. Ti consiglio di scaricare le info tecniche direttamente dal sito Matrox. Ci tengo a precisare che sull'audio sono aggiornato ad un minuto fa (spaccone!!), sul video no, quindi di consiglio di chiedere altri pareri perchè può certamente esserci qualcosa di meglio (anche come prezzo)
--- Software: (da comprare ovviamente?!). Pochi giorni fa chiesi proprio sul forum un programma snello e semplice per montaggi video, alla fine su consiglio di TOS ho provato Adobe Premiere 6 e non ho più pensato alla semplicità ecc e me lo sono tenuto. Ho sentito anche parlare di Ulead come di un ottimo programma ma non lo conosco. Ho parlato proprio un paio di giorni fa con un tecnico video che sta montando una regia video/edit di discrete dimensioni e anche lui per PC mi confermava Premiere, anche se mi ha fatto altri 10 nomi, ma il succo è: se devi usare UN SOLO programma (e penso sia il tuo caso), allora premiere è l'ideale. Sto cercando di rintracciare questo tipo per sapere il prezzo attuale di premiere ma non l'ho ancora trovato. Software audio: sarò ripetitivo ma io consiglio sempre SoundForge, non costa troppo, è piuttosto intuitivo e soprattutto tratta l'audio molto bene, unico difetto: lavora sul semplice segnale stereo, ovvero non permette missaggi tra più tracce (incolla una traccia sull'altra ma questo è tutto). E' cioè un semplice editor audio ma non un sequencer (un programma con cui creare musica sia audio che midi). Se vi serve quest'ultimo (ma da ciò che mi hai detto non credo) vi consiglierei Cubase VST che è il più diffuso, è solido, possiede una vasta letteratura in fatto di guide anche in rete, ma attenzione: non è semplice da usare, richiede tempo ed esercizio!! Secondo me dovrebbe comunque bastarvi SoundForge. Prezzi: SoundForge 5.0 della SonicFoundry intorno alle 650.000, CubaseVST 5.0 della Steinberg sopra il milione ma è parecchio che non vedo il prezzo.
--- Sistema operativo: io per fare audio uso il 98se per il motivo che ti ho detto, ma per voi dovrebbe andare benissimo 2000 o anche XP. Nel dubbio mi farei installare 2000 perchè tutti i software che ti ho citato girano certamente su 2000, su cui sono ormai ben testati (anche se non credo possano avere problemi su XP, ma non si sa mai). Se mettete 2000 non dimenticate il ServicePack2.

------- Mac: dovendo orientarvi sul Mac vi sconsiglio gli iMac (quelli bellini trasparenti multicolori), se deve essere un Mac che sia un Mac, allora opterei per un power MAC G4, almeno 800Mhz, con il solito HD 40/60 Giga (forse va preso esterno, comunque SCSI). Per monitor, masterizzatore, lettore valgono le considerazioni fatte sopra per il pc. Tutto insieme dovrebbe venire sui 5.000.000, ma qui URGE un preventivo che sul momento non ho occasione di farmi fare, forse domani nel pomeriggio. Poi scheda audio Digidesign 001 oppure MOTU 828, entrambe sui 2.400.000 (prezzi minori non ne conosco). Scheda video sempre matrox, però ti ripeto: vedi sul sito e chiedi ad altri. Software video: Premiere, iMovie. Software audio: Logic Audio della eMagic (quasi 1.000.000). S.O. : l'ultimo è il X ma mi hanno sempre consigliato il IX (non so dirti perchè!)

Telecamera digitale: ci sono tante marche di buon livello, Panasonic, Sony etc, ma la più seria è sempre Canon, e siccome la camera è importante, scegliete tra la XL1s e la XM1, la prima è più leggera, la seconda più accessoriata, intorno ai 2.000.000 la prima e 4.000.000 la seconda (se non ricordo strupidaggini!!! controlla) http://www.canon-europa.com/products/products.html

Accessori audio. Se vi serve un buon microfono per la voce (sarebbe necessario perchè il microfono della camera per quanto buono è fisso), mi orienterei su uno SHURE sm58 (nota bene non il 57) che è molto versatile e costa sulle 250.000. Comprate cavi di ottima qualità (in un sistema audio/video la qualità dell'insieme è pari alla qualità del pezzo più scadente!!!).

Non so se per quello che dovete realizzare può servirvi altro. In generale dove ti ho dato più opzioni ti consiglio quella più economica (non credo dobbiate girare Matrix, alla fin fine). Ti consiglio anche però, se
prendete il pc, di non scendere sotto le caratteristiche che ti ho indicato. Ti ripeto che per me puoi cavartela col pc, ma se qualcuno nel frattempo vi convince a optare per un mac non sarò certo io a dire che è uno sbaglio, però fatevi consigliare per la scelta da qualcuno che lo conosce bene. Rispondimi pure con eventuali richieste di chiarimento (sarò stato un po' caotico ma la chiarezza non è sempre il mio forte!)
Ciao, a presto e in bocca al lupo!!

PS per tutti. Se avete avuto la pazienza di leggere questo papiello e avete trovato delle cose che vi sembrano imprecise o datate o delle evidenti ca**ate, vi prego di postare la vostra (utile) opinione, non sono uno che si offende!! :P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "laboratorio di tecnologie audiovisive":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti