Condividi:        

EXCEL: per lavoro: urgente

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

EXCEL: per lavoro: urgente

Postdi gexxy » 01/12/03 16:52

Salve

Questo file allegato (non creato da me) è composto da:
in alto a sinistra una tabella dove inserire al primo rigo 1 se il paziente è Maschio e 2 se è Femmina, il secondo rigo non serve, il terzo è la data di nascita, il quarto rigo è la data della visita, poi c'è da inserire dove c'è taille l'altezza e dove c'è poids il peso.

Inseriti questi input, nella tabella centrale ottengo l'età (che a quanto ho capito calcola sottraendo dalla data della visita l'età della nascita), al secondo rigo mi calcola il quetelet (indice di massa corporea), al terzo mi calcola il valore per me più importante : il Z-score (che è un valore statistico).

La tabella in basso rappresenta delle strane variabili che vengono usate per calcolare il z-score, e che fanno riferimento a quell'altra tabella grande a destra dove vi sono dei valori predefiniti.

Ora vorrei sapere:

1) cosa più importante: io ho un elenco (in un altro file di excel) di 500 pazienti e di ognuno ho tutti i valori richiesti da inserire nella prima tabella in alto a sn, cioè sesso, date, altezza e peso. Vorrei che per ogni paziente mi calcolasse automaticamente quei 3 risultati (età, quetelet, e soprattutto z-score) senza dover fare 1 per 1 la stessa cosa...che sarebbe
una impresa impossibile.

2) nella cella di z-score c'è la funzione
Codice: Seleziona tutto
=(((Q/M)^L.)-1)/(L.*S)
che praticamente mette insieme tutte quelle variabili in basso, ma invece di fare riferimento a loro come funzioni singole, mette una lettera per ogni funzione es. Q è il quetelet che in realtà contiene una funzione. Come fa a sostituire le funzioni con delle lettere?

3) a che serve la funzione cerca vert?

E' difficile? Aiutatemi vi prego: mi serve per domani o dopodomani...Grazie

http://digilander.libero.it/Karpatia/ZSc-2.xls
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Sponsor
 

Re: EXCEL: per lavoro: urgente

Postdi archimede » 01/12/03 17:23

gexxy ha scritto:1) cosa più importante: io ho un elenco (in un altro file di excel) di 500 pazienti e di ognuno ho tutti i valori richiesti da inserire nella prima tabella in alto a sn, cioè sesso, date, altezza e peso. Vorrei che per ogni paziente mi calcolasse automaticamente quei 3 risultati (età, quetelet, e soprattutto z-score) senza dover fare 1 per 1 la stessa cosa...che sarebbe una impresa impossibile.
Suppongo che i 500 pazienti siano su altrettante righe: in tal caso dovrai creare delle nuove colonne per contenere i dati necessari per i calcoli. Di primo acchito direi 7 nuove colonne (SexConst, L., S, M, Age, Quetelet e Z-Score) ma forse potrebbero bastarne meno rimaneggiando un po' le formule. Poi ti copi la tabella in un nuovo Foglio di Lavoro (nella stessa Cartella di Lavoro Excel) e lo nomini TabRef. Infine rivedi un po' tutte le formule in modo che puntino agli indirizzi invece che ai nomi di cella.
gexxy ha scritto:2) nella cella di z-score c'è la funzione
Codice: Seleziona tutto
=(((Q/M)^L.)-1)/(L.*S)
che praticamente mette insieme tutte quelle variabili in basso, ma invece di fare riferimento a loro come funzioni singole, mette una lettera per ogni funzione es. Q è il quetelet che in realtà contiene una funzione. Come fa a sostituire le funzioni con delle lettere?
Q è il nome della cella E13: se al posto di Q metti E13 ottieni lo stesso risultato.
gexxy ha scritto:3) a che serve la funzione cerca vert?
Excel ha un help abbastanza esaustivo ;) . Comunque quella funzione cerca un valore nella prima colonna di un gruppo di celle e (una volta trovato) restituisce il valore che trova in corrispondenza di quella riga ad una determinata colonna.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi gexxy » 01/12/03 17:29

potresti essere leggermante più chiaro sulla prima soluzione?
La mia email comunque è sara1978@email.it
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi archimede » 01/12/03 17:35

Probabilmente faccio prima a farlo che a spiegarlo in dettaglio: se pubblichi il tuo file di Excel lo modifico e te lo rimando per posta.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi gexxy » 01/12/03 17:38

te lo mando per posta scrivimi a sara1978@email.it
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi gexxy » 01/12/03 17:59

ti ho risposto (leggi la seconda email)
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Re: EXCEL: per lavoro: urgente

Postdi ezechiel2517 » 02/12/03 10:13

gexxy ha scritto:2) nella cella di z-score c'è la funzione
Codice: Seleziona tutto
=(((Q/M)^L.)-1)/(L.*S)
che praticamente mette insieme tutte quelle variabili in basso, ma invece di fare riferimento a loro come funzioni singole, mette una lettera per ogni funzione es. Q è il quetelet che in realtà contiene una funzione. Come fa a sostituire le funzioni con delle lettere?

Per una spiegazione su qyesto punto prova a leggerti questo oppure fai una ricerca sull'help di excel con parola chiave "inserire nome"

gexxy ha scritto:3) a che serve la funzione cerca vert?

Esaustiva anche la risposta di archimede ;) cerca.vert e cerca.orizz sono due potentissimi strumenti che aiutano tantissimo nella ricerca di valori in una tabella (spesso in collaborazione con confronta e indice) ;) . Se ti capita spesso di usare delle tabelle...ti consiglio di imparare bene come usarli!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi gexxy » 02/12/03 14:36

Grazie davvero a tutti...siete davvero bravissimi e indispensabili per me...
Grazie ancora
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57


Torna a Software Windows


Topic correlati a "EXCEL: per lavoro: urgente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti