Condividi:        

Velocità RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Velocità RAM

Postdi anbiase » 28/11/03 15:16

In questi giorni sto cercando di capirci un pò di più circa il funzionamento di un computer dal punto di vista HardWare. Ho imparato un sacco di cose, ma alcune mi sono ancora molto oscure. Tra queste c'è un grosso dubbio sulla velocità della memoria. Ora mi spiego:
Il FSB è la velocità con cui le informazioni viaggiano all'interno della scheda madre, limitatamente ad un certo range di componenti ruotanti attorno al NorthBridge, tra cui anche la RAM e la CPU. Quest'ultima, poi, funziona (al suo interno) con una frequenza ottenuta da quella di FSB moltiplicata per un certo valore.
Questo in generale. Ci sono casi particolari come alcuni AMD in cui la velocità tra North Bridge e CPU è doppia (200MHz) rispetto al resto della FSB.
Fin qui tutto giusto? Ho capito bene? :roll:
Quindi, se ho capito bene, la velocità a cui deve funzionare la RAM deve essere la stessa o superiore di quella del FSB. :mmmh: Ma allora pechè su molti PIII con Bus a 133MHz le memorie montate erano delle PC100, quindi fatte per lavorare a 100MHz? :?: :?:
Detta così sembrerebbe che la RAM non sia in grado di stare dietro alla frequenza del bus. Ho capito male? cosa accade in realtà?

Un'altra cosa: una memoria PC133 significa che può lavorare fino a 133 MHz oppure che lavora SOLO a 133MHz. Popendo per la prima, anche perchè non mi sembra che le RAM abbiano un generatore di clock interno.. :-?

Grazie a chiunque tenti di schiarirmi le idee ;)
anbiase
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/01/03 17:55

Sponsor
 

Postdi anbiase » 01/12/03 14:35

:cry: :cry: Acc. Proprio nessuno che mi sappia dare una risposta?? Neanche un'indicazione su un posto dove andare a documentarmi??

Grazie :!:
anbiase
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/01/03 17:55

Postdi h23 » 01/12/03 15:46

potrei darti solo riposte vaghe (e' molto tempo che non seguo piu' l'argomento), ma posso consigliarti un sito dove ho trovato davvero delle ottime spiegazioni sull'hardware: http://www.lithium.it (credo che la parte che ti interessa sia nella sezione articoli).
Detto cio' hai provato a cercare con google?
dicono che, se una cosa esiste, li' la trovi.
Un esempio http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=tutorial+fsb+ram&btnG=Cerca+con+Google&lr=
chi cerca trova ;)

HTH
h23 :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Velocità RAM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti