Condividi:        

ECCESSIVA INTEGRAZIONE DEI NUOVI CHIP

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi disgrazia » 27/11/03 19:55

HUGOBOSS ha scritto:Va bene. Come volete voi.....lo slew rate elevato non vi va bene

Dai, non fare il permaloso... non posso concederti di tirare in ballo parametri tecnici in realtà ben poco significativi!
Quello che volevo dire io è che lo slew rate anche del più scadente tra i chip dei nostri giorni è sicuramente più che abbondante per seguire le dinamiche di un segnale audio. Lo slew rate è, allo stato attuale della tecnologia, un problema che si incontra a frequenze ben oltre quelle audio. Quindi citare lo slew rate come figura di merito per una buona scheda audio non è un buon parametro di valutazione.

l'uso del termine "professionale" ( che e' lo stesso che usa Creative per i suoi prodotti) per distinguerla da quel ciofechino di chip integrato, non vi va bene?

NO! Soprattutto quando è soltanto un'operazione pubblicitaria!
In un vecchio topic si parlava di altri parametri (potenza, SNR, risposta in frequenza...) che i produttori di schede audio sbandierano per dare l'impressione di prodotti di qualità. In realtà servono più che altro a confondere l'utente inesperto, per convincerlo all'acquisto!

Per quanto riguarda l'eterna diatriba analogico/digitale, sottoscrivo in pieno quanto riportato da Mikizo.
A proposito, Mikizo: complimenti per il sito! Era tanto che non lo visitavo, ho notato con piacere il numero e la qualità dei tutorial. A quando uno riguardo i "falsi miti su analogico e digitale"?

disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 28/11/03 01:46

Ok è quasi l'1 d notte il vostro topic mi piace anke se è scaduto un po' troppo nel tecnico x i miei gusti e le mie competenze. Kiedo scusa x essermi inserito solo ora e senza arrivare al fattore d distorsione dei diski in vinile riprendo la questione da dove era partita prima d degenerare in numeri e sigle ;)

Io sono un utente givanissimo, ke possiede un PC da soli 3 anni e ke però (+ o meno degnamente) in circa 8 giorni ha mandato qualcosa come 160 post, aiutando ki ne sapeva meno d lui. Sono una buona via d mezzo tra un UTENTE e un UTONTO e come tale parlo.

i 2 fatti rilevati da HUGOBOSS sono 2 il mercato sta cambiando (1) la cosa nn a tutti piace (2)

Il primo è innegabile, le aziende vogliono venderci tutto in blocco, perkè vogliono guadagnarci in blocco. Vogliono i nostri soldi tutti insieme x MB processore, skeda video, audio... La prossima versione del win avrà addirittura una piastra ke collegherà il modo hardware cn quello software, x una perfetta integrazione cn le periferike... Bello? No
Bello x ki si compra un computer da 2500€ ogni 2 anni senza aver mai capito nemmeno come funzona il conteggio esadecimale.
Bello x quelli ke aggiustano il PC a questi poveracci, ke così cambiano tutto il pezzo e altri soldi alle case d hardware e molti a loro...
Bello x ki ancora nn ha capito ke dietro a sigle molto futuristike d periferike e protoccolli c'è dietro tanto sviluppo quanto makkinazioni d grandi aziende. Aziende ke facevano skede madri apposite x procesori, apposite x skede audio apposite x skede video ecc... E ora tutto si è fuso, e se hai problemi d audio devi stare senza TUTTO il PC e prepararti a grandi spese

Questo se sei un utente medio. X ki è un po' più smaliziato cominciano i casini. Xké magari a me nn interesa avere la skeda grafica ke supporti il motore grafico d HALO. Xké magari io nn voglio o nn ho 2500€ da spendere ogni 2 anni (skeda madre tutto-compreso significa ke t ritrovi cn un sistema sorpassato tutto insieme). E nn mi venite a dire ke i componenti separati si trovano xké col cavolo! T li devi cercare! E vi assicuro ke nn abito in un paesino sperduto sulla montagna! Nn mi venite a dire ke l'industria a guardato indietro... Nn miskiamo sacro (il commodore) e il profano! Ora il mercato si aprofitta d una utenza assolutamente all'oscuro d quello ke compra. Prima col DOS qualcosa la dovevi sapere, qualke base Hardware - Software ce l'avevi x forza! Ora no, quindi nei negozi SCOMPAIONO i pezzi d ricambio, le componenti vendute singolarmente.... E nn mi dite d no! Ma vi ricordate i negozi d anni fa! Ora sapete quantio ho dovuto girare x una ventola d ricambio d una skeda video? 4 giorni!

Allora nn mi venite a parlare di integrazione harware e progresso se è la legge d mercato...
Esempio alla portata d kiunque: windows 95 dovette combattere cn le ultime versioni del DOS (ke erano tutto sommato ancora diffuse), e quindi raggiungere la più assoluta compatibilità cn tutti i programmi esistenti: ora XP detta e i software ke nn si adeguano sono fregati... eppure il vekkio DOS certe volte resuscita situazioni d crash d XP veramente critike... Ma ke prograsso è se si deve appoggiare a roba prodotta 20 anni fa?

Nn mi dite ke nn sta avvenendo lo stesso kn le periferike hardware! Ma ti pare ke debba avere ANKE una skeda video "esterna" alla MB x escludere la parte video della suddetta in caso d guasto!
Ma siamo matti!

Mi ricorda tanto la storia dell'indiano, l'elefante, la tartaruga e il mondo d Locke...

Scusate lo sfogo, ho scritto pure troppo :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi HUGOBOSS » 28/11/03 03:58

A questo punto mi sembra che il post di DYLAN si commenti da solo.

-------------------------------------------------------------------------------
Per la cronaca io non sono permaloso. Sono piuttosto un provocatore a cui piace la discussione. Se tutti la pensassimo allo stesso modo la discussione cadrebbe dopo 2 post. Io invece insisto e dico: voglio una scheda superprofessionale nel mio super-futuribile-senzaDos-maconslewratebestiale Pc del fututo. Ma ragazzi pensate davvero che io voglia mettere una scheda audio in un futuro PC? Maddaiiii e per farne che? non ascolto CD via PC, degli MP3 (oscar della distorsione a tutti i costi) non me ne importa nulla, dei giochi e giochini vari tanto meno. Se devo ascoltare musica lo faccio con le apparecchiature adatte allo scopo ma non dicerto con un PC. Il suo scopo non e' quello.
----------------------------------------------------------------------------------
Le scelte di mercato le fanno i costruttori e non certo i consumatori od UTENTI ed UTONTI che siano. Come lo e' stato per la fotografia. Dal mio punto di vista la fotografia e' stata ed e' ricerca, arte, comunicazione per immagini, espressione di una linea di pensiero. Ma come cavolo faccio a fare delle foto particolari e tecnicamente difficili con ste scatolette portasapone di compattine del put? Oggi si vendono solo quelle. Le belle reflex di un tempo non le vuole piu' nessuno. Si acquistano le usa e getta. Complimenti! Una qualita' indiscutibile. Le digitali? Per ora stand-by...in futuro si vedra'. Stessa cosa per i PC, ma di questo ne abbiamo gia' parlato... o perlomeno credo.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 28/11/03 04:15

X mizi
Non avevo letto il tuo post in quanto il programma mi ha fatto entrare subito in terza pagina. Da tempo sui vari forum mi sforzo di distinguere le schede audio dai semplici chip integrati su MB. Visto che il vezzo comune e' di chiamere scheda audio un qualche cosa che e' integrato nell MB, allora distinguo: scheda audio e' quella che si puo' estrarre dallo slot del tuo PC quando e come vuoi, chip audio e' (ripeto) quella ciofechina che e' stata saldata alla MB. Non mi sento di chiamare scheda audio un AC97, saldato su MB e con 4 componenti discreti attorno. Continuero' a chiamerlo chip audio anche se ai puristi non sta bene. Il resto del tuo post e' un tuo pensiero che chiaramente condivido, quindi non commento.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi The_ALL » 28/11/03 12:19

HUGOBOSS ha scritto: Io invece insisto e dico: voglio una scheda superprofessionale nel mio super-futuribile-senzaDos-maconslewratebestiale Pc del fututo. Ma ragazzi pensate davvero che io voglia mettere una scheda audio in un futuro PC? Maddaiiii e per farne che? non ascolto CD via PC, degli MP3 (oscar della distorsione a tutti i costi) non me ne importa nulla, dei giochi e giochini vari tanto meno. Se devo ascoltare musica lo faccio con le apparecchiature adatte allo scopo ma non dicerto con un PC. Il suo scopo non e' quello.


dici che il suo scopo non e' quello.....
non condivido assolutamente.
c'e' gente malata come me che usa il pc per fare tutto quello che e' possibile fare.I giochi sono fondamentali,il lavoro e' fondamentale
Svago e Utilita' sono inscindibili.

Personalmente ho uno stereo che e' collegato al pc,
ho la scheda tv nel pc,
ho un proiettore collegato al pc,che uso quando mi vedo i film
e avere un hardware audio e video decente e' fondamentale.

l'audio e' strettamente di svago e ludico e sono d'accordo.quindi?
la scheda video devessere buona per la grafica da videogiochi o lavoro attinente alla grafica.....pure questa se vogliamo praticamente per la maggiro partela usa per giocare e cazzeggiare.
internet?maggior parte o quasi tutti a cazzeggiare,fino a quando non imparano ad usarlo allora diventa utile
dischi veloci o capienti? tutti li vogliono capienti per riempirlo di download di film e mp3 che spesso, se non sempre, piu' della meta' la guarderanno na volta e poi se la dimenticano di avere.

a sto punto ditemi a che serve un pc di casa "potente" se non per svago.
perche' sicuramente se lo usate per lavoro,e' solo per finire qualcosa in sospeso o segnarsi appuntamenti,o leggere la posta.

HUGOBOSS ha scritto:
Le scelte di mercato le fanno i costruttori e non certo i consumatori od UTENTI ed UTONTI che siano. Come lo e' stato per la fotografia. Dal mio punto di vista la fotografia e' stata ed e' ricerca, arte, comunicazione per immagini, espressione di una linea di pensiero. Ma come cavolo faccio a fare delle foto particolari e tecnicamente difficili con ste scatolette portasapone di compattine del put? Oggi si vendono solo quelle. Le belle reflex di un tempo non le vuole piu' nessuno. Si acquistano le usa e getta. Complimenti! Una qualita' indiscutibile. Le digitali? Per ora stand-by...in futuro si vedra'. Stessa cosa per i PC, ma di questo ne abbiamo gia' parlato... o perlomeno credo.


invece di questa frase non ho capito molto quello che vuoi dire.
ma parli per sentito dire o hai lavorato come fotografo?
non essendo nel campo della fotografia,non mi sogno di dire che non ci sono apparecchaiture decenti.
Play For Destruction.
Play For Fun.
The_ALL
The_ALL
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 18/07/02 08:30

Postdi Mikizo » 28/11/03 14:20

HUGOBOSS ha scritto:Ma come cavolo faccio a fare delle foto particolari e tecnicamente difficili con ste scatolette portasapone di compattine del put? Oggi si vendono solo quelle. Le belle reflex di un tempo non le vuole piu' nessuno. Si acquistano le usa e getta.

Non so, a partire da questa affermazione comincio a credere che tu viva sulla luna.
Di reflex se ne producono e se ne vendono sempre, sono ancora di ottima qualità, costano più o meno quanto vent'anni fa...
Boh ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 28/11/03 14:38

Nn è vivere sulla luna, è guardare le vetrine: se ne produrranno ancora d reflex, ma non come 5 anni fa; se ne vendono ancora, ma nn come 5 anni fa; il prezzo è uguale a quello di vent'anni fa xkè la domanda è calata talmente tanto ke è diventato un articolo x super-specialisti.

Lex mercatus dictat
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Johnny.Bravo » 28/11/03 18:13

Cavoli, 43 risposte ( :!: )

Propongo di creare un forum intitolato "eccessiva integrazione dei nuovi chip", anzichè un topic :lol: :lol:
"Certa gente dice che io devo essere una persona orribile. Non è vero. Io ho il cuore di un giovane ragazzo... sul mio tavolo."
Stephen King
8)
Avatar utente
Johnny.Bravo
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 27/11/03 17:01
Località: Townsville (Trento)

Postdi HUGOBOSS » 28/11/03 18:50

Allora. di audio non si puo' parlare perche' arrivano tutti gli ingegneri della Mc Intosh a pontificare. Di fotografia e macchine tantomeno perche' ci sono tutti i nipoti di Karl Zeiss che ne sanno una piu' del diavolo. Di PC tantomeno perche' son tutti ingegneri in Informatica o laureati -brevi in elettronica stellare.
Fate voi.....io le mie idee balzane e criticabilissime me le tengo. Voi tenetevi ben strette le vostre.
Grazie
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Mikizo » 28/11/03 19:20

Beh, se te la prendi non vale!
Il forum si chiama "discussioni" perchè si discute.
Io trovo che gran parte delle cose che hai detto all'inizio del topic sono sicuramente vere, nel senso di una tendenza in atto, ma non sono d'accordo sulla previsione un po' catastrofista che fai tu, questo è tutto.
Se poi leggo imprecisioni su cose che credo di conoscere un po' (e mi riferisco all'audio), è naturale che mi scappa di fare una precisazione.
Le tue idee nessuno le tocca come ho già detto più volte ;)
Faccio ammenda per i vari OT a cui ho in parte contribuito.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi HUGOBOSS » 29/11/03 00:34

Beh...
Lo so che sei un Partenopeo di classe e qui non mi sbaglio.
Sono allineato con te al 100% pero' concedimi una dose di ricordi e di romanticismo che penso tu , ed i tuoi amici potrete capire.Non sono ostile al progresso....anzi...pero' santo cielo cerchiamo di non farci stritolaredal potere che ci vuole imporre "certe ricette" che noi, Italici, non accetteremmo mai.
Allora mi spieghi come mai all'Universita' di Napoli (biologia) sono riusciti a RiPRODURRE il cavalluccio marino? La prima volta nel mondo! (ippocampo ippocampus)...con il cuoreeee
Stop!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 29/11/03 12:45

oggi una scheda madre per un utente"medio"costa 100 euro ed ha dolby digital usb2.0 firewire e scheda ethernet ...fino a un po' di tempo fa quanto costava mettere tutte queste cose in un pc?poi e' ovvio che se uno vuole il top che c'e' sul mercato e' un altro discorso ...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Dylan666 » 29/11/03 13:04

Peccato ke fra un po' la porta firewire uno se la dovrà accattare x forza (date 'ste distribuzioni all-in-one) anke se nn gli è mai passata x l'anticamera del cervello d comprarsi una telecamera digitale...

E OBBIETTIVAMENTE l'editing video nn è detto sia un impiego indispensabile x il PC! Almeno nn x tutti gli acquirenti!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 29/11/03 13:31

HUGOBOSS ha scritto:Beh...
Lo so che sei un Partenopeo di classe e qui non mi sbaglio.
Sono allineato con te al 100% pero' concedimi una dose di ricordi e di romanticismo che penso tu , ed i tuoi amici potrete capire.Non sono ostile al progresso....anzi...pero' santo cielo cerchiamo di non farci stritolaredal potere che ci vuole imporre "certe ricette" che noi, Italici, non accetteremmo mai.
Allora mi spieghi come mai all'Universita' di Napoli (biologia) sono riusciti a RiPRODURRE il cavalluccio marino? La prima volta nel mondo! (ippocampo ippocampus)...con il cuoreeee
Stop!

Provo un pochino di invidia per mikizo in quanto , pur essendo partenopeo come lui , non sono mai stato considerato di classe.
Spero di essere almeno annoverato nella cerchia dei suoi amici.... di forum.
Ma credo che sia lui che la grande maggioranza dei partenopei avrebbero serie difficoltà a fornirti spiegazioni sulla riproduzione del cavalluccio marino come su qualunque altra diavoleria si sperimenti nelle università napoletane e cmq saremmo O.T. ed anche di parecchio.
Credo che le tue difficoltà nell'accettare l'attuale situazione in campo tecnologico derivi proprio dal tuo romanticismo in quanto i romantici hanno sempre avuto un rapporto conflittuale con il progresso.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi garet74 » 29/11/03 17:54

beh ..c'e' un sacco di gente che usa la porta firewire...chiaro che una di marca e' meglio di una integrata ..ma chi nn vuole spendere un capitale si puo anche accontentare...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Dylan666 » 29/11/03 18:12

Il problema rimane ke cmq fra un po' nn potri + scegliere SE avere la firewire o no... xké ce la troverai cmq!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi garet74 » 29/11/03 20:27

sta di fatto che per meno di 50 euro oramai nn ti ripara niente nessuno...quindi a conti fatti ti conviene cmq cambiare tutta la scheda madre...poi se la scheda firewire nn la vuoi la puoi cmq disabilitare..come le altre schede che nn ti interessano ..vuoi mettere la tua scheda audio superprofessionale?disabiliti quella sulla piastra e abiliti la tua ...dove sono tutti i problemi che vedi?e cmq nn credo che sul mercato come quello dei giorni nostri nn ci siano soluzioni che si adattino ai tuoi gusti..se vuoi il dos ce l'ho io un 486 da vendere :D (e senza chip integrati..)il progresso e' cosi'...io ho appena cambiato scheda madre e processore e ho speso 160 euro ...5 anni fa ne avrei dovuti spendere almeno il doppio...e nn sarebbero cmq durati tanto di piu
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Dylan666 » 30/11/03 01:26

geret74 ha scritto:sta di fatto che per meno di 50 euro oramai nn ti ripara niente nessuno...quindi a conti fatti ti conviene cmq cambiare tutta la scheda madre...


T conviene? Nn credo proprio, diciamo ke sei costretto x il fatto ke x i 50€ nessuno t riapara + niente...

geret74 ha scritto:vuoi mettere la tua scheda audio superprofessionale?disabiliti quella sulla piastra e abiliti la tua


Comodo! Sono costretto a pagare un pezzo ke nn userò mai...

geret74 ha scritto:il progresso e' cosi'...io ho appena cambiato scheda madre e processore e ho speso 160 euro ...5 anni fa ne avrei dovuti spendere almeno il doppio...e nn sarebbero cmq durati tanto di piu


Se a te sta bene adeguarti a noi va bene... L'abbassamento dei costi è normalissima legge di mercato, nn merito delle case produttrici.
È ke il progresso sia così, cioè limitare la scelta del consumatore a vantaggio dei produttori, beh, su questo ho i miei dubbi...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi HUGOBOSS » 30/11/03 02:09

Garet...ma che dici?
Riparare? Ma riparare che cosa? Secondo te sono in grado si sostituire un circuito integrato su una MB? Ma se a malapena sanno sostuire un alim che e' guasto.
Un rivenditore di una citta' Piemontese mi ha regalato ben 18 alimentatori guasti e quindi buttati. Ne ho riparati (per divertimento mio ovvio) almeno il 60%. Ora li regalo ai ragazzini che hanno problemi con il loro alim. Dici: Ma la riparazione gli sarebbe costata molto......naaaa, non lo sanno fare! Questo e' il problema. Ma se in uno dei grossi centri di distribuzione nazionale di PC mi hanno offeso perche' insistevo a dire che e' il disco floppy che gira e non la testina! E chi lo ha fatto ha davanti un ING. che......non so dove l'abbia rubata quella pseudo laurea. Allora se unisci questo malessere ad un condizionamente che le industrie ci propinano, ti viene certo uno sconforto. Ripeto: io non sono contro il progresso. Questo mai. Ma sono per un progresso a dimensione d'uomo, non un progresso da fuori di testa. L'uomo non ha il senso del limite e tende in tutte le cose ad esagerare. Mi mettono il chip audio nell MB. Ma che me ne faccio? Mi mettono il firewire nella MB. Ma che me ne faccio?
Intanto loro pero' me lo vendono. Datemi una ca... di MB senza tanti fronzoli inutili. Voglio proprio vedere per quanto tempo ancora potro' acquistare un a Mobo nuda e cruda. Tempo fa ho fatto l'esperimento delle Rambus...beh lascio a voi le conclusioni.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 30/11/03 10:36

scusate ..io nn stavo parlando di rivenditori ma di tecnici specializzati..un tecnico(ovviamente con le palle..nn un cretino qualunque) solo per capire dov'e' il problema puo impiegare anche un ora... poi deve andare a prendere il pezzo di ricambio se nn ce l'ha ..poi lo deve montare ..poi deve chiudere l'apparecchiatura che ha smontato..fai un po' di conti e vedi quanto ti puo costare solo di manodopera...poi cmq e' anche vero come dice hugo che nn si troveranno piu le schede senza fronzoli come le vuole lui..questo e' chiaro ..ma credo che per la maggioranza dell' utenza ..cioe' per ragazzi che comprano un pc senza necessariamente voler spendere un capitale ma che comunque vogliono avere anche tanti gadgets le soluzioni all in one siano indispensabili per abbattere i costi.anche perke' nn tutti sono dei geni nel campo dell 'informatica e per loro avere dell 'hardware su misura nn e' strettamente importante
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ECCESSIVA INTEGRAZIONE DEI NUOVI CHIP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti