Condividi:        

Matrix Revolutions

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Rosaspina » 24/11/03 18:39

Frengo78 ha scritto:Matrix non é il primo film che parlava di informatica ma é quello che non so perche ha avuto piu presa sul grande pubblico....Mi sembra altrettanto assurdo dire che un informatico debba obbligatoriamente annoverare matrix tra i suoi film preferiti.

Bè sinceramente matrix (parlo sempre del primo) nn l'ho visto come un film sull'informatica ,non che voglia trovarci chissà quali contenuti altamente filosofici che alla fin fine nn ha.
Direi che la parte "informatica" alla fin fine passa abbastanza in secondo piano.
Ma forse dico così perchè nn sono un informatico/a ;)
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Sponsor
 

Re: Matrix Revolutions

Postdi verbal666 » 25/11/03 18:30

h23 ha scritto:Che altro aggiungere?
Nulla!
Ora dite la vostra!
h23 :)


un'inutile pellicola piena d'effetti digitali fantastici e retorica americana devastante stile soap, per il popolo che vive di queste emozioni primarie e lì si ferma, senza badare al secondario che spesso racchiude i veri beni della vita... detto questo, questo film, completamente inutile, è ben rappresentato dal ruolo della Bellucci: 30 secondi in cui mostra un paio di poppe decisamente televisivi!!! Scava scava... ma sotto c'è poco!!! Come già dissi, questo 3° capitolo poteva benissimo essere sintetizzato in un cortometraggio di 20 minuti!!!!! Ladroni........... i gatti e le volpi ormai nel cinema dominano la scena......

ps. ma quanta atmosfera, quanto mistero, quanto era bello il primo Matrix?
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Re: Matrix Revolutions

Postdi h23 » 25/11/03 21:49

verbal666 ha scritto:ps. ma quanta atmosfera, quanto mistero, quanto era bello il primo Matrix?

Non ho capito se la tua invettiva riguardava solo revolutions o tutta la saga...
Cmq potresti, per favore, spiegarmi il tuo ps? Non mi e' molto chiaro...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 25/11/03 22:04

ok ok vi ho fatto sfogare... e adesso arriva l'eletto ad illuminarvi 8)
(tanto il disclaimer l'ha già messo il buon h23, e siamo a pag.2 :D )
il primo matrix non si discute, ma chi non si è chiesto come caspio fanno 4-5 poveri umani sfigati a combattere contro le macchine? chi non si è chiesto chi era quel fantomatico 'primo' che si era svegliato e aveva cominciato a liberare gli altri? accettare il primo film come 'unico' secondo me è superficiale, lasciava troppi buchi!

e allora ecco reloaded: il primo matrix era perfetto, ideale, e gli umani morivano perchè non ci vredevano (lo dice smith nel primo e lo ridice l'architetto)
il secondo era meno perfetto, ma non funzionava comunque... finchè l'oracolo non ha capito che gli umani necessitavano di una possibilità di scelta, seppur a livello inconscio: zion, e la ribellione!! (ok, capisco perfettamente che una scelta 'inconscia' è un pò difficile da capire... però non così tanto assurdo)
alla fine si scopre che le macchine usavano Neo per guidare la ribellione, e ad un certo punto, ciclicamente, schiantavano zion e la ricostruivano lasciando una scelta all'eletto: salvare tutti gli umani nei bozzoli, sacrificando quei pochi di zion, oppure continuare a combattere con loro rischiando il collasso di matrix e quindi di tutta l'umanità nei campi (e prevedibilmente anche di quelli di zion, che cmq erano destinati a perdere).
I 5 precedenti eletti avevano scelto quello che prevedevano le macchine, è la scelta + logica e ponderata, salvarne miliardi sacrificandone pochi, cmq con la possibilità di riprovarci....
però questa volta ci sono 2 differenze:
1)l'eletto si è innamorato, non ama + tutta l'umanità ma una tipa in particolare, e sacrificarla è + difficile...
2)l'oracolo ha capito che l'intelligenza artificiale si sta evolvendo un pò troppo, le macchine diventano sempre + umane, lottano per sopravvivere e per obiettivi personali (merovingio, indiani con la bambina, neo :roll: )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 25/11/03 22:19

parentesi: perchè neo ferma le macchine con il pensiero?
beh, neo è l'eletto, e ha poteri assurdi su matrix... matrix non è solo il giocattolino per gli umani-pile, è l'internet del mondo delle macchine, quindi lui può arrivare dappertutto... quando si concentra e spegne le seppie non fà altro che hackare un pò + del solito il sistema, e rompere i programmi che e guidano 8)
come fà (fisicamente) ad essere sveglio e collegato ? porc... questo è l'unico vero dubbio che ho, mi aiutate? :D

insomma, l'oracolo ha capito che così non và, le macchine vanno allo sfascio se continuano a crescere come umani, il sistema non funziona +, bisogna cambiare le cose... e qui arriva la mia ipotesi, azzardata ma trooppooo bella

l'oracolo comincia dal primo matrix a guidare neo e company per fare i suoi comodi, li pilota per far arrivare neo allo scontro finale con smith, guida morpheus e trinity con i suoi consigli, magari fà sbocciare l'amore con qualche frase ben detta...
lei conta parecchio in matrix, proprio a livello di sapere il codice... sapeva che se neo e smith si scontravano così succedeva qualcosa di grosso...
succede che neo crea il virus-smith, un'entità potente come l'eletto ma non controllabile dalle macchine!!!

in questo modo si verifica l'unica cosa che poteva portare alla pace (ma sì, dai, avete visto quante sono le seppie... cosa volevano fare gli umani? :cry: ), neo serve alle macchine come antivirus, è l'unico modo che anno per liberarsi di smith che altrimenti farebbe collassare tutto il sistema!!

a questo punto, secondo me, non c'è niente di brutto nel fatto che quando si riuniscono si annullano, sono il classico bianco e nero, + e -, lo sono perchè sono stati creati così! infatti smith alla fine dice 'tutto quello che ha un inizio, ha una fine...' e si inkazza perchè dice quelle parole, non capisce perchè pensa di aver già visto quella scena... l'ha vista perchè l'oracolo se la immaginava così, l'aveva preparata così, e lui ne ha assorbito le conoscenze! :o
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 25/11/03 22:22

qualcuno pensa ancora che neo sia un umano? qualcuno crede ancora a tutte le balle che ci hanno raccontato nel primo episodio? ormai tutto fà pensare che neo è una creatura delle macchine... sono indeciso sul corpo (certo che se fosse in parte sintetico si spiegherebbe il comunicare con matrix anche da scollegato :roll: ), ma sul programma che lo guida direi che non ci sono dubbi...
tutti gli indizi sulle macchine sempre + umane servono proprio a farci capire questo! non c'è niente di strano se nel cervello di un umano a caso ci mettono il programma da eletto, funziona come funziona smith nel corpo di Bein...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 25/11/03 22:27

sia chiaro, dispiace anche a me che muore trinity, e mi spiace anche di essere stato preso per il culo fin dal primo episodio, a tifare per una storia già scritta... però è così, e secondo me è proprio geniale!

a livello multimediale poi la trilogia è ancora + bella, il videogioco per chi non lo sapesse si svolge in parallelo al secondo film, e ci mostra cosa hanno fatto ghost e niobe... cose tutt'altro che scontate e collegatissime allo svolgimento dei fatti!

gli animatrix sono quasi tutti dei piccoli capolavori, io personalmente amo alla follia quello della casa stregata, soprattutto a livello artistico, e quello del ragazzo 'che si salva da solo'... quante volte davanti al pc ho pensato che il mondo dei sogni sembra + vero di quello reale? sono malato? :undecided: :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 25/11/03 22:31

scusate ma non mi fermo +... mi è venuta in mente un'altra cosa :D
sapete chi sono secondo me quei bambini addestrati dall'oracolo? sono i programmi portati via da matrix dall'uomo del treno... li porta nelle teste di bambini reali, che poi vengono salvati e addestrati, sperando che abbiano qualche potere in + (tipo il cucchiaio :P )

ho scritto tanto, per favore prima di criticare le mie idee leggete tutto almeno un paio di volte... accetto volentieri tutte le critiche che mi portino a capire ancora meglio la verità, meglio dei registi stessi :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 26/11/03 01:33

mmmhh pj...
hai scritto tanto, e' vero, ma la tua teoria e' interessante!
Ora e' l'1.30 del mattino quindi non ho ne' la forza mentale ne' la volonta' di rispondere argomentando, ma ci sono un paio di punti su cui vorrei piu' spigazioni.
A dopo :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi BianConiglio » 26/11/03 01:40

interessante teoria 8)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi DreaD » 26/11/03 18:05

Matrix:
Storia letta e straletta nei libri di Dick e Stevenson
Cast degno di un film da seconda serata di Italia7...
Effetti Speciali innovativi (lo riconosco)

questa e' la mia personalissima opinione

saluti
DreaD
DreaD
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/11/03 20:27

Postdi h23 » 26/11/03 18:18

DreaD ha scritto:Cast degno di un film da seconda serata di Italia7...

ok che e' un tuo commento personale, ma perche' dici cio'?
Keanu nn ti sembra all'altezza? (http://www.keanunet.com/credits.shtml)
Laurence anche nn mi sembra una mezza calzetta... (http://www.imdb.com/name/nm0000401/)
pls giustifica la tua affermazione...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Re: Matrix Revolutions

Postdi verbal666 » 26/11/03 18:48

h23 ha scritto:Non ho capito se la tua invettiva riguardava solo revolutions o tutta la saga...


mi sono un poco offeso nel vedere Reload.
mi sono riempito di sconcerto e sincera rabbia nel vedere Revolutions.

Cmq potresti, per favore, spiegarmi il tuo ps? Non mi e' molto chiaro...


mi sembrava chiaro!
Matrix (il primo, l'unico) è una degna opera di cinema sci-fi. E poteva BENISSIMO rimanere in sospeso, se il finale è questa immondizia!
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Re: Matrix Revolutions

Postdi h23 » 26/11/03 18:54

verbal666 ha scritto:Matrix (il primo, l'unico) è una degna opera di cinema sci-fi. E poteva BENISSIMO rimanere in sospeso, se il finale è questa immondizia!

su questo sono pienamente d'accordo con te :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Frengo78 » 26/11/03 19:07

Evviva, non sono piu l'unica mosca bianca :lol:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi DreaD » 26/11/03 19:44

h23 ha scritto:
DreaD ha scritto:Cast degno di un film da seconda serata di Italia7...

ok che e' un tuo commento personale, ma perche' dici cio'?
Keanu nn ti sembra all'altezza? (http://www.keanunet.com/credits.shtml)
Laurence anche nn mi sembra una mezza calzetta... (http://www.imdb.com/name/nm0000401/)
pls giustifica la tua affermazione...


semplicemente sono attori che a mio parere non valgono molto, a prescindere dal loro curriculum (non sempre fare molti film significa fare molti film belli o essere molto bravi)...buoni forse per un film Hollywoodiano da grande pubblico ...
ma per fare un "cult movie" con Keanu Reeves ce ne vuole ;-P

detto cio' non dico che matrix faccia schifo e chissacche', solo che il clamore e l'eco che ha generato e' a mio avviso un pochino esagerato(logicamente con una produzione del genere e una publlicita' tale non poteva essere altrimenti...)
...semplicemente e' un film "stile hollywood" che affronta dei temi interessanti con effetti speciali che hanno dato il la a molte delle produzioni contemporanee di film di azione...farei quindi piu' i complimenti all'ideatore degli effetti piuttosto che allo sceneggiatore, al regista o meno che mai agli attori....
io ho visto il 2 per curiosita' ma il 3 non ci penso proprio....
poi sono gusti
ciauuuu
DreaD
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/11/03 20:27

Postdi verbal666 » 26/11/03 21:54

[quote="DreaD]
ma per fare un "cult movie" con Keanu Reeves ce ne vuole ;-P
[/quote]

di solito i "grandi" attori (o cmq le "stars") nascono da cult, non il contrario!!!
poi non è detto che seguano una buona via.......
qualche esempio?
Harrison Ford fece una delle sue prime apparizioni in American Graffiti (cult) e poi trionfalmente confermato in Star Wars
Rutger Hauer brillò in Blade Runner (poi si spense)
Kevin Kostner fece il cadavere in Il Grande Freddo (gli è andata bene diciamo :)
Matt Dillon nei Ragazzi della 56° strada iniziò la (abbastanza buona) carriera
Nicholas Cage fece la sua apparizione in Wild At Heart (Cuore Selvaggio) di Lynch.....

etc....etc.....
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi deviltry » 27/11/03 04:43

Salve inizio con il dire che io sono nuovo di questo forum ...prima ero solo iscritto alla maling list che trovavo sempre molto interessante... comunque tornando a matrix bisogna dire come è stata articolata la saga:
il primo film..... grandioso, indimenticabile....
poi animatrix molto bello e spiega alcune cose dando un'introduzione a reloaded....
enter the matrix il gioco che stà trà l'ultimo volo dell'osiris e l'inizio di reloaded nel quale bisognia recuperare i rilevamenti dell'osiris...
ed ora arriviamo al dunque :
reloaded e revolutions non sono due film distinti ma bensì uno unico che per problemi di lunchezza è stato diviso in due ma è stato girato tutto assieme....
matrix ha dato inizio a nuovissimi effetti cinematografici difatti effetti analoghi si trovano in parecchi altri film venuti dopo matrix, il primo era proprio un film reloaded e revolutions sono stati fatti più che altro per fare vedere di cosa erano capaci i fratellini in fatto di effetti quindi è stata tralasciata un pò la trama ma non stò dicendo che anno solo buttato li effetti a casaccio ....

in conclusione io posso dire, a parere mio, che tutte la varie parti della saga mi hanno tenuto incollato allo schermo e mi sono piaciute molto ognitanto le riguardo ed ogni volta trovo piccole sfumature molto interessanti.....
cosa che non posso dire del gioco che non ho ancora provato dato che non sono un grande giocatore
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Postdi pjfry » 27/11/03 07:51

deviltry ha scritto:enter the matrix il gioco che stà trà l'ultimo volo dell'osiris e l'inizio di reloaded nel quale bisognia recuperare i rilevamenti dell'osiris...

quello è solo l'inizio, poi và in parallelo a reloaded... provalo, è un pò difficile all'inizio ma poi è troppo bello correre sui muri :D 8)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 29/11/03 14:59

La seguente chatta tra me è pjfry e nata dopo la lettura del seguente link ke è CONSIGLITA A TUTTI:

http://www.cineclick.it/360/archiv/matrixrevelation.asp


Dylan666 scrive:
c sono varie cose della tua spiegazione ke nn mi sono kiare...
Dylan666 scrive:
secondo te Zion è il mondo reale?
p.j. fry scrive:
posta nel forum, allora, che ti rispondo lì
p.j. fry scrive:
e linka anche la spiegazione che mi hai dato prima...
p.j. fry scrive:
non avevo mai pensato che non fosse reale fino a mezz'ora fà, cmq...
Dylan666 scrive:
appunto
Dylan666 scrive:
ma allora il cukkiao come me lo spieghi?
Dylan666 scrive:
e il fatto ke smith assorbe umani "veri"?
p.j. fry scrive:
non l'ho spiegata? l'uomo del 3no
p.j. fry scrive:
bello bello, chiedi nel forum così magari si coinvolge + gente
Dylan666 scrive:
cioè io stilizzatamnte facevo questa divisione:
Dylan666 scrive:
Zion = uomini veri e svegli
Dylan666 scrive:
Matrix = simulazione software x dormienti
Dylan666 scrive:
i poteri d Neo erano legati al matrix e all'autoconvincimento
Dylan666 scrive:
è questo ke anke a me alla fine del 2 lasciava supporre ke anke Neo fosse un programma x i rigettanti del Matrix classico
Dylan666 scrive:
xké se i suoi poteri si estendono al di fuori nn si capisce come mai nna bbia salvato Trinity anke la seconda volta...
Dylan666 scrive:
ammesso ke riesca a dare una spiegazione razionale al fatto ke Neo ora disponga d connessioni Wireless e poteri nel mondo materiale...
p.j. fry scrive:
si si... però scrivi nel forum? così leggo con calma e ti rispondo con ancora + calma...
Dylan666 scrive:
ok, faccio un bel copia e incolla d questa piccola chattata
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Matrix Revolutions":

MATRIX
Autore: Spike666
Forum: Software Windows
Risposte: 3
MATRIX!!!!!!!!!!!
Autore: Spike666
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti