Condividi:        

consiglio per formattone

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

consiglio per formattone

Postdi nikole2911 » 26/11/03 10:46

Vorrei un consiglio per favore:
vorrei formattare l'hd e installare xp home, ma non vorrei perdere i miei vecchi documenti (foto, mp3, doc office vari) che sono circa 20 gb. Esiste un modo?
Esempio creando una partizione per i documenti e formattare tutto il resto?
Vi sarò grata per le spiegazioni (speriamo dettagliate) visto che non sono espertissima...

Ciao

Nikole
nikole2911
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/11/03 10:36

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 26/11/03 12:51

la cosa migliore è creare dei backup dei tuoi dati su cdrom, dvd ecc....
hai il masterizzatore ?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Dylan666 » 26/11/03 13:33

La cosa migliore è comprare o farsi prestare una copia d Partition Magic 8 creare una partizione dati e poi copiare tutto lì.

Poi la partizione d XP potrà essere formattata, rovinata, invasa da virus ma quello ke hai messo nella partizione dati rimarrà illeso.

Certo, la soluzione suggertita da BianConiglio è meno costosa (sempre in linea teorica... ;) ) ma il mio è un discorso diverso: ora puoi permetterti d copiare quello ke hai fatto su CD xké (almeno credo) l'XP funziona ancora, magari maluccio e va reinstallato, ma funge. Ma se un domani (il cielo nn voglia!) t dovessi trovare nella situazione in cui l'os nn vada più ecco ke dovresti armeggiare cn disketti DOS o altre soluzioni d fortuna... (vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=13591&highlight=linux+dos )

Inoltre 20Gb nn sono poki, ce ne vogliono d CD... E se la prox volta dovessi formattare un HD cn 40 Gb? O cn 60?

Sia kiaro ke unsando il Partition Magic in futuro potrai ridimansionare o eliminare la partizione dati senza ke il win XP abbia danneggiamenti.

Sia kiaro ke parlo x esperienza personale, e sul mio PC convivono felicemente 4 partizioni e 3 sistemi operativi...

Per info sul prog guarda qui
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi BianConiglio » 26/11/03 14:29

raga ricordatevi che i backup sono d'obbligo, le partizioni si formattano, gli hd muoiono.... già che ci sei ti consiglio di fare i backup su altri supporti.... :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Uncle Dan » 26/11/03 17:36

Concordo con BianConiglio, Partition Magic è un toccasana, ma fare prima una copietta su CD, per scaramanzia...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi Dylan666 » 26/11/03 17:50

Certo, nn è ke su una partizione dati c parkeggi i tuoi files all'infinito... ;)
Ma eviti d stare a fare masterizzazioni multisessione ogni 100 MB d roba, e cmq aggiunge una possibilità in + d recuperare i dati se c sono casini con l'OS...

Ki d noi infatti, spegne il PC avendo fatto il back-up d tutti i dati su CD se nella giornata si è prodotto magari solo un file DOC nn importantissimo ma ke cmq c porterebbe via tempo riscrivere? Ki si masterizza mezzo DivX sebbene c abbia messo 3 ore a scaricarsi quel file ancora incompleto?

Se poi si rompe l'HD o si rovina la partizione quella è sfiga, e contro quella puoi farti tutti i CD ke vuoi, ma quando colpisce nn c puoi fare nulla! :!: ;) :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi BianConiglio » 26/11/03 17:55

un conto è fare backup giornalieri, un altro è farne uno quando non lo fai da 20gb fa.....la situazione è molto a rischio....
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi nikole2911 » 27/11/03 11:31

Ragazzi grazie per la disponibilità e i consigli. Applico entrambe le soluzioni. nel senso che ho già fatto la partizione per i documenti e provveduto al formattone, questo perchè mi interssava "ripulire" l'hd e tutto è andato bene. partition magic è una bomba. Trovo molto sensato farmi anche un backup su cd o roba del genere almeno per i dati più importanti. La sfiga ogni tanto vede benissimo.

Ancora grazie mille, ho risolto il problema grazie a voi.

Nikole
nikole2911
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/11/03 10:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "consiglio per formattone":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti