Condividi:        

Disco rigido. Dati diversi tra partizione e SO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Disco rigido. Dati diversi tra partizione e SO

Postdi mhullei » 25/11/03 00:52

Ciao sono Mhullei,ho qui un PC un Pentim 4 da 2700Mhz, gli acquirenti mi hanno chiesto un aiuto.hanno avuto un discussione con il negoziante ed hanno portato a casa il PC senza alcun Sistema Operativo. Visto che i propietari devono ancora imparare ad usare il mouse ho preferito installare Win 98SE in seguito installero Win XP. Appena acceso mi sono accorto che aveva delle partizioni..(mah...meno male che è nuovo) ho buttato tutto e ho creato una sola partizione Primaria Dos - Fat 32 - ho dato al disco il 100% d' uso.In pratica mi dà 40Gb ed è giusto perchè il disco in effetti è da 40Gb. Dopo aver installato il SO la Propietà del disco mi dice in pratica che ho un disco da 20Gb. Sò che succede ma vorrei sapere come mai. Grazie anticipatamente.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 25/11/03 01:32

E' chiaro ed evidente che quell'HD non e' per nulla nuovo! Anzi al contrario. Da Win98 fai uno scandisk che e' una routine Intel, quindi abbastanza affidabile e poi vedi cosa dice. Per maggior sicurezza vai anche in dos e digita chkdsk...ti dara' magari dei dati leggermente diversi ma sempre nel range della REALE capacita' del disco. Assicurati che non ci sia un file chiamato doublespace gia' implementato nel disco. I negozianti che non dovrebbero avere nulla a che fare con i PC, sovente lo usano per raddioppiare la capacita' del disco. Roba da ammazzarli seduta stante!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi mhullei » 25/11/03 15:34

HUGOBOSS ha scritto:E' chiaro ed evidente che quell'HD non e' per nulla nuovo! Anzi al contrario. Da Win98 fai uno scandisk che e' una routine Intel, quindi abbastanza affidabile e poi vedi cosa dice. Per maggior sicurezza vai anche in dos e digita chkdsk...ti dara' magari dei dati leggermente diversi ma sempre nel range della REALE capacita' del disco. Assicurati che non ci sia un file chiamato doublespace gia' implementato nel disco. I negozianti che non dovrebbero avere nulla a che fare con i PC, sovente lo usano per raddioppiare la capacita' del disco. Roba da ammazzarli seduta stante!


ECCO I DATI DEL COMANDO "chkdsk"

Numero di serie del volume: 3B23-1EED

17.438.016 kilobyte di spazio su disco totale
14.880.816 kilobyte disponibili

16.384 byte in ogni unità di allocazione
1.089.876 unità di allocazione su disco
930.051 unità di allocazione disponibile su disco

655.360 byte di memoria complessiva
592.928 byte disponibili

QUESTI I DATI RELATIVI ALLA PARTIZIONE

Partizione C:1
- Stato A - Tipo PRI DOS - Etichetta....... - Mbyte 38162 - Sistema FAT32 - Uso 100%

Lo spazio su disco totale è pari a 38162 MB (1 MB = 1048576 byte)

ECCO tutto qui, fatto scandisk e la "torta" in Propietà Disco Locale ( C: ) continua a darmi una capacità di 16,6 Gb. Mah...vedi un po' tu se puoi capire questa contraddizione. Ciao

[/b]
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi HUGOBOSS » 25/11/03 16:35

Grazie delle info. Cmq interessanti.
Allora: mi serve di sapere che cosa dice il BIOS. Cio' che dice il bios e' legge. Di Fdisk non mi fido molto. E per favore dimmi ancora 2 cose. hai formattato tutto prima di istallare Win98? Non hai risposto de per caso vedi un file doublespace (dblspace.bin) nella root del C:
Ecco poi ti dico che cosa puo' essere successo
1) controlla la capacita' dal Bios.
2) hai formattato prima di installare?
3) Se non lo hai fatto c'e' un file dblspace.bin?
Attendo
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi mhullei » 25/11/03 17:39

HUGOBOSS ha scritto:Grazie delle info. Cmq interessanti.
Allora: mi serve di sapere che cosa dice il BIOS. Cio' che dice il bios e' legge. Di Fdisk non mi fido molto. E per favore dimmi ancora 2 cose. hai formattato tutto prima di istallare Win98? Non hai risposto de per caso vedi un file doublespace (dblspace.bin) nella root del C:
Ecco poi ti dico che cosa puo' essere successo
1) controlla la capacita' dal Bios.
2) hai formattato prima di installare?
3) Se non lo hai fatto c'e' un file dblspace.bin?
Attendo


Ok..allora la capacita' del bios in effetti sul canale IDE è 40022 MB-Cylinder 19158 - Head 16 - Precomp 0 - Landig Zone 19157 - Sector 255

No..il file dblspace.bin non c'è, ho caricato il SO senza controllare fdisk visto che non c'era nessun sistema operativo installato. Poi appena installato mi sono accorto di avere ben tre unita' di cui la C: con il sistema che avevo caricato la D: vuota mentre la E: conteneva alcuni file che ora non ricordo. A quel punto ho eliminato tutte le partizioni,dopo aver creato una unica ho installato il sistema. Ecco com'è andata. Ciao e Grazie
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi HUGOBOSS » 25/11/03 19:13

Cribbio! Ma non e' stato formattato. Quindi queste enormi discrepanze fra chkdsk, scandisk e diagramma a torta, possono essere dovute ad una immagine che e ancora residente sull'HD. Cmq il disco e' in effetti da 40G perche' i dati del bios sono identici a quelli che ho io per un bell'HD IBM da 40G. Quello fa fede. Io mi fido solo del bios e dello scandisk. Ho fatto le mie misure su 2 PC che ho qui con Win98 ed ME ed in entrambi i casi i dati riscontrati con chkdsk erano perfettamente sovrapponibili a quelli dello scandisk. Se ti pungesse vaghezza.....un giorno puoi formattare con tranquillita' ed installare di nuovo il SO. Cosi'...per essere piu' tranquillo.
Ciaoooooooooooo ;)
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi mhullei » 25/11/03 20:09

HUGOBOSS ha scritto:Cribbio! Ma non e' stato formattato. Quindi queste enormi discrepanze fra chkdsk, scandisk e diagramma a torta, possono essere dovute ad una immagine che e ancora residente sull'HD. Cmq il disco e' in effetti da 40G perche' i dati del bios sono identici a quelli che ho io per un bell'HD IBM da 40G. Quello fa fede. Io mi fido solo del bios e dello scandisk. Ho fatto le mie misure su 2 PC che ho qui con Win98 ed ME ed in entrambi i casi i dati riscontrati con chkdsk erano perfettamente sovrapponibili a quelli dello scandisk. Se ti pungesse vaghezza.....un giorno puoi formattare con tranquillita' ed installare di nuovo il SO. Cosi'...per essere piu' tranquillo.
Ciaoooooooooooo ;)


Si certo, per ora non ne ho motivi di formattare, più avanti lo farò così la famigerata "torta" mi darà i dati esatti. OK. Grazie di tutto. Mandi
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Disco rigido. Dati diversi tra partizione e SO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti