Condividi:        

Matrix Revolutions

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Matrix Revolutions

Postdi h23 » 23/11/03 14:43

Salve gente,
era solo una questione di tempo: non poteva non nascere questo 3d! :D
Il titolo parla da solo; visto che siamo una in community di informatica, credo che quasi tutti (frengo e' l'eccezione che conferma la regola ;) ) abbiamo il pallino per questa incredibile, emozionante, fantasmagorica, insuperabile (e che piu' ne ha piu' ne metta) trilogia.
Trilogia che, finalmente, e' arrivata alla battuta conclusiva.
A questo punto credo che chiunque abbia visto il terzo, si sia fatto una sua idea, una sua opinione, un suo parere... insomma, qualcosa da dire in proposito.
Cosi' ho deciso di creare questo 3d per poter raccogliere tutte le possibili interpretazioni di questo "finale".

Parte del dibattito e' gia' stato svolto qui. (Se qualche mod ne ha la possibilita', pls riporti in questo 3d il discorso effettuato nelle news)

ATTENZIONE!
A tutti coloro che non hanno ancora visto il film.
In questo spazio parleremo ampiamente di come finisce il film, motivo per il quale, se non siete ancora andati a vederlo, fermatevi qui con la lettura o vi brucereste tutto lo spettacolo!

Che altro aggiungere?
Nulla!
Ora dite la vostra!

h23 :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi Rosaspina » 23/11/03 15:32

Io lo vedrò a breve,e spero sia meglio del secondo episodio che nn mi è piaciuto affatto,mentre matrix 1 (diciamo così) è uno dei miei film preferiti.
Cmq mi hanno già detto alcuni amici che un finale vero e proprio nn ce l'ha e che sembra necessario un quarto episodio....
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi h23 » 23/11/03 15:36

e' una delle cose che notavo parlando con una mia amica...
sembra quasi che si siano voluti lasaciare lo spazio per un altro episodio...
certo e' che, se cosi' fosse, avrebbero proprio toccato il fondo...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi dado » 23/11/03 19:40

In qs grandi 'saghe' i registi degidono sempre per lasciar un possibile appiglio alla fine del film x un'eventuale continuazione. Xè magari si scoprirà che Neo ha lasciato un figlio sparso x il mondo e a questi toccherà portare avanti la storia... :D

Cmq, una cosa è certa: la Bellucci, tanto carina, tanto ...TANTA, ma x favore, non fatela parlare!! Forse se ne sono pure accorti i registi (se non sbaglio sono 2 fratelli, x quello parlo al plurale), visto che dai 3 minuti di Matrix Reloade l'hanno solo più fatta parlare 30 secondi... :lol: :diavolo: :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: Matrix Revolutions

Postdi ale » 24/11/03 09:06

h23 ha scritto:abbiamo il pallino per questa incredibile, emozionante, fantasmagorica, insuperabile (e che piu' ne ha piu' ne metta) trilogia

oooo addirittura :eeh: eheh beh si un film pieno di effetti speciali con dietro la storiella d'amore ma i colossal del cinema son ben altri ;)
il finale lascia perplessi..sicuro non son morti e sicuro la trilogia non è trilogia, ha portato troppi incassi per finire così..
ciaociao
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Uncle Dan » 24/11/03 09:40

Il primo è un capolavoro, gli altri due una parabola moooolto discendente.

Il terzo lo sono andato a vedere "per completezza", non so se andrò a vederne ulteriori :-?
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi ezechiel2517 » 24/11/03 09:45

Ho visto il primo e mi e' piaciuto moltissimo.
Ho visto il secondo...... e ho deciso che non sarei mai andato a vedere il terzo!!! (e il quarto, quinto..... :) )

PS ma riaprire il topic sul cinema???? ;)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Frengo78 » 24/11/03 10:21

Io non ci trovo nulla di particolarmente avvincente gia nel primo. E non ho trovato uno che mi sapesse dire per quale motivo sia considerato un cult.

Forse ha avuto successo all'epoca perche era uno dei pochi film in cui si parlava di informatica. Ma boh, io trovo matrix 1 un film mediocre. L'ho visto tutto solo una volta. Le altre 3 vi giuro che mi sono abbioccato a metá film e sinceramente non me lo ricordo manco di che parla.

Ma poi perche un informatico deve per forza amare un film come matrix????
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi nimeha » 24/11/03 12:26

Eccomi qua..
Ebbene si, ci sono anche io.. e sono reduce di un week-end Matrixiano!! ;)
Premessa, il mio ragazzo non aveva mai visto nulla di matrix, nemmeno l'uno!! E allora mi sono presa questo compito.. non potevi mica restare all'oscuro! :D
Sabato abbiamo visto: Matrix 1 nel pomeriggio e gli Animatrix (che io consiglio per maggiore completezza nella trama) in serata!
Poi ieri pomeriggio ci siamo pappati Matrix 2 e in fine, come gran finale..
ieri sera: Matrix 3 al cinema! 8)
Quindi mi trovo proprio a caldo.. allora, l'uno per me è sempre bellissimo!!
Ormai l'avrò visto 8-9 volte ma ogni volta che lo guardo scopro nuovi particolari, o comprendo meglio alcuni avvenimenti.. insomma, tutto da scoprire!
Il due, quando l'avevo visto la prima volta al cinema, non mi aveva deluso del tutto, perchè cmq gli effetti speciali meritavano già il prezzo che avevo pagato per il cinema.. e poi finalmente qualche scena osè! :) :P
Ma c'erano anche altre scene che mi erano piaciute un pò meno, tipo Neo che fa superman.. (almeno evita di alzare il braccio come lui!!)
Oppure la bellucci vestita come una sirenetta a terra.. (orribili alette al suo vestito lucido!!) e poi poverina.. ma non fatela parlare!
Ma cmq ero fortemente decisa a vedermi anche il 3!
Poi ho avuto la possibilità di vedere gli Animatrix e devo dire sono molto contenta!! Soprattutto i primi episodi mi sono piaciuti moltissimo, che dire, l'ultimo volo dell'osiris mi ha pure fatto versare qualche lacrimuccia!!! :cry:
Il tre l'ho visto ieri, e come detto.. devo ancora metabolizzare.. in definitiva non lo boccerei del tutto! Insomma, di azione ce n'era e di effetti speciali anche!! Poi parlando della trama.. uhm.. forse c'erano un pò troppi Smith!! ;)
Non so, in definitiva il finale non è proprio tutto rose e fiori, visto che Trinity è morta e di Neo non si capisce bene.. potrebbe essere morto o potrebbe resuscitare per un seguito.. (argh il seguito no, vi scongiuro!!)
Si, il mondo è salvo, ma gli umani non vengono liberati tutti, restano nel Matrix, e solo chi vorrà uscirne potrà farlo, --> quindi le macchine continuano a usarli a mò di Duracell?? Uhm.. non so..
Magari più avanti avrò qualche idea in più.. per ora è meglio chiudere questo mega post! Scusate la lunghezza!! :P

Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi BianConiglio » 24/11/03 12:48

più che la fine che è comprensibile........trovo orribile il combattimento tra smith e neo......che fa schifo......2 colpi di kung fu, pioggia dappertutto e colpo discena che ti fa dire ( e l'ha detto tutto il cinema ) MAVAFFAN***LOOOOO VAAAAAA

direi che l'ho visto pure io per "completezza" tanto 4€ son pochi....l'unica cosa fica è la battaglia a Zion con i mega robottoni
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi dado » 24/11/03 13:12

Ah, una cosa ridicola del secondo matrix, oltre alla bellucci che parla, è il fatto che neo sia identico a don tonino... sembra di rivedere un vecchio episodio di don tonino in chiave moderna... :D :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 24/11/03 13:14

Io ricordo di aver considerato Matrix 1 un film con grandi potenzialità ma mal sviluppate.
L'idea che questa realtà sia il prodotto di un software non è nuovissima, sono tentato di dire che risale a Platone, ma anche senza voler andare così indietro, basta conoscere un po' di fantascienza dal diopoguerra ad oggi per convincersene (mai sentito parlare di Philip Dick o di William Gibson, tanto per dirne un paio?)
Il grande punto di forza di Matrix sta nel modo in cui avviene la rivelazione per Neo e per il mistero che fino ad una certo punto avvolge personaggi come Morpheus, Trinity, l'oracolo ecc.
Già dall'ultima mezzora del primo film si vede però che la pappa si annacqua: combattimenti inutili e inutilmente spettacolari, morte+risurrezione di Neo con brutta scena strappalacrime, Neo che fa superman nel finalissimo già mi avevano fatto bestemmiare.
(Ok, meglio di Johnny Mnemonic che si perde dopo 20 minuti ;) )

Il secondo l'ho visto per curiosità e per sfizio e l'ho trovato altamente spettacolare e basta, con punte di crollo verticale sulla bellucci (ma quando la rinchiudono?) e in qualche altro punto qua e là.
Per il resto un film totalmente inutile.

Il terzo non l'ho visto ma da quanto mi dicono non è meglio del secondo.

Il grande problema secondo me è che il primo era stato chiuso male, per cui i seguiti non avevano appiglio per uno sviluppo decente.
E poi il tentativo di spiegare tutto ha tolto irrimediabilmente quel velo di mistero che avvolgeva il primo film.

Alcuni animatrix invece sono molto belli, non ho i titoli sottomano sennò vi direi quali.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ale » 24/11/03 14:48

BianConiglio ha scritto: tanto 4€ son pochi..

perchè 4€? qua costa 7€ :mmmh:
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi BianConiglio » 24/11/03 14:50

al giovedì 4 :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi h23 » 24/11/03 15:22

Ok gente, ho aperto il 3d ed ora mi sembra giusto dire la mia.

Il primo matrix, ancorche', come alcuni di voi fanno notare, si fondi su una storia che, per alcuni versi, era stata gia' scritta, ha avuto il successo che tutti conosciamo ed e' diventato un cult per le seguenti motivazioni (e' sottinteso che siano personali):
:arrow: Il primo film di azione che, dopo tanto tempo, utilizzava finalmente una trama che si fondava su qualcosa e non era la classica "americanata" tutto spara spara senza niete dietro
:arrow: utilizzo dell'informatica in modo "serio" (altro che tutte le GUI che si vedono di solito nei film... linea di comando e basta!), il che affascina ancora di piu' la persona che ne capisce un minimo
:arrow: introduzione di effetti speciali mozzafiato mai usati fino a quel momento (vd bullet time) [andiamo, chi di voi pensa a matrix e non gli viene in mente il calcio di trinity o Neo sul tetto del grattacielo che schiva le pallotole...]
:arrow: Buona dose di "foreshadowing": contrariamente ai film nei quali dopo mezz'ora hai capito tutto ed il resto e' pura azione, il primo matrix e' tutto una scoperta (tranne la parte conclusiva, ovvio)
:arrow: La possibilita' che, una cosa del genere, possa esistere realmente pur se non ne siamo consapevoli (chi di voi non ha pensato almeno per un istante, dopo aver visto Truman Show, "Ma se fosse tutto finto??"; ecco, intendo la stessa cosa)
:arrow: Chi piu' ne ha piu' ne metta ;)
Morale: dal mio punto di vista il primo non di discute: capolavoro.
PS Non compatite tanto la scena del bacio di Trinity... una parte sentimentale dovevano pur mettercela: al cinema mica ci vanno solo maschi ;)

Reloaded. Molto fumo e poco arrosto. Di molto impatto i combattimenti. viene subito in mente la scena del calcio di Trinity o di Neo sul tetto del grattacielo quando schiva le pallattole...]
Buona la trovata del merovingio. Pessima la Bellucci (su questo mi pare che concordiamo tutti ;) ). Secondo me all'inconsistenza della trama ha sopperito il discorso dell'architetto che, intrippandoti il cervello, ti costringeva a rivederlo almeno una seconda volta.

Revolutions: Mi trovo d'accordo con il BC sulla bellezza del combattimento di Zion. E l'unico altro punto che mi e' piaciuto e' quando, con la nave, spuntano sopra le nubi. Per il resto lo boccio in toto

Animatrix: a dir poco sublime. A chiunque non li abbia mai visti: guardateveli e riguardateveli. Ce ne sono alcuni (vd l'ultimo volo della osiris) che valgono davvero quanto un film!

In conclusione: secondo me la storia si sarebbe chiusa meglio con il primo. Aveva senso compiuto. Il secondo ed il terzo andavano visti per continuita', ma non reggono assolutamente il paragone
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Frengo78 » 24/11/03 17:04

Diciamo 3 o 4 cosette.

Matrix quando é uscito? 1995 piu o meno? Allora si faceva la maggior parte delle cose da riga di comando, mi stupirebbe il contrario

Matrix non é il primo film che parlava di informatica ma é quello che non so perche ha avuto piu presa sul grande pubblico. A me viene in mente all'incirca degli stessi anni il film Hackers con una giovanissima Angelina Jolie.

Mi sembra stupido dire che la scena del bacio sia un contentino per le donne al quale i film d'azione piacciono poco e che i film d'azione di conseguenza piacciano unicamente agli uomini. Mi sembra altrettanto assurdo dire che un informatico debba obbligatoriamente annoverare matrix tra i suoi film preferiti. Togliamoci dalla testa queste cose.

Inoltre, non so quanti vadano al cinema per vedere gli effetti speciali di un film io vado per la storia. Sono 100 anni che si fanno bei film e solo negli ultimi 10-20 anni si sono usati gli effetti speciali generati al computer.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi nimeha » 24/11/03 17:13

Frengo78 ha scritto:Inoltre, non so quanti vadano al cinema per vedere gli effetti speciali di un film io vado per la storia. Sono 100 anni che si fanno bei film e solo negli ultimi 10-20 anni si sono usati gli effetti speciali generati al computer.


Da parte mia io non vado al cinema solo per vedermi gli effetti speciali.. anzi! a me i film pompati di effetti non piacciono quasi mai..
Ma c'è da dire che quando uscì il primo Matrix alcuni dei suoi effetti erano innovativi, e mai visti prima! quindi li ho apprezzati soprattutto per questo..!
Nei due sequel gli effetti speciali si sono moltiplicati quasi all'infinito.. e infatti alcune scene mi sembrano un pò esagerate e lunghette.. tipo in matrix 2 la lotta di neo con Smith e i suoi cloni nel cortile.. effetti molto belli, ma scena un pò lunghetta.. (parere mio, naturalmente!)
Ma per quanto riguarda la trama sono dello stesso parere di h23! E' l'idea che tutto possa essere una finzione.. ma in generale, le domande che ti possono sorgere quando ti metti a riflettere sul film.. la dipendenza della ns società dalle macchine e dalla tecnologia..
E tanti altri.. i punti trattati dal film sono molti e possono essere molto interessanti!
Questo a parere mio! ;)
E poi.. Keanu... :D :) :lol: 8)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi h23 » 24/11/03 17:18

ehi fre', mica l'avrai preso come un fatto personale... ;)

Frengo78 ha scritto:Matrix quando é uscito? 1995 piu o meno?

1999
e anche se molte cose si facevano da linea di comando, nei film si era (e si e') soliti utilizzare favolose gui per fare scena

Frengo78 ha scritto:Matrix non é il primo film che parlava di informatica ma é quello che non so perche ha avuto piu presa sul grande pubblico.

le mie motivazioni le ho esposte sopra. Aspetto ora che qualcun'altro dica la sua in proposito

Frengo78 ha scritto:Mi sembra stupido dire che la scena del bacio sia un contentino per le donne al quale i film d'azione piacciono poco e che i film d'azione di conseguenza piacciano unicamente agli uomini.

Non ho detto questo.
Dato che Mikizo parlava di finale strappalacrime volevo sottolineare che a molte piace vedere l'aspetto romantico anche in un film che tratta d'altro.
Ho preso in esempio le donne perche', generalmente, sono loro a prediligere questo genere di cose

Frengo78 ha scritto:Mi sembra altrettanto assurdo dire che un informatico debba obbligatoriamente annoverare matrix tra i suoi film preferiti.

Mai sostenuto e, su questo, sono pienamente d'accordo con te.
Quello che pero' le statistiche mi permettono di dire e' che la maggioranza degli informatici amano matrix

Frengo78 ha scritto:Inoltre, non so quanti vadano al cinema per vedere gli effetti speciali di un film io vado per la storia. Sono 100 anni che si fanno bei film e solo negli ultimi 10-20 anni si sono usati gli effetti speciali generati al computer.

il mio primo punto si basa proprio sulla trama... ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Mikizo » 24/11/03 17:23

@Frengo: il primo Matrix è del 1999!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 24/11/03 17:32

Sono contento di non essere una statistica :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Matrix Revolutions":

MATRIX
Autore: Spike666
Forum: Software Windows
Risposte: 3
MATRIX!!!!!!!!!!!
Autore: Spike666
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti