Condividi:        

Impossibile trovare disco fisso!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Impossibile trovare disco fisso!!

Postdi Antony.S » 24/11/03 01:36

Ragazzi il pc è nuovo, possibile che ogni tanto all'avvio mi dia solo uno schermo nero (nessun segno di vita fino al "reset"), oppure peggio non mi trova il disco rigido e mi chiede di inserire un dischetto di boot in A:\.
Non capisco da cosa possa nascere il problema....BIOS o HD??
Informazioni sulla mainboard:
Produttore mainboard MSI
Modello mainboard MS-6580
Produttore BIOS mainboard AMIBIOS
Versione BIOS mainboard 3.90
Scheda video nVidia GeForce4 Ti4200 AGP8X
RAM 512 DDR
:(
Ti piace correre con la tua ferrari a 300Km/h?
L'importante è farlo con straordinèria umilté....
Antony.S
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: Peschiera del Garda (VR)

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 24/11/03 04:36

Allora: 1) Il disco e' spirato e va sepolto. 2) Si e' guastato il cavo grigio piatto 3) E' guasto il cavetto a 4 fili dell'alimentazione del disco. Se non lo vede il Bios le cause sono quelle. Quando, appena acceso il PC, inizia il check hardware, osserva se il led, solitamente rosso, si accende un pochino o no. :roll: :roll:
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Antony.S » 24/11/03 12:59

HUGOBOSS ha scritto:Allora: 1) Il disco e' spirato e va sepolto. 2) Si e' guastato il cavo grigio piatto 3) E' guasto il cavetto a 4 fili dell'alimentazione del disco. Se non lo vede il Bios le cause sono quelle. Quando, appena acceso il PC, inizia il check hardware, osserva se il led, solitamente rosso, si accende un pochino o no. :roll: :roll:


Ciao grazie per la risposta. Dunque, il led l'ho cercato ma (sigh) non v'è traccia!! Il dramma è che prima di questo problema c'èra effettivamente un problema di alimentatore (il pc che si accendeva e spegneva quando voleva lui). Un disco fisso pieno zeppo di dati è passato a miglior vita, ma questo di adesso non dovrebbe aver problemi....il riconoscimento mancato o lo schermo interamente nero (non fa neanche il check all'avvio) sono problemi non costanti. Adesso per esempio è 20 accensioni circa che non si presenta....

Restando sui problemi derivanti dall'alimentatore, c'è un sistema per recuperare i dati (importanti) dal pc danneggiato? Questo non viene riconosciuto mai, ed inoltre fa un suono strano (metallico) quando c'è l'accesso... Il problema è che quei dati mi servirebbero.... :(

P.S. Non so se ho fatto una sciocchezza ma ho usato il tool della scheda madre per aggiornare (update) il BIOS, tutto online senza dischetto floppy.
Non ci sono stati problemi, però....
Ti piace correre con la tua ferrari a 300Km/h?
L'importante è farlo con straordinèria umilté....
Antony.S
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: Peschiera del Garda (VR)

Postdi HUGOBOSS » 24/11/03 14:47

Caspita....mi dispiace per la eventuale perdita di dati...so che vuol dire.
Penso sia successo cosi': il disco girava tranquillo e ad un tratto l'alimentazione sparisce. Una volta, 2, 3 poi il disco si rovina e guarda caso la parte che si rovina sempre e' la MBR e la Fat. Ci sono delle tecniche per tentare di riscrivere l'MBR, ma penso che per ka FAT sia un po' piu' dura. Non voglio essere pessimista e che il disco sia irrecuperabile, pero' se lo fosse ed i dati importantissimi, sappi che vi sono aziende specializzate al recupero dei dati. Lavoro costosissimo ovviamente. Ci vuole qualcuno che ti consigli i giusti tools per tentare il recupero.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Antony.S » 24/11/03 16:35

HUGOBOSS ha scritto:Caspita....mi dispiace per la eventuale perdita di dati...so che vuol dire.
Penso sia successo cosi': il disco girava tranquillo e ad un tratto l'alimentazione sparisce. Una volta, 2, 3 poi il disco si rovina e guarda caso la parte che si rovina sempre e' la MBR e la Fat. Ci sono delle tecniche per tentare di riscrivere l'MBR, ma penso che per ka FAT sia un po' piu' dura. Non voglio essere pessimista e che il disco sia irrecuperabile, pero' se lo fosse ed i dati importantissimi, sappi che vi sono aziende specializzate al recupero dei dati. Lavoro costosissimo ovviamente. Ci vuole qualcuno che ti consigli i giusti tools per tentare il recupero.

E' successo esattamente così.....Allora ho perso questi dati...sigh!! :(
Non è che i difetti all'altro sono dovuti a questo? Perchyè sarebbero 2 HD bruciati!!
Ti piace correre con la tua ferrari a 300Km/h?
L'importante è farlo con straordinèria umilté....
Antony.S
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: Peschiera del Garda (VR)

Postdi HUGOBOSS » 24/11/03 18:55

Senty Tony, devi essere molto preciso. dimmi se questo HD che usi funziona o no? Ti dico anche che ci sono degli sciagurati che tolgono l'alimentazione od il cavo piatto da un HD a PC acceso!!! Pazzesco.
Puo' darsi che il tuo HD abbia l'elettronica guasta ma chi i dischi siano ancora integri. basterebbe sostituire l'elettronica e tutto sarebbe a posto. Ammettiamo che il driver del Voice coil sia difettoso: la testina di lettura non si posiziona sull'MBR e quindi non legge nulla di nulla. Potrebbe essere anche la CPU del disco ad esser bruciata nel qual caso si' farebbe dei rumori strani. L'ancoretta che lo blocca alla traccia 0 si sgancia e riaggancia velocemente, procurando un rumore tipico. Si puo' provare, per scrupolo, ad inserirlo come Slave e vedere come si comporta. Se non INIZIALIZZA, non c'e' nulla da fare. Cmq il led rossa che indica attivita' HDD ce l'hanno tutti i PC perche' tutte le MB hanno i pins per questo scopo. Sappimi dire qualche cosa.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Antony.S » 24/11/03 20:23

HUGOBOSS ha scritto:Senty Tony, devi essere molto preciso. dimmi se questo HD che usi funziona o no? Ti dico anche che ci sono degli sciagurati che tolgono l'alimentazione od il cavo piatto da un HD a PC acceso!!! Pazzesco.
Puo' darsi che il tuo HD abbia l'elettronica guasta ma chi i dischi siano ancora integri. basterebbe sostituire l'elettronica e tutto sarebbe a posto. Ammettiamo che il driver del Voice coil sia difettoso: la testina di lettura non si posiziona sull'MBR e quindi non legge nulla di nulla. Potrebbe essere anche la CPU del disco ad esser bruciata nel qual caso si' farebbe dei rumori strani. L'ancoretta che lo blocca alla traccia 0 si sgancia e riaggancia velocemente, procurando un rumore tipico. Si puo' provare, per scrupolo, ad inserirlo come Slave e vedere come si comporta. Se non INIZIALIZZA, non c'e' nulla da fare. Cmq il led rossa che indica attivita' HDD ce l'hanno tutti i PC perche' tutte le MB hanno i pins per questo scopo. Sappimi dire qualche cosa.


Ho provato ad inserirlo come slave usando un'altro HD come master, ma non lo vede proprio. Come ti dicevo quando accendo il pc dopo aver collegato L'HD difettoso, fa però un rumore metallico che non saprei definire.
Quando collego come master solo l'HD "buono" generalmente funziona tutto, tranne alcune occasioni in cui il pc non parte (schermo nero) e devo resettare, oppure parte ma non mi vede alcun HD. A dire il vero non capita spesso, ma è preoccupante!!
In questo preciso momento il pc è aperto ed acceso, ma non riesco a vedere alcun LED di nessun colore. Può essere che manchi questo LED?
Ciao e grazie ancora!!
Ti piace correre con la tua ferrari a 300Km/h?
L'importante è farlo con straordinèria umilté....
Antony.S
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: Peschiera del Garda (VR)

Postdi HUGOBOSS » 25/11/03 01:20

CaroTony, leggo cio' che ti sta capitando. La situazione non e' delle piu' felici, perche' al di la' di un problema generato da un alimentatore scannato, potrebbe esserci un guaio intermittente nella MB. Al tuo posto, piuttosto che gettare al vento dei dati preziosi, sostituirei alimentatore e, nel dubbio, la MB. Per quanto riguarda il led che indica l'attivita' dell'HD e' presente, all'esterno, su tutti i PC che si rispettino. Avrai pure un led verde che indica che il PC e' acceso. Bene, a fianco o sopra o sotto quel led ci deve per forza essere un'altro led che indica l'attivita' di HD. Non ci sono santi! Ma non esiste che una volta il PC vede l'HD e 3 no. Non ESISTEEEEE. O lo vede SEMPRE o non lo vede MAI. Se lo vede ad intermittenza, provvedi tu!
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 25/11/03 01:22

Per massimo scrupolo..cambia il cavetto piatto grigio....non si sa mai.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Antony.S » 02/12/03 18:39

HUGOBOSS ha scritto:Per massimo scrupolo..cambia il cavetto piatto grigio....non si sa mai.


Azz!! Stai a vedere che era proprio questo...l'ho cambiato ed ora il pc non ha più problemi (per ora).
Intanto grazie mille!! :)
Ti piace correre con la tua ferrari a 300Km/h?
L'importante è farlo con straordinèria umilté....
Antony.S
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: Peschiera del Garda (VR)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Impossibile trovare disco fisso!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti