Condividi:        

sp1 e sam file

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

sp1 e sam file

Postdi h23 » 23/11/03 00:49

Salve gente,
vi risulta un qualche legame tra l'installazione della sp1 in win xp home e la presenza degli hash delle password nel file SAM?
Mi spiego meglio.
E' risaputo che nel file SAM win xp immagazzini gli hash delle password dei vari utenti.
Ho fatto diverse prove, e ho sperimentato la veridicita' di quanto detto sopra.
L'unica anomalia l'ho riscontrata testando un win xp home, la cui unica peculiarita' era il non essere mai stato aggiornato.
L'anomalia era data dal fatto che, nonstante windows richiedesse una password all'avvio, il file SAM in questione era vuoto.
Detto cio' chiedo:
c'e' qualche relazione provata sull'assenza di sp1 e il salvataggio di password in un file diverso dal SAM?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi piercing » 23/11/03 00:52

che io sappia XP home non ragiona con gli utenti in senso classico... quindi nn mi stupirebbe affatto se la pwd fosse semplicemente in una chiavetta di registro...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 23/11/03 00:57

nel pro gli hash sono contenuti anche in una chiave di reg... (per questo ipotizzavo che l'home si comportasse allo stesso modo)
pensi che l'home gestisca le pass solo da registro?
Il fatto e' che ho googleato parecchio, ma non ho trovato molta letteratura in proposito...
sapresti consigliarmi qualche sito dove trovare piu' info?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi piercing » 23/11/03 15:46

sito Microsoft direi...

premetto che non ho mai utilizzato XPHome (e neanche ci tengo ;) )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 23/11/03 15:49

ci provero', ma dubito che sul sito ufficiale di win diano info su dove conservano le pass...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi zello » 24/11/03 21:51

Il SAM è tecnicamente parte del registry (così come user.dat e system.dat, per dirne due). Contiene le password, e ce n'è di solito una copia (non sempre aggiornata) nella dir. backup.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zello » 24/11/03 21:54

Errata corrige: contiene ovviamente le hash delle password.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi h23 » 24/11/03 22:32

quindi dici che e' normale che il file SAM nella dir SYSTEM32 sia vuoto e che gli eventuali hash siano contenuti solo in una chiave di reg?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "sp1 e sam file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti