Condividi:        

WinXP e Scheda Video

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

WinXP e Scheda Video

Postdi tamp » 23/11/03 12:24

Ho avuto la malaugurata idea di disabilitare la scheda video principale, una Voodo 3000, e ora winXp non ne vuole sapere di farmi vedere + niente! Il logo iniziale di caricamento lo vedo, ma quando si tratta di far vedere il desktop niente di niente, schermata nera, e il pc funziona benissimo perchè infatti sento la musichetta iniziale.
Il problema è che ho provato anche a cambiare scheda video, ma niente rimane sempre disabilitata!
Nessuna configurazione iniziale mi fa vedere qualcosa, anche il prompt dei comandi, o la modalità provvisoria è pazzesco! Avete soluzioni per ripristinare la scheda video?
Ho anche Win98 (per fortuna lo stavo per cancellare) e siccome è ancora in Fat32 (stavo per l'appunto portantolo in NTFS, sarebbe stato il passo sucessivo) riesco ancora ad accedere via dos all'HD
Anche la modalità VGA non funziona, neppure DEBUG.
Ma non c'è un'opzione (se c'è è nascosta veramente bene) come per Win98 di far caricare o meno ogni opzione all'avvio? (era SHIFT-F8)
Vi prego non so + cosa fare!
Grazie
Stefano
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Sponsor
 

Postdi dado » 23/11/03 12:55

Hai provato a far partire il pc in modalità provvisoria?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi tamp » 23/11/03 13:00

Nessuna configurazione iniziale mi fa vedere qualcosa, anche il prompt dei comandi, o la modalità provvisoria è pazzesco!

Hai provato a far partire il pc in modalità provvisoria?

Si certo! L'avevo scritto cmq.
Ora ripensandoci, se non ci sono altre soluzioni, potrei provare ad installare una scheda video aggiuntiva PCI e vedere se almeno da una riesco a vedere qualcosa, la cosa strana è che cambiando scheda non mi faccia vedere niente lo stesso. Io ho disabilitato solo quella periferica non tutte le schede video, è molto strano cmq, come inizio con XP non c'è male, prima i vari arresti con l'RPC ora questo :evil:
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi dado » 23/11/03 13:07

Ops... mi era sfuggita la riga della modalità provvisoria.
Ma, precisamente, tu come l'hai disabilitata la scheda video?!
Dal bios nelle opzioni video ti viene segnalato qcosa?
E all'accensione del pc, viene rilevata correttamente la scheda video?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi tamp » 23/11/03 13:17

Ops... mi era sfuggita la riga della modalità provvisoria.
Figurati...

Ma, precisamente, tu come l'hai disabilitata la scheda video?!
In pratica avevo appena fatto l'aggiornamento da Win2000 (2gg prima), siccome non me l'aveva riconosciuta come Voodoo 3000, sono andato nelle proprietà dello schermo, impostazioni,avanzate,scheda video, driver,disabilita. Tutto questo perchè non mi ricordavo che scheda video avevo installato e ho pensato, adesso la disabilito così al prossimo avvio mi chiede di reinstallare il driver giusto....

Dal bios nelle opzioni video ti viene segnalato qcosa?
Nel Bios si certo, non è che l'ha disabilitato lì, anche io subito avevo pensato a quello, invece WinXp si carica normalmente, quindi logo WinXp con PowerBar di caricamento visibile, poi si vede che carica il registro e si accorge che ho disabilitato la scheda video e Puff, niente visualizzazione!
La cosa bella che in XP il prompt dei comandi si vede che viene lanciato dopo aver caricato il registro e quindi stesso problema!

E all'accensione del pc, viene rilevata correttamente la scheda video?
Questo è difficile dirlo, chi vede + niente!
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi dado » 23/11/03 19:17

X 'accensione del pc' intendo subito dopo che hai premuto il tasto del pc dando corrente al tutto... ma se te la vede nel bios, immagino che te la riconosca correttamente anche lì.

La tua attuale scheda video ha un attacco PCI o AGP?
Se è PCI, prova semplicemente a cambiarla di posizione, mettendola in un altro slot PCI.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi tamp » 24/11/03 10:00

Ho provato anche ad aggiungere una seconda scheda video questa volta PCI, ho abilitato il display primario nel Bios, come PCI, ma niente se ne frega. Ho provato anche a lasciare solo quella PCI, uguale.
Il mio problema è che ho i due CDROM SCSI, quindi niente boot, per fortuna ho un vecchio lettore EIDE, questa sera proverò a reinstallare WinXP
E' veramente assorda sta cosa
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi HUGOBOSS » 24/11/03 12:29

Possibile che dal tuo Bios non puoi selezionare il boot da HD SCSI?
Controlla bene nella sezione boot - Other Boot DeviceSelect, li' devi trovare SCSI e INT18 Device. Sempre che la MB sia recente e che abbia un signor Bios. Se hai un floppy di boot, prova a caricare 2 drivers ASPI
e vedi che puoi partire in Dos anche con gli HD SCSI senza problemi
Te li vede benissimo. I driver ASPI sono nella dir COMMAND/EBD di Win98. I miei 2 Plextor sono SCSI e con il floppy-boot universale riesco a fare tutto cio' che voglio.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi tamp » 24/11/03 12:32

cmq il problema del boot l'ho già risolto, uso il drive ide, l'ho già messo su
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi tamp » 27/11/03 17:12

Ok, Ho reinstallato tutto e ora funziona, però.....
....purtroppo c'è ancora un però:
La scheda grafica me la da come non PlugAndPlay e il problema è che non me la fa cambiare, neppure il monitor posso cambiare e non si tratta di autorizzazioni perchè sono l'administrator.
Cos'è cambiato in XP da win2000????
Mi sembra tutto + carino ma incasinato
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola


Torna a Software Windows


Topic correlati a "WinXP e Scheda Video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti