Condividi:        

Una domandina sulla formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Una domandina sulla formattazione

Postdi Peyotl » 23/11/03 00:56

Ciao, potete darmi un consiglio? Ho come sistema operativo Xp Prof e, causa vari problemi hardware, voglio formattare l'hard disk creando una sola partizione in cui rimettere l'Xp Prof.
La mia domanda è: quando, lanciato il Cd di Xp ed eliminate tutte le partizioni, compare solo la scritta "Spazio non partizionato" (riguardante tutto il disco fisso):
1) devo premere "Invio" e il programma mi chiede automaticamente di creare una partizione per andare avanti (o la crea da sè)?
oppure
2) devo premere per forza "C" per creare la partizione in cui installare l'XP?
Grazie.
Peyotl
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/11/03 00:51

Sponsor
 

Postdi impensabile » 23/11/03 11:56

...Vai tranquillo e crea la partizione tu stesso e, un consiglio, se hai un hard disk "grande" 40 60 80 Gb fanne più di una: è meglio ottimizzare tutto quello spazio che sarebbe sprecato con un'unica partizione; inoltre avere un'unità in più per backup istantanei è utile. (comunque come tutti i SO una mano te la da lui stesso per creare le partizioni altrimenti non potrebbe installarsi, l'altra opzione può servire se devi creare più di una partizione). Per creare una partizione ulteriore puoi utilizzare dopo aver installato il programma Partition Magic e con comodo senza formattare puoi crearti il tuo disco di backup interno.
impensabile
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 23/04/02 02:13

Postdi Peyotl » 23/11/03 18:27

Grazie mille. Quindi se ho ben capito, se voglio creare una sola partizione su cui installare l'Xp, una volta che ho eliminato tutte le partizioni, basta premere Invio su "Spazio non partizionato" e lui mi chiede automaticamente di crearla per poi poterla formattare in NTFS. E' così o devo per forza crearla io? Scusa l'insistenza, ma non potendo tornare indietro durante il formattone, voglio assicurarmi di tutti i passaggi.


P.S. Cmq ho un disco da 60 Giga, ma preferisco non complicarmi le cose con diverse partizioni, non essendo molto pratico di queste cose :undecided: .
Ancora grazie.
Peyotl
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/11/03 00:51

Postdi Peyotl » 24/11/03 20:07

Ciao, poichè stasera sul tardi o domani formatto, chi l'ha già fatto mi conferma il passaggio di cui ho parlato sopra?
1)"Invio" su "Spazio non partizionato" e lui mi chiede automaticamente di creare la partizione da formattare su cui installare Xp
oppure
2)devo premere prima e per forza "C" per crearla io?

Grazie mille e scusate ancora l'incompetenza in materia :( .
Peyotl
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/11/03 00:51

Postdi dado » 24/11/03 20:09

Se non ricordo male, basta che lo indirizzi sullo spazio non partizionato e lui ti chiederà di che dimensioni vuoi creare la partizione e di che tipo (FAT o NTFS).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Una domandina sulla formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti