Condividi:        

Salvare da DOS con NTFS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Salvare da DOS con NTFS

Postdi Bottega » 20/11/03 18:40

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio seguente quesito: mi trovo davanti all'esigenza di salvare dei file che sono in un computer con File System NTFS con Windows 2000 che è impossibilitato ad avviarsi nemmeno in modalità provvisoria. Mi piacerebbe farlo con un collegamento lap link con cavo parallelo e quindi dal DOS ma a questo punto il problema è che il DOS non vede le partizioni NTFS e vorrei sapere se c'è un qualche modo per far vedere al DOS le partizioni NTFS in modo tale da poter recuperare i dati. Sì lo so potrebbero esserci altri metodi tipo staccare l'hard disk e attaccarlo in un computer che ha Windows 2000 o XP solo che mi incuriosisce sapere se è possibile fare come ho detto e soporattutto se c'è un metodo per vedere le partizioni NTFS da DOS. Vorrei sapere anche un'altra cosa: se io reinstallo Windows2000 senza formattare in un computer con già Windows 2000 che non si avvia cosa succede? MI elimina tutto quello ceh c'è oppure aggiorna un'eventuale installazione ormai difettata come fà Windows 98? Eventualmente cosa dovrei fare per ripristinare Windows 2000 senza formattare e ritrovarmi poi tutto quello che c'era prima?
Grazie e tanti saluti
Bottega
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 20/11/02 19:25

Sponsor
 

Postdi pjfry » 20/11/03 21:13

c'è un programma che si chiama ntfsdos o qualcosa del genere...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

un sito pieno di roba utile!

Postdi Dylan666 » 21/11/03 19:46

Scaricati questo e buon recupero! :)

http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/NTFSDOS.shtml

http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/ntfsdospro.shtml



----------------------------------------------------------------------------
Se qualcuno trovasse giovamento da questo consiglio o comunque mosso da filantropia volesse aiutarmi x il MIO problema col PC (e ki nn ne ha? :D ) guardi questo link:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=13526
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi h23 » 22/11/03 00:19

ottimo il consiglio di Dylan.
L'ho provato di persona e funge alla grande. Devi solo crearti un disco di boot con lui dentro (naturalmente NTFSDOS deve partire prima di ogni altra cosa ;) ).
Tieni solo presente che, la versione scaricabile, ti permette l'accesso solo in lettura all'hd. Questo vuol dire che, nel caso tu abbia bisogno di usare/caricare altri programmi (che non sono gia' presenti sul comp), non lo puoi fare.
La versione read/write e' disponibile solo a pagamento.
Cmq con un po' di "fantasia" la versione read-only e' adatta ad ogni scopo ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 22/11/03 00:30

P.S. Ma quanti dati devi trasferire?
Mi spiego: la connessione via porta seriale e/o parallela e' molto lenta e, soprattutto, instabile.
Per esperienza ti posso dire che difficilmente la velocita' sale sopra i 4 Mbps, il che rende il trasferimento di una grande mole di dati davvero estenuante.
In piu' aggiungici che, un volta si e l'altra pure, il collegamento cade, costringendoti a ripartire d'accapo (difficilmente riesci a ricostruire il punto al quale eri arrivato quando sposti centinaia, se non migliaia, di Mega).

Morale: se non c'e' qualche motivo specifico che te lo impedisca, attacca una NIC e trasferisci via rete (sempre volendo escludere lo spostamento di HD che e' senz'altro la soluzione piu' performante ;) )
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Dylan666 » 22/11/03 00:53

Io questa la sparo, voi ditemi se è fattibile: e se ricorressi a Linux x recuperare i dati?

E se ti risparmassi addirittura la fatica di creare una partizione x linux, xké la distribuzione a cui mi riferisco io (Knoppix) è utilizzabile totalmente da CD?

Prima di sottoporre questa proposta (totalmente criticabile, anzi fatelo, così imparo cose nuove :) ) ho visto ke già c sono altri "pazzi" ke la pensano come me in Internet :D :

http://news.hwupgrade.it/8913.html

Ke ne dite? Mi riferisco in particolare a h23 ke vedo ferrato sull'argomento...

Se poi l'idea piace sarò lieto di dare il link alla distribuzione Italiana d Knoppix (a proposito, me la cosigliate? ;) )
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi h23 » 22/11/03 13:05

Fattibilissimo!
Non l'ho mai sperimentato in prima persona, ma so di persone chi ci sono riusciti senza problemi ;)

Anzi, ti diro', fra tutte le soluzioni possibili, credo sia la piu' facile: fai il boot da cd, lavori in ambiente grafico (piuttosto che linea di comando dos) e trasferisci tutto cio' che devi trasferire.
L'unico interrogativo e' sempre il DOVE...
:arrow: installi un secondo hd su cui riversi la roba
:arrow: masterizzi
:arrow: crei una lan con un secondo comp...
up to you :)

Riguardo la validita' di Knoppix in particolare non saprei dirti (non l'ho mai utilizzata).
Prova a postare in assistenza linux e vedi che ti dicono

ciao :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Dylan666 » 22/11/03 13:21

Continuo cn le mie "sperimentazioni":

1) Crea una nuova partizione (nn so, magari dico una eresia, ma da cd di linux o da DOS)

2) ci installa linux e lascia una parte x i dati mano a mano ke li salva

3) da Linux li masterizza un po' alla volta

Tutto questo se l'HD nn sia completamente pieno.
Ma in linea teorica, sarebbe fattibile? :?: :?: :?:

:undecided: :undecided: :undecided: :undecided: :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 22/11/03 14:35

scusate se vi rovino i piani (che + o meno sono tutti giusti, cmq ;) )
mi sà che la prima volta non avevo letto benissimo la domanda, ma credo che il modo + semplice per recuperare quei dati sia reinstallare win2000 sopra se stesso, i dati resterebbero di sicuro, si perderebbe qualche programma installato ma neanche tutti
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 22/11/03 14:46

@pj: le domande erano due: una puramente teorica (sulla quale ci stiamo sbizzarrendo io e dylan :D ) e una piu' pratica alla quale hai risposto egregiamente tu.

@ dylan: che bisogno c'e' di creare una partizione? Se ha deciso di usare linux puo' masterizzare direttamente dalla live distro (tipo knoppix)

Cmq, che io sappia, quando vai a modificare le partizioni non puoi allargarle e stringerle a piacimento mantenendo inalterati i dati. Ogni volta che ne crei una nuova, questa va formattata.
Questo vuol dire che, se ipoteticamente avesse delle spazio non partizionato (o una partizione che non usa) sull'hd, la tua soluzione sarebbe attuabile ma, doverne creare una ex-novo, implica la perdita dei dati che aveva
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Dylan666 » 22/11/03 15:08

Io nn so da Linux o Dos, ma col Partition Magic ad esemipo sono riuscito a creare una partizione dati, una XP e una x Linux mantenendo inalterata e funzionante la mia installazione di win ME... nella quale è appunto installato il partition Magic 8
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi h23 » 22/11/03 15:15

allora bisogna vedere se
1) Bottega ha PartitioMagic sul suo comp
2) Se la stessa cosa e' possibile farla non avendo PartitionMagic installato, magari facendolo partire da floppy/cd...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Salvare da DOS con NTFS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti