Condividi:        

Problema frequente con schede audio integrate

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema frequente con schede audio integrate

Postdi Uncle Dan » 14/11/03 12:16

E' già la seconda volta che mi capita nel giro di poche settimane un problema curioso:

Installo Windows 98 SE su un PC che ha la scheda audio integrata nella scheda madre.

Installo i driver forniti nel CD della scheda madre e da Gestione Periferiche sembra tutto ok.

In realtà però non è stata aggiunta nessuna periferica mixer (me ne accordo andando in Pannello di Controllo/Multimedia) e quindi non riproduce alcun suono!

Dato che è la seconda volta su due e oltretutto su motherbord diverse (una Via e l'altra SiS) mi è sorto il dubbio di avere sbagliato qualcosa.

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie anticipatamente.
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 17/11/03 05:21

Dal Bios ti risulta che la scheda audio sia ENABLE? Potrebbe essere Disable e quindi niente audio.
Nel pannello di controllo vai su SUONI e vedi se trovi traccia della scheda audio. Se i drivers giusti sono stati caricati, dovresti poterli vedere. Sempre da li' spunta la casella Mostra reg di volume sulla barra delle applicazioni. Quando lo clicchi dovrebbe apparire un mixer di windows.
Ciaooooooooo :roll:
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Uncle Dan » 17/11/03 15:41

Verificherò, ma temo che non sia quello: se fosse disabilitata in BIOS credo che non la vedrei neppute in gestione periferche.

Comunque grazie, vi aggiorno ;)
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi Uncle Dan » 17/11/03 16:25

Confermo:

in Gestione periferiche tutto ok.
in Suoni i tasti di riproduzione non sono attivi
in Multimedia mi dice nessuna periferica di riproduzione

Altre idee? :cry:
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi HUGOBOSS » 17/11/03 17:19

Se gestione la "vede" la scheda allora fisicamente esiste. Pero' se in suoni e media non hai tracce la ragione e' una sola: mancano i driver. Prova a controllare con MSINFO gli IRQ. Se e' stato assegnato un IRQ fammelo sapere. Controlla poi sempre con MSINFO che non vi siano conflitti di IRQ. La scheda audio dovrebbe avere un IRQ suo e non essere condiviso con altri IRQ importanti.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Uncle Dan » 18/11/03 11:51

Posto che non sono riuscito ad edeguire msinfo, ho controllato e la scheda sembra usare l'IRQ 10, non condiviso.

Sono d'accordo con te quando mi dici che mancano i driver, ma il punto è: quali?

Per uno dei due computer in questione (il mio portatile) ho provato una quantità di driver diversi, dato che il chip audio è commercializzato con nomi diversi, ma con lo stesso risultato: non sembra che installi alcuna periferica mixer.

Esiste un driver stand-alone per la periferica mixer, o è proprietario di ogni scheda?

Non so più come fare, perchè più di "spulciare" i siti dei produttori del chipset non so che fare.

Grazie mille per la collaborazione :)
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi nykky » 18/11/03 15:26

hai provato installando aida che cosa ti identifica come chipset audio?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Uncle Dan » 18/11/03 18:27

Conoscevo Sandra, ma mi dice che ho MDAC troppo vecchio, Aida che è?
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi dado » 18/11/03 20:42

Uncle Dan ha scritto:Conoscevo Sandra, ma mi dice che ho MDAC troppo vecchio, Aida che è?


...l'opera di Verdi?!! :P

AIDA32:
http://www.pc-facile.com/software.php?id=173

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 18/11/03 22:52

Sul disco della scheda madre dovresti trovare i drivers c-media AC97
oppure scaricarli daqui
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi HUGOBOSS » 19/11/03 00:18

Aida per esperienza mia personale e' inaffidabile. vede chip audio ( mi complimento con te che chiami chip e non "scheda audio") e chip video anche in schede dove NON esiste nessun chip audio e video. Se vuoi essere sicuro al 50% ( ed e' gia' molto) usa SiSandra,,pagandolo ovviamente. Penso che il tuo chip sia il classico Realteck AC97. Potrai trovare i driver giusti sul sito Realtek. La mia opinione e' questa: finiamola con i chip integrati sulle MB: Creano solo confusione! Se vuoi una "scheda" audio come si comanda, scegli fra Creative ed altre dello stesso livello. Cordiali saluti
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Uncle Dan » 19/11/03 10:38

Caro HugoBoss, concordo perfettamente con te, infatti sul mio PC l'audio on board è disabilitato c'è una bella SB Player 1024 che fa egregiamente il suo lavoro.

Ma i portatili? :)

Per tornare a bomba, ho parlato di due casi e non ho capito a quale dei due si riferiscano i driver.

Comunque riepilogo:

Caso 1) Portatile Acer (IL MIO), m/b Via KN133, sul sito mi dice "VIA AC97 codecs incorporated into the VT8231,VT82C686A, VT82C686B, VT8233, VT8233A, VT8233C, VT8235 and VT8237 southbridges" : è questo il Realtek AC '97

Caso 2) PC non m/b Sis tutto integrato (orrore!): non è il mio, quindi so solo che il driver installato la chiama SiS5513

Si accettano scommesse sul driver :)

Grazie a tutti.
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi HUGOBOSS » 19/11/03 11:29

http://www.isotton.com/rants/vt8233.html

http://www.google.it/search?q=cache:blb ... t&ie=UTF-8

http://www.google.it/search?q=SiS5513&i ... Google&lr=

A quanto pare il SiS5513 da' un sacco di rogne. Il KN133 e' un tutto fare (pazzesco!) north e south bridge, video chip AGP 4x, audio chip AC97 con drivers gia' incorporati, e fra un po' ti fara' anche il cappuccino.
Il livello di integrazione e' semplicemnte folle. Se ti si guasta il chip video od il chip audio e voiu riparare il tutto, devi forzatamante buttare l'intera MB, in quanto non troverai mai chi ti sostuisce il mega-facciotuttoio-pureil caffe' chippone! Questa e' la realta' di oggi e gli utenti devono sapere queste cose. Il settore HI-FI e' stato minato anni fa da una integrazione pazzesca ed oggi si pagano le conseguenze.
Auguri, zietto! Avrai capito che bel problemino ti e' capitato.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Uncle Dan » 19/11/03 12:16

Il mio dovrebbe essere l'8231, ma la situazione non è migliore :(

La cosa incredibile è che sul portatile girano perfettamente Win2K, WinXP e Mandrake Linux 9.1 (che me l'ha riconosciuta automaticamente all'installazione!)

Solo Win98 mi fa impazzire.

Ho provato ad installare i driver postati, ma la situazione non è cambiata: però continua a battezzarla Conexant AC-Audio, il che mi fa pensare che... non abbia installato nulla! (era la descrizione che avevo prima con i driver Via.

Non c'è un modo per "eliminare" dal db dei driver quello attualmente installato e farla tornare periferica sconosciuta, così almeno capisco se fa qualcosa o meno.

Ora studio sulla SiS. :D
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi HUGOBOSS » 20/11/03 02:18

Accidenti Uncle,
mi hai fatto venire un dubbio. Quella Conexant ha rotto i dicotiledoni anche a me anni fa. forse tentare con Installazione di nuovo Hardware?
La ragione e' questa: Win 98 non riconosce il firmware del cip perche' probabilmente i costruttori si sono ben guardati dal mettere le istruzioni necessarie. Ue zio, ma ti rendi conto che un prodotto per PC nato un mese fa e' gia vecchio decrepito e ti ridono pure in faccia se lo vai a chiedere? Ma dove stiamo andando a finire? Win 98 per sapere che periferiche ci sono va ad interrogare gli IRQ e se non trova nulla che gli dice che quel chip e' li', le cose si complicano. Il suo Plug and Play non e' poi cosi' efficace. Ciao Zio
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema frequente con schede audio integrate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti