Condividi:        

cablaggio per installazione secondo HD

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

cablaggio per installazione secondo HD

Postdi fabrix » 16/11/03 20:27

scusate la domanda stupida ma mi rimane un cavo in piu' in mano :oops:
allora,ho un hard disk da 120 gb che ho nominato master,un hard disk da 10 gb che vorrei installare come slave,un dvd-rom e un masterizzatore.
allora ho collegato col cavo ide il nuovo disco con il disco master.come devo poi collegare il cavo sottile grigio?
il bios mi riconosce solo 3 delle seguenti periferiche:i 2 hard + il masterizzatore,oppure un solo hard disk + master. e dvd,ecc-ecc.
diciamo che non so deove attacare il cavo grigio dato che la scheda madre ha solo 2 prese.....insomma rimango sempre con un cavo in mano senza sapere dove infilarlo :oops:
la parola agli esperti
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Sponsor
 

Postdi dado » 16/11/03 20:34

Allora, tu devi prendere un cavo ide con tre attacchi (uno per estremità più uno centrale). X gli hard disk, un'estremità la colleghi alla scheda madre al connettore IDE1, poi l'attacco centrale lo colleghi all'hard disk che hai impostato come master tramite l'apposito jumper posto sul retro dell'hdd stesso, e l'altra estremità la colleghi al secondo hdd che devi impostare come slave (sempre usando il jumper sulla parte posteriore del disco).
Stessa cosa devi fare con DVD-R e masterizzatore: un solo cavo IDE, da collegare al connettore IDE2 sulla MB, x collegare fra di loro tutte e due le componenti!
Le componenti puoi sistemarle anche in altro modo (ad es un disco su ide1 e l'altro su ide2, dipende dai 'gusti'/esigenze...).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fabrix » 16/11/03 21:17

grazie dado non so come ringraziarti......le avevo provate tutte tranne la soluzione piu' semplice.mi sembravo quel pazzo che gli fanno la prova con i tre buchi a forma di piramide,quadrate e tonda e che li deve riempire con le giuste forma :D .mah...sara' lo stress dello studio.

comunque ora e' tutto ok.pero'io volevo mettere il secondo hard disk per poter scegliere all' inizio con quale OS partire,ma adesso mi ritrovo su xp con due hard disk senza la possibilita' di partire con win 98 se.
col disco di ripristino di win 98 mi chiede di formattare ma io non vorrei perdere i dati all' interno delll' os.comunque se decidessi di formattare avrei all'avvio la possibilita' di scegliere con quale OS partire oppure sarebbe lo stesso come adesso che mi parte solo xp?
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi fabrix » 16/11/03 23:25

scusate ma credo che sopra la mia richiesta non era molto chiara:ho 2 hard disk,uno con win xp e l'altro con win98SE;il problema e' che all'avvio non mi viene chiesto con quale OS partire.in pratica parte solo xp.il sistema mi riconosce l'altro hard disk dato che su xp sono presenti 2 hard disk.esiste un modo per farmi chiedere all'avvio con quale sistema partire?
grazieeee
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi HUGOBOSS » 17/11/03 03:46

L'avvio avviene sempre con l'HDD master. Se vuoi far partire Win98
lo devi fare dal bios. Cosi' almeno stai tranquillo. Vai nel Bios e cambi unita' al Second Boot (il primo sara' senza dubbio il floppy). I sacri testi dicono anche che i 2 HDD vanno messi cosi': quello piu' in alto e' lo Slave, quello in basso e' il Master: Il cavetto a 80 fili va inserito per la parte centrale nello Slave e nella parte terminale nel Master. L'altro conettore piu' distale va ovviamente nel Primary IDE della MB.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi dado » 17/11/03 12:24

X aver il dual boot 'di default', dovresti installare prima win98 e poi dopo windows xp.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fabrix » 17/11/03 17:03

non so perche' devo avere sempre un mare di problemi quando mi ci metto...vabbe' il boot lo ha risolto:ora posso scegliere con quale OS partire.ma adesso vi debbo ahime chiedere di risolvermi un altro problemino:win98 non mi riconosce ne il masterizzatore e nel il dvd-rom;io credo sia ancora una questione di cablaggio...allora il disco slave nummero 2(quello dove e' installato win98)e' collegato col cavo grigio e piatto al disco master che a sua volta e' collegato alla scheda madre,e qui penso proprio che sia giusto.sempre il disco con win98 e' collegato con quell'altro cavo(che ora non ricordo il nome)fatto di 4 cavetti colorati(2 neri,1 rosso e 1 giallo)al disco master;l'altra estremita' di codesto "non mi ricordo il nome" formato dai 4 cavetti colorati e' vacante perche' non so dove infilarlo.
il pc e' cosi' configurato:hard disk 1 ide primary master;hard disk 2 ide primary slave;dvd-rom ide secondary master;masterizzatore ide secondary slave.

scusate la confusione;spero ci abbiate capito qualcosa.
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi dado » 17/11/03 22:12

:o :o :-? :oops: :roll:
Fabrix... quello che tu chiami quell'altro cavo(che ora non ricordo il nome)fatto di 4 cavetti colorati(2 neri,1 rosso e 1 giallo) è il cavo dell'alimentazione: anche i dischi rigidi hanno infatti bisogno di energia elettrica x funzionare. E sono collegati all'alimentatore, che a sua volta si collega alla rete elettrica domestica tramite il cavo nero che attacchi alla presa elettrica.
Detto questo, mi sorge spontanea una domanda: ma tu, hai collegato il dvd ed il masterizzatore con quell'altro cavo(che ora non ricordo il nome)fatto di 4 cavetti colorati(2 neri,1 rosso e 1 giallo), in modo che siano alimentati elettricamente? Altrimenti è normale che non vengano visti!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fabrix » 18/11/03 00:26

allora,il masterizzatore e il dvd sono collegati e vengono visti come sempre da xp ma non da win98.
devo dire che ho provato a staccare l'hard disk master dove c'e' xp.esattamente come era cablato(cavo che non mi ricordo il nome :D o di alimentazione con cavo ide)il primo hard disk che mi leggeva i rom ho cablato il disco slave contenente win98 e lo ho fatto diventare master;ebbene win98 non vede lo stesso il masterizzatore e il dvd.poi per sicurezza ho fatto la contro prova,ho rimesso il disco di xp lo ho trasformato tramite i jumper nuovamente in master e ho staccato il secondo disco con win98:il disco con xp mi vede entrambe le periferiche.....morale della favola win98 non mi vede il masterizzatore e il dvd neanche se e' l'unico disco presente sul pc mentre xp me li riconosce sempre sia che sia l'unico disco presente o che ci sia anche l'altro installato.che i rom siano troppo nuovi e non compatibili con win98?
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi fabrix » 18/11/03 17:57

heiii ragazzi e' incredibile :aaah :eeh: :mmmh: :cry:
ho scollegato dvd e masterizzatore che non venivano riconosciuti da win98 del secondo hard disk e ho installato il cd-rom del vecchio pc(sia come master che come slave)nel nuovo pc:non mi legge neanche questo,eppure nel vecchio pc lo ha sempre riconosciuto e ha sempre funzionato senza problemi quindi il problema non era che win98 non supportasse i nuovi lettori come avevo precedentemente scritto.
inutile dirvi che il primo hard disk dove e' installato xp mi legge perfettamente il cd-rom cosi' come il bios.
avete qualche idea?
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi fabrix » 22/11/03 12:45

orroreeeee.....adesso anche il secondo hard disk non mi legge piu'il dvd e masterizzatore(non so perche',ma forse ci devo essere andato troppo pesante con gli smanettamenti :D ).
comunque sandra mi dice che sul pc ci sono controller host disattivati quindi di attivarli col bios..... potrebbe essere la soluzione del problema anche se non credo perche' ho smanettato ore e ore col bios ma niente sandra mi da sempre lo stesso segnale e il computer non mi rivela le due periferiche.
qualcuno sa' come attivere questi benedetti controller host?
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany


Torna a Software Windows


Topic correlati a "cablaggio per installazione secondo HD":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti