Condividi:        

NTLDR Mancante per Windows 2000

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

NTLDR Mancante per Windows 2000

Postdi JClark » 14/11/03 18:03

Salve a tutti,

ho installato Windows 2000 ma quando parte mi da il seguente errore:

"NTLDR mancante. Impossibile avviare Windows 2000."

Ho trovato a questo indirizzo http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=146 una possibile soluzione, che allego per i più pigri :)

Quando Windows 2000 non parte...

Anche a noi è più volte accaduto che su sistema ad avvio multiplo (cioè con un boot manager che permetta di scegliere quale sistema operativo eseguire di volta in volta all'avvio del personal computer) dopo aver, per esempio, reinstallato qualche software - o lo stesso boot manager (ad es. "BootMagic" di Powerquest) -, Windows 2000 si sia rifiutato di ripartire visualizzando immediatamente un messaggio simile al seguente: "NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per riavviare".
Come fare per risolvere un problema simile e permettere di nuovo l'avvio di Windows 2000?
Formattate da un sistema su cui è installato Windows 2000 un floppy disk (non copiatevi i file di avvio, eseguite semplicemente il comando FORMAT A:)
quindi copiate dalla cartella /I386 del CD ROM di installazione di Windows 2000 i file NTLDR e NTDETECT.COM
Create quindi, sempre all'interno del disco floppy appena formattato, un file denominato BOOT.INI quindi copiatevi all'interno quanto segue:


[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect


Sostituite la lettera N con il numero della partizione contenente Windows 2000, salvate, quindi riavviate il computer con il dischetto inserito.
Infine, copiate i tre file BOOT.INI, NTLDR e NTDETECT.COM nella cartella principale della partizione contenente Windows 2000.
Il sistema operativo verrà così d'ora in poi, dal boot manager, riavviato correttamente.



Purtroppo non funziona ... :(

Qualcuno ha un'altra idea ?

Grazie anticipatamente per le risposte e ciao a tutti
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Sponsor
 

Postdi verbal666 » 14/11/03 19:17

hai cancellato file di sistema sulla root di c: ?
tutti i file nt* sono necessari per il boot di 2000/xp.

hai inserito un floppy nel lettore?
se sì toglilo ;)
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi pjfry » 14/11/03 20:20

cioè tu hai formattato, reinstallato, e windows non è mai partito? oppure per un pò ha funzionato? o avevi già un bootloader installato e magari qualche altro sistema operativo?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi JClark » 17/11/03 08:26

Sull'Harddisk c'era installato W98.

Ho cancellato la partizione esistente e ne ho fatte due ex-novo.

Ho installato W2000 Prof sulla 1a partizione buttando da CD e formattando la stessa in NTFS.

All'accensione, una volta uscito il messaggio, è sufficiente premere un tasto e tutto parte e funziona correttamente.

Per la cronaca non ho floppy inseriti, quindi non può essere questa la soluzione.

Mi trovo nell'indecisione:
il sistema funziona quindi riformattare e reinstallare il tutto (circa 2/3 ore contando i vari WinUpdates) mi seccherebbe abbastanza.

Spero di trovare con voi una soluzione.

Bye Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi pjfry » 17/11/03 09:14

cerca nel bios se la sequenza di avvio è corretta, magari cerca prima nell'altra partizione, boh!?!?! :-?

potresti provare a boottare da cd, aprire la console di ripristino e fare fixboot, ma non garantisco sui risultati :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi JClark » 17/11/03 09:44

Sul BIOS sapevo fosse possibile impostare l'ordine di Boot, ma non quello di partizione ... ci guardo. ;)

Punto però più sulla seconda opzione ... al limite reinstallo e morta lì :undecided:

Bye Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi pjfry » 17/11/03 13:34

JClark ha scritto:Sul BIOS sapevo fosse possibile impostare l'ordine di Boot, ma non quello di partizione ... ci guardo. ;)

ah giusto, la partizione potrebbe essere nel boot.ini o qualcosa del genere, credo :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "NTLDR Mancante per Windows 2000":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

cron