Condividi:        

Sistema RAID 1

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Sistema RAID 1

Postdi gdr » 12/11/03 11:07

Vorre i mettere un nuovo HD sul PC e una scheda raid per avere un sistema raid 1.
avendo già installato SO e programmi sapete dirmi se ora ho la possibilità di installare in modalità raid 1 il nuovo HD senza formattare quello che già ho .

ciao
gdr
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 05/06/02 19:02

Sponsor
 

Postdi pjfry » 12/11/03 11:44

non mi ricordo qual'è l'1... se è mirroring credo si possa fare, per lo striping invece mi sà che devi formattare :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi The_ALL » 12/11/03 16:49

hai molte poche possibilita' di formare il raid1 senza formattare,ma le hai,tutto dipende dal punto di partenza.

Caso 1
Se hai un disco SCASI,e ovviamente ne hai preso uno Uguale e una scheda raid scasi,i problemi sono fondamentalmente due.
1)attaccando il disco alla sceda raid questo non viene riconosciuto,e allora tocca reinizializare il raid e configurare i due dischi con raid 1 e addio dati.
2)attaccando il disco,viene riconosciuto,ma il sistema operativo non vuol saperne di partire e devi cercare di ripristinare il sistema operativo con dischi di ripristino cosa non facile per questa precisa operazione.

se viene riconosciuto e parte il sistema operativo(auguri :) ),allora puoi iniziare l'operazione di migrazione che ti viene fornita tra le opzioni della scheda raid


Caso 2
Se hai un disco IDE,e ovviamente ne hai preso uno uguale e una scheda raid x ide,i problemi sono gli stessi e in piu' si aggiungeun problema di stabilita' e durata.Infatti per quanto ti possano dire, i dischi ide e schede raid non vanno perfettamente a nozze.Questo punto dipende solo da quanta cura e pazienza hai nell'installazione e nella scelta di dischi perlomeno "decenti" per quello che vuoi fare.

se viene riconosciuto e parte il sistema operativo(auguri :) ),allora puoi iniziare l'operazione di migrazione che ti viene fornita tra le opzioni della scheda raid
------------------------------------------------------------------------------------


p.s. nel caso del non riconoscimento del sistema operativo,consiglio come ultimo tentativo,ripeto ultimo,Sisreppare il disco(con l'opzione -pnp mi pare),cioe' scaricarti l'apposito pogramma per resettare la configurazione (nome pc,dati utente,controller del disco,etc..)e che a fine reset,te lo spegne in automatico.Quindi non farlo piu' ripartire,ma attacca la scheda raid collega il disco alla scheda e solo ora fallo ripartire e vedi se prende i controller ide compatibili con la scheda raid.
Play For Destruction.
Play For Fun.
The_ALL
The_ALL
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 18/07/02 08:30

Postdi francy » 12/11/03 17:26

Bhe dipende anche dal sistema operativo...
Il raid 1 può essere fatto anche SW, non è obbligatorio un sistema HW.
Almeno 1 SO Ms lo fa...NT 4.0
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Sistema RAID 1":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti